Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:34




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
non ho resistito... anche io robusta lionata :) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
mi ero razionalmente ripromessa di attendere di liberare il mio pollaio dei 5 esemplari rimasti per poi disinfettarlo prima di prendere nuovi abitanti (3 faraone, un gallo ibrido da carne, che fra pochi giorni non ci sarà più e un'ovaiola) e invece non ho resistito. Oggi sono andata a prendermi 3 galline e un galletto di robusta lionata.
Appena riesco, spero domani, vi posto le foto, così mi sapete dire!
Non credo che abbiano esigenze particolari, giusto?


11/10/2011, 23:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho l'impressione che la Robusta Lionata eserciti un particolare fascino sulle allevatrici :)
Aspettiamo le foto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/10/2011, 7:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
brava Daniela, lo capisco che non hai resistito!! :D
Ora potrai intervenire anche tu nel topic aperto da Alessio Zanon riguardo la selezione della Robusta Lionata e darmi una mano a capire come selezionare per mantenerne le caratteristiche. Ti dico solo che 3 galline per un gallo sono poche. Se puoi, vai a prenderne almeno altre tre. Il gallo di lionata ha una bella stazza e te le spiumerebbe in men che non si dica, anzi spiumare è una gentilezza, bisognerebbe dire anche spezzare purtroppo.
Se aggiungi ora altre galline eviterai di affrontare il problema dell'inserimento delle nuove di sicuro vessate da chi ci abita già. Io andrei di corsaaaaaaaaaaa !!!
Ora posta le foto mi raccomando ;)
Auguri ! susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


12/10/2011, 8:54
Profilo

Iscritto il: 23/05/2011, 13:12
Messaggi: 26
Località: Provincia (TV)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
daniela78 ha scritto:
Oggi sono andata a prendermi 3 galline e un galletto di robusta lionata.

Ciao, sono molto contento per te, che sei riuscita a trovare degli esemplari di Robusta Lionata…anch’io vorrei trovarli, ma purtroppo dal sito di Agraria, ho trovato solo che c’è un allevamento dalle parti di Rovigo(il più vicino intendo), per caso hai trovato un luogo più vicino a te, visto che sei di Musile di Piave? Mi scuso se sono fuori tema, ma se puoi rispondermi lo stesso, magari con mail privata…
Ti ringrazio,
ErCaio


12/10/2011, 13:46
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
ed eccoli quiiiii!

spero solo di non aver fotografato due volte la stessa, non hanno contrassegni e ancora non le identifico.

Ho visto che la cresta del gallo quasi si sdoppia verso la fine :( sigh.


Allegati:
galletto robusta.JPG
galletto robusta.JPG [ 119.26 KiB | Osservato 969 volte ]
due galline resized.JPG
due galline resized.JPG [ 117.8 KiB | Osservato 969 volte ]
GALLINA1.JPG
GALLINA1.JPG [ 122.01 KiB | Osservato 969 volte ]
12/10/2011, 17:11
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
Sono bellissime complimenti


12/10/2011, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
A prima vista, anche se stanno completando lo sviluppo, sembrano soggetti tipici ed in buone condizioni di presentazione. Buona scelta!

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


12/10/2011, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Cara Daniela i tuoi soggetti sono belli, non mi preoccuperei della cresta in questo momento, l'importante è che stiano in salute e presentino le caratteristiche principali che ne fanno la razza ;)
Quanto avrà il gallo.... sette otto mesi? quello che noto è che ANCORA non ha formato le caudali falciformi... mamma mia quanto sono lenti :? sto osservando solo ora lo sviluppo perchè ho pulcini nati a maggio e giugno e ci mettono veramente tanto a venir su (se vengono su). Vero è che ho esperienza solo di ibridi rurali e commerciali, forse ci sono razze che impiegano lo stesso tempo delle Lionata, non so. Belle le foto, belle le tue femmine, perdonami se insisto ma se non hai altre galline oltre le tre Lio, prendine almeno altre tre. Il gallo diventa imponente e pesante, il rapporto gallo Robusta Lionata/galline è 1 a 10

x ercaio: ci sono degli Istituti coinvolti nel progetto CO.VA. Interventi per la conservazione e la valorizzazione di razze avicole locali Venete vai a leggerti in che consiste e troverai anche qualche indirizzo che fa al caso tuo. Se hai difficoltà mandami un MP con l'e.mail e ti invio il .pdf
ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


12/10/2011, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Per il discorso rapporto M:F, per evitare di stressare le femmine potresti unirle nel gruppo con il maschio solo nel periodo della riproduzione, dalla fine dell'inverno fino a primavera inoltrata, per poi lasciare il gallo nuovamente separato in modo che le galline si riprendano. Diversi allevatori fanno così.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


12/10/2011, 22:01
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
il tipo che me le ha date, mi ha detto che i galli possono stare con 3-4 galline, ma evidentemente non è proprio così! Al momento comunque non so ancora bene cosa farò. Avevo pensato anche di prendere qualche ermellinata, ma per ora senza il gallo.
Per ora il gallo è ancora cucciolo, giusto? non dovrebbe ancora andare sulle galline. Se vedo che lo fa già, cerco di risolvere la questione, ho strutturato il pollaio in modo da poterlo dividere in due facilmente.
Dovrebbero avere intorno ai 6 mesi.
ah... io mi sono rivolta ad un istituto agrario.


12/10/2011, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy