Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:45




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Gigante Nero d'Italia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2011, 21:34
Messaggi: 47
Scusate la mia curiosità, andando a curiosare sul sito di questo forum http://allevamenti.agraria.org/ al secondo punto, "scegli la razza" ho visto che c'è un allevamento amatoriale di Gigante Nero d' Italia a Pesaro.
In molti mi avete detto che questa razza è estinta da tempo, allora questo signore di Pesaro cosa alleva?

_________________
L' Olandese Volante


07/01/2012, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
...alleverà immagino quello che oggi si vende come gigante nero d'Italia, ovverosia degli animali dalle caratteristiche discutibili che a volte "somigliano" a delle australorp, a volte "somigliano" a black jersey giant, a volte "somigliano" a incroci neri...
tutto qui.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


07/01/2012, 13:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
allora non dovrebbe essere tra gli allevatori di questa razza. Se estinta mi sembra un controsenso!

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


07/01/2012, 16:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Vedo che sta storia é sempre all'rdine del giorno per Poggiolo.

Specifico a tutti gli utenti che nonostante i ripetuti tentativi di vendita di questi animali, la Gigante nera d'Italia è una razza da tempo scomparsa . Non vi sono ne prove ne documenti che dicano che fosse mai stata diffusa in provincie diverse da quella di Genova .
Specie in Val di Vara non risulta da nessuna parte .
I polli proposti in più occasioni come tale razza sono incroci o altre razze nere cosmopolite e non hanno i caratteri della razza originale.

Pertanto il moderatore vi consiglia di fare massima attenzione a certe operazioni poco chiare al limite della truffa
.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


07/01/2012, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2011, 21:34
Messaggi: 47
Egregio Dottor Zanon, credo che non sia giusto tappare la bocca alle persone, qual'è il problema se a me va di parlare con gli altri utenti di un determinato argomento?
Inoltre se è una razza estinta perchè voi di Agraria.org gli permettete di reclamizzare il suo "Allevamento Truffaldino"?
Quello che lei ha fatto chiudendo la possibilità di continuare la discussione nel mio post lo trovo un comportamento arrogante e non mi faccia scendere su termini politici altrimenti ci sarebbe un'altra parola per definire il suo abuso di potere.
E se volesse essere così gentile dovrebbe rispondermi ad una domanda che le feci tempo fa alla quale leì molto "educatamente" non rispose mai.
Perchè la Livornese è stata recuperata come razza benchè fosse estinta, da un progetto fatto a Reggio Emilia, mentre la Gigante nera d'Italia non può aver avuto la stessa sorte?
Detto questo io non posso che inchinarmi al suo sapere in fatto di Avicoltura e crederle quando mi dice che la Gigante d'Italia è una razza estinta, ma Lei dovrebbe smussare gli spigoli del suo carattere per essere un buon moderatore.

Cordiali Saluti
Gustinelli Francesco

_________________
L' Olandese Volante


07/01/2012, 20:25
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
...meno 3, 2, 1...sparita....!!


07/01/2012, 20:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao, non sono il moderatore però ho visto le varie discussioni e credo che tu non abbia capito una cosa riguardo alla gigante.
mi citi la livorno, mi citi la valdarno, e le paragoni con la gigante. E' un errore colossale.
livorno o valdarno possono anche esser state ricostituite, ma sono razze: chi ha fatto selezione ha preso certi animali, ha fatto incroci, ha ottenuto una serie di capi col tempo uniformi per caratteri morfologici, genetici, produttivi, ecc...
della gigante nera invece si è fatto solo un NOME, si sono messe foto che ritraggono nell'ordine:
-esemplari di Jersey Giant
-esemplari di australorp;
-incroci con cresta ibrida semplice/pisello
l'abbiamo detto tante volte nel forum, NON esiste uno straccio di prova che ci sia mai stato un PROGETTO di ricostituzione che abbia portato ad avere animali uniformi in modo tale da definirli razza e che nel contempo differiscano in maniera significativa da altre razze simili. In più le foto su internet che mostravano la gigante nera erano state a volte prese da siti delle succitate razze estere; in più non troverai NESSUNO che voglia dare informazioni riguardo ad un presunto programma di recupero o alle caratteristiche degli animali; in più nessuno degli animali in foto somiglia per alcune caratteristiche agli animali delle foto degli anni 30 della razza, cioè hanno differenze genetiche importanti; in più le localizzazioni geografiche della razza in passato sono concordi nell'affermare che NON viveva dove oggi si pretenderebbe esserci il suo presidio; in più...
basta per mettere qualche dubbio sul fatto che NON esistano prove del fatto che sia mai stato fatto un progetto di recupero serio della razza?
Detto questo: puoi portare prove e testimonianze dirette del contrario? Benissimo.
l'ho già detto una volta, se qulacuno riuscirà ad ottenere di vedere o visionare la documentazione ufficiale del progetto, faccia pure; io ho desistito dopo giorni di insuccessi, passapalla tra persone interessate e persino un "lo sapevo che io non dovevo mettermi in mezzo con s'ta storia, adesso vogliono i documenti!". Se riuscirai a far di meglio, bene; fino ad allora, permetterai che chi ha dedicato tempo e fatica al recupero della biodiversità avicola italiana abbia un mezzo malore quando vede apparire dal nulla progetti che di serio sembrano a tutti gli effetti avere ben poco, e magari si risenta pure del paragone con le razze autoctone che invece hanno avuto dalla loro degli studi seri e ponderati.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


07/01/2012, 20:46
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Il Forum di Agraria.org è un forum moderato, nel quale si trattano vari argomenti che riguardano, in senso lato, il mondo dell’agricoltura. Particolare attenzione viene riservata alle problematiche relative alla biodiversità e alle razze autoctone italiane.
Si vuole sottolineare che questo non è un forum attivista animalista e che possono avere accesso al sito solamente le persone che hanno compiuto i 14 anni di età.
Il forum è suddiviso in aree tematiche riguardanti specifici argomenti, in ogni area si discute dell’argomento indicato, nel forum non sono consentite discussioni tra vegetariani e onnivori, vivisezioni, politica, sesso, problemi razziali, tematiche religiose.
Qualunque violazione delle presenti norme comporterà l’immediata espulsione dal Forum.
Qualora si desideri maggiori informazioni su determinate scelte dello STAFF siete pregati di chiedere ai moderatori ed agli amministratori.
Non saranno tollerati reclami pubblici: in questo caso si provvederà all’immediata cancellazione degli stessi e all’espulsione dell’utente. Agraria.org si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il presente regolamento secondo le necessità o nuove circostanze ad oggi non ancora contemplate.
L'utente che intende iscriversi e partecipare alla vita del forum, è obbligato a prenderne atto e ad accettarlo in tutte le sue parti.
Il forum di Agraria.org è uno strumento di discussione scientifica e di supporto gratuito messo a disposizione dal sito http://www.agraria.org" target="_blank" target="_blank come ulteriore luogo di incontro degli utenti, a complemento del sito stesso.

In tutte le aree del forum, oltre alle regole specifiche, è richiesto il rispetto delle elementari regole di Civile convivenza ed una buona educazione; si fa presente che il mancato rispetto di una o più di queste disposizioni comporterà il ban immediato e permanente dell'utente in questione.

E’ assolutamente vietato utilizzare questo forum direttamente o indirettamente come “vetrina pubblicitaria” per la propria attività, per propri siti o per le attività commerciali in generale. E' vietato, inoltre, inserire link che rimandino a discussioni di altri forum o blog senza aver avuto prima il consenso dello staff.
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.
Per quanto riguarda la cura delle piante si dovranno invece limitare le indicazioni al "minimo" indispensabile e comunque in modo responsabile e circostritto a soli principi a basso impatto ambientale. E comunque, visto che per lo più le richieste vengono da utenti inesperti e per piante per uso amatoriale, non è il caso di indicare interventi tipici di un agricoltura intensiva.

Responsabilità personali accettando e mantenendo l’iscrizione al forum:
in tutti i casi si solleva il proprietario del dominio, gli amministratori e i moderatori da qualsiasi responsabilità, conseguenze o reazioni su quanto viene scritto all’interno del forum, ogni utente è direttamente responsabile dei contenuti dei suoi messaggi, pubblici e privati. Nel caso sia necessario, gli amministratori e il proprietario forniranno sotto diretta richiesta legale, tutto il materiale necessario affinché una pratica legale possa essere portata a termine.
•Si conviene che il forum e il sito sono un punto di ritrovo civile e dedito allo scambio di informazioni, siano che esse riguardino gli animali, l’agricoltura, le persone, le cose e/o le idee.
•Si accetta il fatto che nessun moderatore, nessun amministratore ne tanto meno il proprietario del dominio ha l'obbligo di vegliare e vigilare 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Si accetta anche che nessun moderatore, amministratore e proprietario del dominio debba rispondere a discussioni all'interno del forum.
•Si conviene che i membri sono tenuti a leggere le eventuali regole contenute in ogni singolo forum e messe in evidenza come primo messaggio dello stesso. Il personale di amministrazione e moderazione del forum di Agraria.org presuppone che i membri abbiano letto le regole e non accetterà giustificazioni all'inosservanza del regolamento addotte al non essere a conoscenza dello stesso. L'ignoranza non è ammessa. La sospensione è una diretta conseguenza dell'inosservanza delle regole di utilizzo qui elencate.
•Si conviene che, Vista la natura dinamica del forum e che i messaggi vengono pubblicati in tempo reale, lo staff e l'amministrazione del forum di Agraria.org non può essere ritenuto responsabile per il loro contenuto e si riserva il diritto di cancellare senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non consono al forum. L'utente rimane l'unico responsabile del contenuto del messaggio. Lo staff del forum di Agraria.org si riserva anche il diritto di rivelare l'identità dell'autore di un messaggio in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. Qualora leggeste dei messaggi inesatti, errati o illegali siete pregati di segnalarlo immediatamente all'amministrazione del forum affinché vengano presi i dovuti provvedimenti.
•Si è consci del fatto che le opinioni, i consigli e ogni altra informazione inserita da ogni singolo membro rappresenta l'idea personale dello stesso.
•A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
•Tutti gli utenti possono chiedere la cancellazione della propria registrazione. In ogni caso non saranno rimossi i messaggi e le discussioni inserite.

LINEE GUIDA PER UN BUON USO DEL FORUM:
•Appena si entra nel Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano così ci può rendere conto dell'argomento, del modo con cui lo si affronta e dei temi già trattati.
•Fare una ricerca nel forum per vedere se l'argomento è già stato trattato (utilizzando anche la funzione Cerca).
•Pubblicare i messaggi nel forum giusto e cercare di non andare Off Topic (Fuori Tema) quando si risponde ad una discussione.
•Non pubblicare lo stesso messaggio su più forum (cross posting)
•Utilizzare un titolo significativo quando si aprono nuove discussioni. Evitare titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema".
•Non citare sempre e comunque il messaggio a cui si risponde, in ogni caso, quando possibile, cercare di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che si prende in considerazione nella propria risposta.
•Evitare di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
•In questo forum è gradito l'uso della lingua italiana. Non si richiede una perfezione linguistica da insigne letterato, ma almeno evitare di usare termini e abbreviazioni tipiche dei messaggini SMS, sostituzioni delle "c" con le "k" e cose del genere.
•Gli attacchi personali non saranno graditi: criticare le idee, non le persone. Né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri del forum, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori.

MODERATORI:

Ogni area del forum può avere uno o più moderatori, autorizzati dagli amministratori del forum. Per qualsiasi problema su aree sprovviste di moderatori, fare riferimento agli amministratori del sistema.
•Le decisioni dei moderatori sono insindacabili, l'operato dei moderatori è giudicabile solo dagli amministratori del forum.
•La figura del moderatore è necessaria per garantire il rispetto del regolamento per cercare di mantenere tutte le discussioni su un tono costruttivo e per garantire comunque il rispetto delle opinioni altrui.
I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno, così come censurare un messaggio modificandolo o cancellandolo tutto o in parte. •I moderatori possono chiudere o rimuovere discussioni non ritenute idonee allo spirito del forum. Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore.

CONTESTAZIONI:
Contestazioni di ogni genere riguardanti una specifica sezione vanno fatte direttamente e privatamente al moderatore della sezione; se la contestazione riguarda il comportamento di un moderatore o di un utente va fatta per e-mail direttamente all'amministratore del forum info@agraria.org.

Contestazioni in aree pubbliche non saranno tollerate e immediatamente bloccate

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


07/01/2012, 20:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy