Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:12




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Nuovi elementi nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2017, 14:11
Messaggi: 38
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum, da poco tempo mi diletto ad allevare galline, per pura passione. Qualche settimana fa, nell' arco di pochi giorni, sono morte due galline anziane, una di cause naturali e una a causa della faina, di questo gruppo è rimasta solo una gallina ovaiola , ha cinque/ sei anni.
Dopo un paio di settimane, da sola, la chiudo e l' apro io, la mattina alle 8 e la sera la chiudo alle 18/19.00, oggi ho introdotto quattro nuove elementi, galline ovaiole giovani ( 5/6 mesi, al meno suppongo), adesso qui sorgono i primi problemi, la gallina anziana non fa mangiare le più giovani, chioccia da quando sono arrivate ( da un paio di ore quando prima stava in silenzio), le galline nuove sono un po' " timide ", beccano a terra, ma non mangiano né il grano né il pastone, e adesso sono divise in due gruppi, le quattro da una parte, l' anziana da un' altra parte, tra un paio d' ore le dovrei andare a chiudere, nel pollaio, adesso razzolano in un' aia di tre metri per tre, con una recinzione, adesso come mi comporto ? Le signori anziane del mio paese, hanno detto che prima di inserirle nuovi elementi dovevano essere ricoperte di talco, sia quelle nuove che quella vecchia, ma nemmeno questo l'ho fatto >.<
Ho letto da qualche parte che quelle nuove devono stare in quarantena per vedere come si comportano o per eventuali malattie, ma non possono stare in quarantena poiché il rifugio dove dormono la notte, all' interno non è diviso da nessuna porta... Questa sera, come posso chiuderle senza causare ulteriori " traumi ", poiché l' anziana dorme nella stessa cassetta dove depone l' uovo e fa tutti i suoi bisogni dentro la medesima cassetta e quelle nuove dove le faccio dormire ?
Consigli?


12/09/2017, 14:39
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
puoi mettere una foto del pollaio? per vedere se si puo aggiungere dei posatoi, comunque la supremazia e normale, ma dopo qualche settimana tende a finire.


12/09/2017, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Grazia e benvenuta nel forum.
Il comportamento delle tue galline è normale. Si deve stabilire una gerarchia sia per il posto nel pollaio, sia per il mangiare. Inoltre quelle nuove si devono ambientare.
Cerca di mettere a disposizione più punti dove possano mangiare e bere, in modo da evitare conflitti.
Come dice Max entro 2/3 settimane dovrebbe ristabilirsi una gerarchia.

La quarantena serve per evitare eventuali contagi che possono portare i nuovi arrivi (ma avendo tu una sola gallina puoi evitare di farlo...)
A me hanno detto di mettere il talco a nuovi pulcini comprati da inserire sotto la chioccia se questa ne ha già di suoi: li riconosce anche dall'odore e ucciderebbe quelli non suoi.


16/09/2017, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2017, 9:11
Messaggi: 15
Località: RE
Formazione: terza superiore
Rispondi citando
Salve a tutti ho letto il consiglio, ma temo di aver fatto un pasticcio: le 2 galline anziane non facendo mangiare i 2 polletti collo nudo , ho distribuito cibo in differenti posti, mentre l'acqua non gli è negata, ora temo che sia diventata un'abitudine posso rimediare in qualche modo? I polletti hanno 4 mesi, razzolano insieme alle 2 "matrone" e gli ultimi 2 nati compiono 2 mesi il 16 ottobre ovviamente questi ultimi sono separati perchè li beccano :( Anche perchè vorrei comprare un contenitore per il cibo ma se continuano così.....
Aggiungo se posso una seconda domanda : la chioccia ha smesso di covare dopo lla nascita dei 2 pulcinotti a metà settembre circa, ora però non produce uova devo aspettare ancora? In genere quanto tempo? Saluti


03/10/2017, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Silvia,
continua a lasciare il mangiare in posti separati, dov'è il problema? Come distribuisci il mangiare con delle tramogge o lo dai tu direttamente ogni giorno?
I piccoli devono mangiare diversamente dai soggetti adulti altrimenti non cresceranno bene: devi differenziare il cibo a seconda dell'eta e dell'attitudine dei polli (ovaiole, ingrasso, riproduttori, ornamentali, ecc...).
La chioccia tra qualche tempo lascerà che i pulcini si arrangino da soli e riprenderà a deporre nuovamente: la mia chioccia harco ha ripreso a fare uovo dopo 3 settimane, ma dipende dalle caratteristiche dei singoli soggetti, dall'alimentazione, clima, ecc...


03/10/2017, 14:02
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
per i polletti di 4 mesi e le 2 matrone, predi 2 sottovasi minimo da 50 cm rettangolari, ponili a 5m di distanza che ridurrai 1 volta alla settimana.


06/10/2017, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao scusate se scrivo qui, ma ho un dubbio, ho preso al consorzio agrario due settimane fa questa gallina fulva e due Livornesi bianche, ma ora mi sta venendo il dubbio, io pensavo fosse una Isa, ma mi sembra che assomigli ad una Robusta Lionata. Forse solo perchè ne vorrei un esemplare, ma quando l'ho presa in mezzo a tutte le altre, lei ed altre 3 erano enormi a confronto delle altre, avrà penso sui 5 mesi forse 6, tarsi gialli, orecchioni rossi e coda nera, per questo mi è venuto il dubbio.
Mi date un consiglio?

Grazie mille


Allegati:
IMG_0671.JPG
IMG_0671.JPG [ 217.82 KiB | Osservato 1445 volte ]
IMG_0665.JPG
IMG_0665.JPG [ 178.85 KiB | Osservato 1445 volte ]
IMG_0662.JPG
IMG_0662.JPG [ 220.48 KiB | Osservato 1445 volte ]

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.
23/10/2017, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
A me sembra un ibrida da carne, ma potrei sbagliarmi

_________________
Andrea


23/10/2017, 9:01
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io ne ho 4 uguali a quella e 3 piu sul giallo, me li ha regalati un negozio di agraria, penso anche io che sia una ibrida da carne , visto la mole che le mie hanno raggiunto in poco tempo.


23/10/2017, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ok, grazie ragazzi, speravo potesse essere una pseudo chioccia :lol:

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


23/10/2017, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy