Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:09




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
POLLI RAZZE ESTINTE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao Nicola, nessuno mette in dubbio le qualità delle tue galline. resta però da capire COSA siano queste galline: se sono una razza a sè, bene; se sono esemplari di una razza già esistente vendute sotto un altro nome, capisci anche tu che le cose sono differenti. Qui nessuno ha nulla in maniera preconcetta contro la gigante nera, solo che per chiamafre un pollo "razza" occorrono una serie di caratteristiche ben precise. Dalle foto viste finora non sembrano esserci o perlomeno sembrano esserci molti dubbi, tutto qui. Se ti va mettici le foto dei tuoi riproduttori, ci aiuterebbe davvero a capirne di più, io intanto mi muoverò per saperne di più sull'effettivo programma di recupero genetico della razza. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


18/07/2011, 15:02
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Ricostruire , ricostituire passa attraverso un percorso selettivo lungo e laborioso, dopo si parla e si dichiara.
Il rispetto delle razze passa attraverso l'umiltà di non dire che si ha una cosa se questa non è quella che possediamo.


Le somiglianze tra razze le vedono tutti, più difficile vedere le differenze e le affinità.
Ci sono persone che allevano da anni e sanno ben distingure quando anche vi fosse 1/10
di sangue di varie razze ( anche sulla base di una foto ne stia certo).

Non credo che una difesa sulle intenzioni ( lodevoli pure che siano) possano distogliere dalla realtà dei fatti.
Quali sono le prove documentali della presenza di questa razza in questa valle?
Quali sono le prove che il lavoro selettivo ricalchi quello addottato tempo fa per creare questa razza?


Io vedo dei polli neri, allevati all'aperto con tanto spazio ma mi scusi di conservazione storica, di autoctono, di tradizionale ... Ben poco Saluti Alessio


PS ( Andrea cerca che ti ricerca si giunge sempre al solito concetto una razza al mese recuperata in nome di un misero scopo speculativo. Una serie di persone gabbate , un atteggiamento a volte aggressivo a volte remissivo all'essere stati fregati.
Inutile che cerchiamo di addolcire la pillola e dire che va bene lo stesso, che le galline fanno tutte le uova , e che le bastarde sono più resistenti alle malattie ...la fiera della banalità .
Chiamate pure i polli neri della Val di Vattelapesca se volete ma giù le mani dai ricordi di razze vere documentate nella storia passata e che esigono SERIETA' ASSOLUTA i nomi propri si rispettano)

Anche dire che ci si confonde con una foto ma mi state prendendo per il C... Io di polli ne ho visti a sufficienza per esprimermi e non vedo nulla di razza o per lo meno vedo soggetti di razza estera molto molto carenti.
E i documenti di trasporto di questi animali( modelli rosa) da dove arrivano? O mi volete dire che un dolce vecchietto col mandillu sulla testa le trasportava su e giù per i boschi.
NON ESAGERATE CON LA MIA PAZIENZA NON SONO STUPIDO NE TANTOMENO INGENUO CHIAROOOOO


Inoltre se allevate 10 polli ascoltate chi ne ha allevati , visti, selezionati molti più di voi invece di arrogarvi la difesa dell'indifendibile .

E piantiamola qui !!!!

Sono anche stufo ormai di ste minestre riscaldate....

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


18/07/2011, 15:10
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
andreamangoni ha scritto:
ciao Nicola, nessuno mette in dubbio le qualità delle tue galline. resta però da capire COSA siano queste galline: se sono una razza a sè, bene; se sono esemplari di una razza già esistente vendute sotto un altro nome, capisci anche tu che le cose sono differenti. Qui nessuno ha nulla in maniera preconcetta contro la gigante nera, solo che per chiamafre un pollo "razza" occorrono una serie di caratteristiche ben precise. Dalle foto viste finora non sembrano esserci o perlomeno sembrano esserci molti dubbi, tutto qui. Se ti va mettici le foto dei tuoi riproduttori, ci aiuterebbe davvero a capirne di più, io intanto mi muoverò per saperne di più sull'effettivo programma di recupero genetico della razza. ciao!

Ciao, Premettendo che non sono qui a paladino del gallo nero,del quale non mi interessa più di tanto, e che mi piace dialogare in termini pacati ,per capirne sempre un pò di più (non solo di polli :lol: :lol: ) vorrei sottolineare alcuni punti :
1 punto : io ho sostenuto che il gallo nero è stato costruito,e non è piovuto dal cielo.come è stato costruito quasi un secolo fa a Genova.
E' stato detto che in quel lontano periodo in Italia le razze estere erano sconosciute;
non dimentichiamoci che Genova era un porto mercantile a cui approdavano centinaia e centinaia di navi provenienti da tutto il mondo e che a quel tempo era consuetudine tenere a bordo animale per uso alimentare.. questa cosa la potrebbe dire lunga. :o
2 punto : concordo con te quando dici ......se sono esemplari di una razza già esistente vendute sotto un altro nome ecc.
Domani farò dei primi piani al mio gallo e le testerò . sperando che ti possano essere di aiuto nicol


18/07/2011, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao Nicol, innanzitutto grazie per la tua disponibilità, aspettiamo le foto.
vorrei solo chiarire una cosa riguardo al primo punto da te sollevato. La gigante nera è stata certo selezionata da razze estere, e ce n'erano molte diffuse sul territorio italiano già da metà ottocento; voglio solo sottolineare che tra le tante razze di cui si parlava nel periodo in cui erano state selezionate le giganti nere c'erano orpington, langshan, cocinainca, ecc... ma che le Black Jersey Giant erano virtualmente sconosciute. personalmente negli scritti di frausanno su bassa corte non l'ho mai trovata citata. desta qualche sospetto quindi che l'unica razza che forse non c'era eìsia quella cui questi animali moderni somiglino di più...
attendiamo con ansia le tue foto, io mi sto adoperando per cercare di saperne di più sul programma genetico di ricostituzione. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


19/07/2011, 8:12
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
andreamangoni ha scritto:
ciao Nicol, innanzitutto grazie per la tua disponibilità, aspettiamo le foto.
vorrei solo chiarire una cosa riguardo al primo punto da te sollevato. La gigante nera è stata certo selezionata da razze estere, e ce n'erano molte diffuse sul territorio italiano già da metà ottocento; voglio solo sottolineare che tra le tante razze di cui si parlava nel periodo in cui erano state selezionate le giganti nere c'erano orpington, langshan, cocinainca, ecc... ma che le Black Jersey Giant erano virtualmente sconosciute. personalmente negli scritti di frausanno su bassa corte non l'ho mai trovata citata. desta qualche sospetto quindi che l'unica razza che forse non c'era eìsia quella cui questi animali moderni somiglino di più...
attendiamo con ansia le tue foto, io mi sto adoperando per cercare di saperne di più sul programma genetico di ricostituzione. ciao!

Ciao, sulla mia disponibilità puoi contare ,in quanto a me piace la verità- e domani stesso vado in Provincia ed alla Comunità Montana alta Val di Vara.

Ho me lo sono sognato di scriverlo o Mandrake lo ha fatto sparire :o , perchè a me risulta il mio intervento sopra citato mancante di qualche cosa.... :lol: :lol: che puntualizzava senza offendere... un intervento un poco arrogante ...non è che ci siano figli e figliastri :?: :?: nicol
nicol


19/07/2011, 14:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Nicola le tue provocazioni non trovano spazio in questo forum .
Leggi il regolamento ed attieniti a questo , in caso contrario astieniti dallo scrivere.


Provincia, Comune o Comunità montana che sia non cambia il giudizio sulla non originalità di questo pollo che NON E' LA RAZZA STORICA( Gigante nera d'Italia) CHE SI DICHIARA NEI VARI SITI CHE LA ILLUSTRANO.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


19/07/2011, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy