Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:10




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Dubbio selezione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2015, 19:40
Messaggi: 44
Località: Mantova
Rispondi citando
Buongiorno...leggendo le caratteristiche di una razza di polli qui sul sito alla voce "Tipologia e indirizzi per la selezione" leggo che si tratta di un pollo campagnolo ed infine c'è questa frase: " Conservare la tipicità della razza migliorando la rusticità e selezionando soggetti con scarsa propensione alla cova". Poichè io sono ignorante in materia questa affermazione mi sembra un controsenso e mi è sorto questo dubbio: perchè mai dovrei selezionare polli che non covano se si parla di una razza rustica? il fatto che un pollo sappia covare non è un fattore connesso con la rusticità?

ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno.


04/05/2016, 14:44
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
la tua domanda è troppo generica se non dici che razza è


04/05/2016, 15:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao provo a darti una risposta. Molto probabilmente hai letto lo standard di una razza selezionata per la produzione di uova. Ecco che la propensione alla cova diventa un handicap poiché durante la cova e il successivo allevamento dei pulcini la gallina non produce uova. selezionare soggetti rustici significa riprodurre solo I soggetti più precoci, vigorosi, con buona fertilità e resistenza alle malattie nonché quelli meglio adattati al territorio. Questo naturalmente va di pari passo con la selezione morfologica secondo lo standard della razza.


04/05/2016, 20:49
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
la riflessione di GIAZZ86 per me è fondata.

In effetti una gallina che non cova è un animale del tutto snaturato e per nulla "rustico" inteso con significato di vocabolario, così come snaturati sono quasi tutti i polli che ormai sono animali neanche + autosufficienti nei loro habitat. Mentre di galline che covano ne esistono ancora e sono classificate anch'esse come rustiche, quindi se proprio vogliamo essere pignoli bisognerebbe chiarire meglio qualche concetto.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


04/05/2016, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2015, 19:40
Messaggi: 44
Località: Mantova
Rispondi citando
In particolare si tratta della razza Ancona...io interpretavo la "rusticità" nella maniera di Salv2014 ma anche la "rusticità" intesa da maricri ha un senso e poichè si legge anche "Mantenere la particolare attitudine alla deposizione" capisco perchè viene sfavorita la cova.


05/05/2016, 8:42
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Sebbene sotto certi aspetti concordi con Salv mi preme dire un paio di cose. Il significato di rustico letteralmente sta ad indicare qualcosa di grezzo, non rifinito,rozzo ecc...il termine non fa riferimento alla capacità di autoriprodursi né c' è una correlazione. Infatti si possono avere animali perfettamente in grado di riprodursi ma affatto rustici. Correlato all' allevamento di animali il termine indica resistenza, vigoria e tutto quello di cui già si è parlato. Prendiamo ad esempio proprio l' Ancona. Se le Ancona covassero si perderebbe una qualità per cui da sempre sono state selezionate apprezzate ed allevate ma non diventerebbero certo più rustiche. Si ridurrebbe da animale utile ad animale ornamentale senza nulla togliere agli ornamentali .ma mi farebbe più piacere che chi volesse uova prendesse delle Ancona piuttosto che gli ibridi commerciali.


05/05/2016, 12:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Maricri ha ben spiegato il concetto.
una cosa che mi sentirei di aggiungere è che non c'è niente di naturale nel concetto di selezione attuata dall'uomo nell'allevamento.
questa selezione è soprattutto finalizzata all'interesse dell'uomo, non all'interesse dell'animale.

l'interesse del pollo sarebbe stato restare un animale della giungla che esiste in poche forme e pochissime colorazioni.
che depone poche decine di uova l'anno, se le cova e buonanotte :lol:
non certo di finire cucinato in vario modo sulla nostra tavola, deporre uova per le nostre preparazioni culinarie, assumere le più svariate forme per deliziare la nostra vista, etc.

uno è liberissimo di scegliere le razze che più lo aggradano, ce n'è un'infinità con un''infinità di caratteristiche diverse o crearsi da sé i propri ibiri, però il pollo come lo conosciamo è un animale 'snaturato' per soddisfare le esigenze dell'uomo.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/05/2016, 14:00
Profilo

Iscritto il: 27/07/2014, 17:22
Messaggi: 224
Rispondi citando
ZiaRina forse intendi più i broiler, perchè nelle razze a selezione rustica, elementi naturali da conservare ci sono e sono di elevatissimo valore, tipo la resistenza naturale alle malattie, ma anche la alta fertilità e altri fattori come il razzolamento sono di elevato valore qualitativo che apprezziamo sia noi e sicuramente anche i nostri polletti.

_________________
Cedo uova fertili di Valdarno


05/05/2016, 14:54
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
nei broiler il concetto è portato all'estremo, però di base il ragionamento è quello, non a caso ho sottolineato la parola soprattutto.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/05/2016, 6:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Pensate ad una Moroseta: covatrice eccellente, ma il ciuffo le limita la vista, il piumaggio serico le impedisce di volare e la calzatura ne limita i movimenti; può essere considerata una razza rustica ?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


06/05/2016, 9:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy