Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:45




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Gallina Livornese Utilitaria con speroni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Questa è proprio una gallina con speroni.


15/12/2012, 1:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
sì, assolutamente gallina... e a giudicare dalla lunghezza degli speroni, ha più di un anno, direi. gli speroni possono crescere alle galline se abbastanza vecchie - per un aumento di testosterone dovuto agli squilibri ormonali della vecchiaia - oppure per motivi genetici.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


15/12/2012, 14:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Io avevo una isa di quelle già sfruttate , con uno sperone

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


15/12/2012, 14:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
sì, assolutamente gallina... e a giudicare dalla lunghezza degli speroni, ha più di un anno, direi. gli speroni possono crescere alle galline se abbastanza vecchie - per un aumento di testosterone dovuto agli squilibri ormonali della vecchiaia - oppure per motivi genetici.


Vedi che avevo intuito la disfunzione, infatti sul sito del cappone, dice che la gallina fatta cappone
crescono gli speroni...
;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/12/2012, 18:23
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Ciao Jeangabin,
non credo sia un cappone in quanto i 4 galli che ho le fanno la festa tutti i giorni...
Non penso questo avvenga anche con i capponi, ma non lo so infatti non ho mai avuto capponi...

Ciao e grazie.
Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


16/12/2012, 18:35
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Ho trovato questo sul web:


Questa situazione non è affatto comune tra le razze pesanti, mentre è abbastanza frequente nelle razze di tipo mediterraneo. Alcuni hanno riscontrato che le galline con speroni depongono bene quanto quelle che ne sono prive, mentre altri sono dell’avviso che gli speroni influiscono negativamente sulla produzione di uova.

Sono sconosciuti il gene o i geni in causa: si tratta di un allele non definito con ereditarietà sconosciuta, forse recessivo, capace di provocare sui tarsi di galline sessualmente mature speroni identici a quelli del gallo. Sono considerati difetti importanti in esposizione, mentre sono ritenuti un grande fattore di qualità per figli futuri galli d’arena, e l’esperienza dimostra che tale tipo di selezione è fondato.

Sia nelle razze da combattimento che in quelle da fattoria le galline con speroni sono molto spesso di una vitalità e di un vigore superiori alla media, come pure i loro discendenti. Non si può che consigliare agli allevatori che hanno la fortuna di possedere una gallina con speroni di utilizzarla a fini riproduttivi, anche se lo standard lo disapprova. Sarebbe pure interessante praticare una stretta consanguineità.

Gli speroni riscontrabili in galline d’età matura (tra 2 e 4 anni) non debbono mai essere confusi con quelli di galline molto vecchie, nelle quali infatti si può ravvisare una caduta dell’attività ormonale ovarica. Da molto tempo si fa differenza tra galline che hanno speroni per ragioni genetiche e galline con speroni perché portatrici di anomalie ovariche.

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


16/12/2012, 23:46
Profilo

Iscritto il: 16/03/2011, 22:41
Messaggi: 263
Località: Trebisacce (cs)
Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Rispondi citando
In alcune razze combattenti è contemplato lo sperone anche nelle femmine ... nelle Sicilian Buttercups lo sperone si presenta anche nelle femmine (tara genetica) ...


18/12/2012, 9:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
In altra sede ho scritto:
La S. Buttercup è di recentissimo allevamento in Italia, la parola selezione ancora mi pare eccessiva, al massimo si può parlare di aumento di numerio di capi.

Chiaramente sono presenti vari problemi legati a tale allevamento, se rapportati ad uno standard di razza: mole, presenza spesso di escrescenze nella coppa, tarsi ardesia (non sempre, io ne ho molti con deliziosi tarsi verdi,e non scordiamo che i riproduttori venuti dal nord presentano tarsi verdi nei galli, ardesia nelle femmine) fioccatura che "colonizza" la mantellina.....ecc.

Ma gli speroni!!!!! Ho visionato e messo in archivio molte foto di animali (nei vari siti on line) e, dove era possibile vedere,... ho notato che TUTTE LE GALLINE PRESENTANO SPERONI, chi più...chi meno. Anche nella foto postata da ------- si notano.
Ora, visto che in Italia, da quanto ne so e spero di sbagliarmi, sono presenti solo animali derivanti dai miei riproduttori...e considerato quanto appena scritto (tutte le foto di femmine viste...da me almeno, presentano tale "difetto",che ritengo sia difffficilissimo da estirpare), ...vogliamo relegare sti polli solo nei pollai e nei giardini, o ci possiamo adoperare per portarli a qualche mostra, con la consapevolezza che non verranno automaticamente squalificate...per uno sperone....? Ma io da allevatore mi chiedo pure...:"Ma davvero lo voglio togliere, sto sperone...ammesso che sia capace di farlo?


18/12/2012, 13:15
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Buonasera Peppe66,
per quel che mi rigurarda, non voglio assolutamente togliere gli speroni alla gallina.
Era solo una curiosità che da neofita ho voluto pubblicare sul forum, Io poi allevo per uova e carne.
Quindi non ho nemmeno il problema delle mostre ecc.
Potrebbe poi, da quanto trovato sul web, essere un pregio e non un difetto per il tipo di allevamento che faccio io.

Ciao e grazie per la risposta.

Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


18/12/2012, 20:51
Profilo

Iscritto il: 03/09/2008, 21:42
Messaggi: 394
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
Rispondi citando
In ogni caso, razzolando nei pollai, esprimeranno "vigoria"...ste galline :)
Ciao!!!


18/12/2012, 22:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy