Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
pulcini di livorno e ancona crescono(32gg) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Beata gioventù :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Zimbo ascolta Naturaliter che ti sta cercando di aiutare con dei buoni consigli.

Se lo fai arrabbiare te lo mando nel pollaio e poi povero te se non è tutto apposto :lol: :lol: :lol:

:P :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


21/07/2011, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 16:18
Messaggi: 108
Località: CALTANISSETTA
Rispondi citando
Scusate l'intrusione... mi sembra che le ancona siano troppo bianche...


Allegati:
08072010933.jpg
08072010933.jpg [ 85.45 KiB | Osservato 330 volte ]
08072010934.jpg
08072010934.jpg [ 97.6 KiB | Osservato 330 volte ]
08072010935.jpg
08072010935.jpg [ 94.4 KiB | Osservato 330 volte ]
08072010937.jpg
08072010937.jpg [ 83.13 KiB | Osservato 330 volte ]
22/07/2011, 13:05
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 23:27
Messaggi: 123
Località: rende
Formazione: licenza liceale
Rispondi citando
probabilmente le blu picchiettate x via delle perle piu' grosse hanno questo colore da pulli!!!!!!!!!!!!!???
x gian fili ne hai riprodotto tanti pulcini?


22/07/2011, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 16:18
Messaggi: 108
Località: CALTANISSETTA
Rispondi citando
L'anno scorso su 30 pulcini ho tenuto come riproduttori 2 galli (uno come riproduttore e l'altro di riserva) e 4 galline.
Le altre le ho tolte perchè avevano troppo bianco o la picchettatura non era regolare.
Adesso ho due gruppi di pulcinotti (2 mesi e tre mesi), vediamo come cresceranno poi tettò con me solo quelle quasi perfette.

A settembre, dopo che quelle adulte avranno completato la muta, farò un'altra icubata, con almeno 50 uova e poi vedremo cosa ne verrà fuori...


22/07/2011, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
ragazzi ho un bel lavoro da fare!!!ho chiamato l'allevatore e mi ha detto che i 2 pulcini di Livorno (che noi pensiamo che siano collo arancio)sono dei collo oro e quello collo argento è un collo arancio!!!
lui mi ha detto di lavorare comunque sulle due colorazioni facendo accoppiare il gallo collo arancio con la gallina collo oro..in modo tale da avere in F1 sia collo oro che arancio ....in quel momento mi ha detto di scegliere la colorazione preferita(cioè collo arancio) e di far accoppiare le galline con il gallo collo arancio precedente!!
in modo da avere in F2 dei nascituri solo di collo arancio!!!

per le Ancona invece ha detto che sono entrambi blu picchiettate bianco(come detto da voi) solo che dovrebbero essere il primo..quello con la cresta più sviluppata un maschio a cresta semplice...e l'altro/a un cresta rosa ma dalla foto non è riuscito a capire il sesso!!..
poi mi ha chiesto se volevo portare avanti la cresta rosa o semplice io ho detto quella semplice...e mi ha detto di far accoppiare un maschio cresta semplice con femmina cresta rosa in modo da avere in F1 nascituri di entrambe le "categorie" e nel F2 far accoppiare il maschio riproduttore con le galline nate in F1 in modo da avere in F2 solo Ancona blu picchiettate bianco a cresta semplice!!

cosa ne pensate???io sono soddisfattissimo!!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


25/07/2011, 15:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Un galletto è sicuramente collo argento...io ho avuto questa colorazione in passato tra i miei primi livorno....

Non era meglio come ti ha detto qualcuno acquistare dei soggetti se non adulti almeno giovani...sono davvero pochi per "lavorare" su un ipotetica selezione,...non potresti con qualche paghetta o mancia che hai ricevuto prendere qualche soggetto?

Meglio puntare su un solo tipo ed omogeneo, sei alle prime armi ed il discorso F1, F2,...risulterebbe un po' troppo articolato...poi avendo pochi soggetti quindi un'elevata consanguineità della prole. Spero che sia chiaro il messaggio che voglio farti arrivare.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


25/07/2011, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
il messaggio è forte e chiaro!!! io per primo me ne rendo conto..della difficoltà dalla situazione...e...oggi ne parlerò con mio padre e dato che i primi di agosto vado da G.M ad iscrivermi con al' A.L.A ne parlerò anche con lui e vedrò come organizzarmi e cosa fare ...magari tenendo i 2 galli di Ancona(cresta semplice) e Livorno collo arancio .. e comprando da un altro allevatore delle galline nuove..in modo da limitare la consanguineità..ad avere una base abbastanza forte per partire e iniziare a parlare seriamente di selezione...questo mi servirà di "lezione" in futuro quando comprerò una coppia di mericanel della Brianza e una di Padovana nana o camoscio orlata bianca(che non riesco a trovare uno che le alleva :twisted: :twisted: )

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


25/07/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
grazie per il consiglio...ora vado a dar da mangiar a le miei ragassini!!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


25/07/2011, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Infatti mi chiedevo se ti eri iscritto all'ALA...all'inizio dell'allevamento ed eventuale selezione di una razza in una certa colorazione, se devo dirla tutta, è meglio partire da riproduttori adulti e in questo caso non solo da una coppia meglio da un maschio e due, tre femmine o più, poi dopo qualche generazione si può pensare di introdurre "altro sangue2 con uova da incubare e altri soggetti, in modo da avere sempre una certa scelta. Se andrai da G.M. non puoi comprare da lui, sempre che voglia cederteli, qualche giovane pollastro di livorno collo arancio, se è il colore che preferisci (tra l'altro è piuttosto raro e di allevatori che l'allevano ce ne sono pochi)? Per le ancona mi sembra che non sono riconosciute dalla Fiav quelle a cresta rosa, quindi ti conviene puntare su qualche altro soggetto e non mescolare soggetti dei due tipi di creste.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


25/07/2011, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
grazie per i preziosi consigli..infatti come detto nel messaggio precedente... terrò solo i galli...(1 Livorno e 1 Ancona cresta semplice blu picchiettata bianco)e andrò a prendere da altri allevatori delle galline 2 Livorno collo arancio e delle Ancona blu picchiettate bianco anche se in realtà non saprei dove andare a reperire quest ultime, forse mi orienterò sulla nera,!!
vedremo cosa succederà!!!ti tempo ne ho!!!
una curiosità!!!tu sei iscritto al' A.L.A?

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


25/07/2011, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy