Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:04




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
INCROCIARE ROBUSTA LIONATA CON MACULATA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
Tiscallo ha scritto:
Bisogna capire cosa vuoi tu dal tuo allevamento..Nel senso vuoi allevare in purezza la robusta lionata e maculata?Voi solo uova e carne e non ti interessa lo standard?Se vuoi un allevamento in purezza e selezionare sempre i migliori riproduttori devi per forza tenerli separati.Mentre se non ti frega niente di tutto questo e le vuoi solo per carne o uova,puoi anche mischiarle molto meglio avere razze meticcie che un ibrido commerciale comprato al consorzio.Perciò da parte mia sia nel primo che nel secondo caso va bene quello che vorrai fare.Ma sinceramente prendere ibridi commerciali con tutti i problemi che sappiamo scaturiscono è una follia.Preferisco incrociare due razze se voglio carne che prendere ibridi da carne schifosi e mangiare carne a livello quasi di quella del market.

P.S. potresti fare anche un'altra cosa,selezionare i migliori per lo standard mentre gli scarti li incroci per macellarli,io faccio così.


Ci riesci a fare stare insieme due galli ?


Io ne ho 5 insieme,hanno 2000 metri a disposizione,quindi anche se all'inizio si rincorrono,hanno spazio per scappare e dopo un po che stanno insieme convivono tranquillamente,ognuno ha le sue galline,anche se quando ne passa vicino una all'altro gallo quello lo copre.Se lui non ha tutto questo spazio,i galli che nascono e crescono insieme non hanno problemi di convivenza,male che vada ne sceglie uno o di lionata o di maculata con le galline fuori standard sia di lionata e di maculata e usa quello.Ma se ha tanto spazio a disposizione ripeto i miei convivono tranquillamente ognuno ha il suo territorio e il suo gruppo di galline.Ti dico che solo uno è il più forte e comanda gli altri appena lo vedono gli passano alla larga ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


04/06/2012, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
P.s. mauri devi vedere la percentuale di uova feconde che ho.Io non sto più incubando ma sto regalando le uova a dei vicini che le mettono in incubatrice.Uno 16 su 16 l'altro 22 su 22.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


04/06/2012, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Forse è importante che crescano insieme perchè i miei si azzuffano anche attraverso la rete :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


04/06/2012, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
Forse è importante che crescano insieme perchè i miei si azzuffano anche attraverso la rete :lol: :lol: :lol: :lol:

Quello sicuro,ma ripeto io dei 5 che ho non tutti sono cresciuti insieme,hanno stabilito le gerarchie e si tengono alla larga dal più forte

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


04/06/2012, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Due cose. Anch'io sconsiglio l'incrocio, meglio evitare di avere nuovi ibridi, soprattutto in questa caso dove la tipologia è simile.
Avrei compreso un incrocio tra due razze con caratteristiche diverse per avere un prodotto con caratteristiche intermedie, personalmente sceglierei di mandare avanti le Maculate che risultano meno diffuse e per via del piumaggio particolare e piuttosto suggestivo.

Per quanto riguarda la convivenza dei galli non è così impossibile e drammatica, a parte nei casi di comprovata incompatibilità e in quelle razze, specialmente combattenti ed in altre dal temperamento vigoroso e nevrile.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


04/06/2012, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 0:49
Messaggi: 376
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
Tiscallo ha scritto:
Bisogna capire cosa vuoi tu dal tuo allevamento..Nel senso vuoi allevare in purezza la robusta lionata e maculata?Voi solo uova e carne e non ti interessa lo standard?Se vuoi un allevamento in purezza e selezionare sempre i migliori riproduttori devi per forza tenerli separati.Mentre se non ti frega niente di tutto questo e le vuoi solo per carne o uova,puoi anche mischiarle molto meglio avere razze meticcie che un ibrido commerciale comprato al consorzio.Perciò da parte mia sia nel primo che nel secondo caso va bene quello che vorrai fare.Ma sinceramente prendere ibridi commerciali con tutti i problemi che sappiamo scaturiscono è una follia.Preferisco incrociare due razze se voglio carne che prendere ibridi da carne schifosi e mangiare carne a livello quasi di quella del market.

P.S. potresti fare anche un'altra cosa,selezionare i migliori per lo standard mentre gli scarti li incroci per macellarli,io faccio così.


Ci riesci a fare stare insieme due galli ?

io con undici galline


05/06/2012, 1:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Tiscallo ha scritto:
Preferisco incrociare due razze se voglio carne che prendere ibridi da carne schifosi e mangiare carne a livello quasi di quella del market.

domenica ho mangiato un ibrido da carne di quei polletti che acquistati dai commecianti a circa un mese di vita, ti porti a casa e lasci razzolare alimentandoli come ti pare. Non so a che mese è stato macellato, ma era il tempo giusto.
Vi assicuro che era non ottimo ma eccellente.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/06/2012, 8:30
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Non so a che mese è stato macellato, ma era il tempo giusto.
Vi assicuro che era non ottimo ma eccellente.

credo che per questi polli tutto sta ad azzeccare il momento giusto di macellazione, altrimenti il rischio di carne stopposa è più che concreto.
se aspetti che raggiungano la massima crescita, il pollo di gomma è assicurato, questa è per lo meno la mia esperienza coi polli di mia madre.
scrivo questo poi dopo averne mangiato uno la scorsa settimana, un regalo .. a caval donato non si guarda in bocca, ma questo era proprio immangiabile :roll:, cioè mangiare l'abbiamo mangiato perchè siamo delle fogne :lol:, però la nostra faccia era questa :|

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/06/2012, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
credo che per questi polli tutto sta ad azzeccare il momento giusto di macellazione|

sacrosante parole da estendere a tutte le bestiole destinate al consumo, polli di razza, anatre, oche, nessuno escluso.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/06/2012, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ZiaRina ha scritto:
credo che per questi polli tutto sta ad azzeccare il momento giusto di macellazione|

sacrosante parole da estendere a tutte le bestiole destinate al consumo, polli di razza, anatre, oche, nessuno escluso.

Beh i super pesanti li devi macellare a 3/4 mesi no ncredo che una razza debba per forza macellarla in quel periodo,razza o cmq ibrido rustico ben diversi da quell icommerciali che si comprano nei consorzi.Se non macellati a 3/4 mesi diventano acquosi,carne stopposa e con grassi in eccesso.Secondo me proprio non esiste il paragone con un pollo di razza sia come gestione alimentare sia come qualità della carne.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


05/06/2012, 10:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy