Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:50




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Ho trovato le "Ancona"!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ooooooooooh....!
Grazie Filippo :D
Ma, sai com'è, non prendo neppure la superstrada... figuriamoci se passo lo stretto col traghetto!!! :lol: :lol: :lol:

Tu hai anche le ancona?
Io sono alla ricerca di galline che fanno Taaaaaaaaaaaante uova!
Ho 13 ovaiole e 2-3 sole uova al giorno :twisted: :twisted: :twisted:
Sto perdendo tutti i clienti!!!
Io gli tirerei il collo a tutte... :twisted: :twisted: :twisted:

Avete qualche consiglio? :D


15/10/2008, 13:05
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
anche io ero come te poi ho dovuto per forza passare lo stretto per fare il militare, io non le allevo ma conosco un amico che le alleva, e appena possibile mi dovrebbe dare delle uova, ma le tue ovaiole quanto tempo anno????
perchè non provi anche con delle siciliane, io le allevo e fanno abbastanza uova piu delle ovaiole e anche nel periodo invernale. nel peiodo invernale comunque e normale che facciano meno uova ma se vedi che continuano anche in primavre allora.........
:o tutte nel forno!!!!!!!!! scherzo :D


15/10/2008, 15:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Filippo81 sono contento che hai scritto che le siciliane depongono tantissimo, nel nostro allevamento all'Istituto Agrario di Firenze dove facevamo dei controlli sulla deposizione erano i gruppi più produttivo in assoluto, mi è sempre venuto difficile esternare questi risultati anche se i miei studenti e collaboratori ne parlavano con tutti, bene! quindi è una cosa generalizzata, conserviamo quindi questa attitudine che in molte razze, divenute più ornamentali che altro, sembra perduta, ciao, saluti Mario


15/10/2008, 17:54
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
..parlando di uova di Siciliana.....
Ciao.
Peppe.


Allegati:
siciliana 012.jpg
siciliana 012.jpg [ 147.36 KiB | Osservato 1501 volte ]
15/10/2008, 20:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
BRAVO! non sapevo che una pollastrina così giovane facesse tante uova tutte in un giorno, complimenti è un record imbattibile, ciao,saluti Mario
(Per chi non è del settore è uno scherzo)


15/10/2008, 20:58
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol:
Davvero fanno tante uova?!
Ma sono piccoline o... Come quelle delle ovaiole?

Io a casa (mio padre a dire il vero) ho anche delle gallinelle molto piccole, marrone con le punte delle piume nere. Saranno mica quelle le siciliane??? :?
Io le chiamo le "mariette" , xchè somigliano tale e quali ad una mia vicina di casa che si chiama... indovinate come? :lol:

Carino il pulcino :)


16/10/2008, 0:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per quanto riguarda la mia esperienza, comunque comprovata da diversi allevatori, l'uovo è bianco, leggermente allungato e di peso medio, se si fa una valutazione peso/peso, peso della gallina/peso uovo, direi grosso. Ti posso aggiungere che mi fu fatta una richiesta di produrre diciamo un ibrido mediterraneo (io sono poco favorevole a queste cose, comunque era una esperienza che finiva punto e basta) utilizzando galli siciliani puri e ovaiole classiche ISA Brown, così furono usati 5 galletti su circa 60 isa e le uova incubate per produrre una ovaiola con più spiccata attitudine al pascolo che andasse a dormire sugli alberi ... dal punto di vista della deposizione risultarono eccezionali. Ritengo e lo dico anche per esperienza personale che sono delle eccellenti ovaiole in tutte i sensi. Per vederle vai sempre nella sezione e guarda le foto sono tantissime, ti puoi rendere conto da solo che caratteristiche hanno, ciao, saluti Mario.


16/10/2008, 9:32
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
ciao peppe ma le sta covando?????
anche io scherzo come Mario ciao a tutti


16/10/2008, 18:28
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
Confermo, semmai ce ne fosse bisogno, la caratteristica di buona ovaiola della Siciliana; se poi aggiungiamo la rusticità e la resistenza alle malattie (seguendo naturalmente un minimo di criterio d'allevamento razionale) ecco una razza italiana che meriterebbe di fare bella mostra di se nelle nostre aie, considerandolo più come pollo da "baglio" che pollo ornamentale!
Saluti.
Peppe.


17/10/2008, 21:51
Profilo WWW

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
d'accordissimo!!!!!!!


18/10/2008, 8:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy