Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:58




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
POLLI RAZZE ESTINTE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Buongiorno ,
ho trovato vari siti molto interessanti su internet che spiegano le varie razze italiane di polli di oggi e di ieri , essendo Ligure sono molto interessato verso la Gigante nera d'Italia , interessato ed allibito dal fatto che praticamente ogni regione ha un bel numero di razze locali mentre noi liguri siamo stati tirchi anche in questo!!!mi sembra di aver trovato solo la vacca cabannina , niente asini cavalli maiali conigli colombi...pazzesco davvero , ora a Voi esperti volevo chiedere come mai è così mal visto il recupero di una qualche razza estinta , si pensa non sia più possibile?a suo tempo furono probabilmente originate da incroci di altre razze/varietà , la sopra menzionata razza Ligure addiritura solo nel recentissimo 29 , perchè allora si ed oggi se si riesce ad ottenere nuovamente soggetti simili , questi non debbono essere tenuti in considerazione?Ci sono enti che si occupano del recupero di tali razze?Se ci fosse anche qualche compaesano appassionato ed informato di eventuali razze liguri anche non riconosciute...

Grz slt Berto.


16/06/2011, 14:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Di origine ligure c'è sicuramente anche qualche razza di pecore, come:
http://www.agraria.org/ovini/marrana.htm
Ho spostato la discussione qui, in Razze italiane.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/06/2011, 14:30
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
La critica non sta nel fatto di recuperare le razze. Cosa lecita e possibile se la razza ancora esiste .
Si può pure ammettere di tentare anche una sorta di ricostruzione di razze estinte( DICHIARANDOLO APERTAMENTE SENZA INUTILI SOTTERFUGI) . Anche questo lecito e possibile, con metodo e pazienza e tante conoscenze di genetica teorica e pratica si possono ottenere risultati soddisfacenti Vedi ( pollo Valdarno, Polverara, Maiale nero di Parma e tantissime razze europee ricostruite dopo che la Guerra Mondiale ne aveva annientato le stirpi) .

Diverso è il caso come nella sopracitata razza ligure dove senza documenti ( plagiando quanto scritto da me sul sito http://www.ilpollaiodelre.com" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank), senza formule genetiche ne basi che spiegano gli incroci originali usati nel lontano 1929 si sottopongono furbescamente foto di spelacchiati Australorp, Orpington, e J. Gigant nella più rosea delle ipotesi, perchè ne ho viste di tutti i colori comprese le ovaiole nere a gola rossa, e chi ne capisce di polli e se ne intende davvero, deve mandare giù un vero e proprio caso di ladrocinioe di truffa.

Bene IO NON CI STO'!!!!!!

Te lo dice chi di pagine storiche sulle razze avicole ne ha scritte e riportate tante con onestà intellettuale e desiderio di creare sensibilità sull'argomento.

Questo è il motivo perchè ad oggi la Gigante nera d'Italia vive solo nella vecchia rivista del 1929 che scovai in un mercatino dell'usato mentre la meschina imitazione con tanto di sito non trova il minimo interesse da parte mia, basandosi su un inganno bello e buono fin dal suo esordio.


Razze animali autoctone liguri ce ne sono tantissime: la bovina Varzese detta in Liguria Montana o Cabellotta, la Pontremolese diffusa un tempo anche in Liguria .
Gli ovini Brigasca e Marrane

Il pollo Mugellese un tempo diffuso fino a Genova e dintorni.

L'asino Amiatino ( riconosciuto e finanziato dalla regione Liguria)

Il cavallo Bardigiano


Consideriamo che i confini regionali non erano certo un limite allo spostamento di animali.


In Liguria era pure fiorente l'allevamento di bovine Valdostane P.rosse e P. nere

E che dire degli allevamenti di Livornesi bianche . Nella mia infanzia passata in Liguria( Casella provincia di Genova) non vi era pollaio che non avesse dei gruppi di splendide Livorno bianche.............

A quanto ricordo c'erano anche dei bei conigli locali dal manto simile al coniglio Olandese ed anatre molto simili alle Germanate venete ma molto più chiare.


Certo che trovare razze autoctone in liguria parte dall'intervistare i vecchi agricoltori del posto e saper ascoltare e ponderare le notizie con i doicumenti storici

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


16/06/2011, 14:31
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Buondì ,
non sono pienamente soddisfatto della Sua risposta , come è possibilie se si tratta di truffa lasciare che venga instituito un presidio slowfood , e relativamente alle razze da Lei menzionate mi sembra di desumere che proprio liguri liguri non sono.. mugello..livorno...amiata..pontremoli..bardi e lei stesso dice che erano presenti anche in Liguria , mi piacerebbe sapere se vi erano una volta razze oggi perdute veramente Liguri non anche Liguri.

Grz Slt Alberto

P.S. dove ho inserito questo argomento?


16/06/2011, 15:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Forse è il caso che Slowfood sia molto ma molto più accorto nell'istituire presidi.
Peraltro le rammento che non si tratta di un organo scientifico ma di un organo di promozione che spesso può fallare come in questo specifico caso.
Le razze di cui parlavamo avevano ed hanno sinonimie varie infatti i limiti geografici non costituivano discontinuità nelle popolazioni .
Es Il cavallo Bardigiano un tempo noto come Montanaro era diffuso sia in toscana che in Emilia che in Liguria

La bovina Varzese era diffusa in Lombardia come Tortonese in Piemonte ; come Cabellotta e Montana in Liguria come Ottonese o Bobbiese nell'Emilia.

Non è mio compito interagire su scelte Slowfood o sull'ingenuità di amministrazioni pubbliche che al grido Gigante nera d'Italia non hanno verificato .

Provenienza degli animali
Somiglianza con altre razze
Testimonianze storiche e attuali

Fa ridere il fatto che da Genova la razza si sia spostarta magicamente ad essere riscoperta proprio nella "valle del biologico" in ben altra provincia,un fatto assai curioso non crede, visto che nessuna menzione storica parla di uno spostamento di questi polli fuori dal centro sperimentale dove furono prodotte a Genova per la precisione.

Le galline non migrano volando....


Mi rendo conto anche che davanti allo schermo di un PC sembriamo tutti uguali e di pari peso nelle affermazioni quindi le mando un documento tratto da Geografia Zootecnica del 1925 a supporto di quanto da me affermato.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


16/06/2011, 15:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Ecco i testi . clicca sull'immagine per ingrandire.


Allegati:
IMG_0002.tif
IMG_0002.tif [ 131.81 KiB | Osservato 2555 volte ]
IMG_0001.tif
IMG_0001.tif [ 270 KiB | Osservato 2555 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
16/06/2011, 16:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Ora vediamo le razze utilizzate nell'imbroglio.
Australorp


Allegati:
007fig002%20australorp.jpg
007fig002%20australorp.jpg [ 102.29 KiB | Osservato 2547 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
16/06/2011, 16:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Orpington nera


Allegati:
BLKORP.jpg
BLKORP.jpg [ 16.63 KiB | Osservato 2547 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
16/06/2011, 16:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Jersey giant


Allegati:
jerseygiant.jpg
jerseygiant.jpg [ 22.97 KiB | Osservato 2545 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
16/06/2011, 16:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Ma si sono viste pure le ibride intensive nere.


Allegati:
rhode_rock__26547_zoom.jpg
rhode_rock__26547_zoom.jpg [ 15.08 KiB | Osservato 2543 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
16/06/2011, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy