Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:28




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio per scelta razza ovaiola - piccolo pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Ciao a tutti, nell'ultimo anno ho avuto un pollaio mobile che vedete in foto con queste due galline nane di cui non conosco la razza. Le ho prese da un contadino, vendute semplicemente come "checchette".

Le cose sono andate tutto sommato bene, dopo l'ambientamento le galline mi producevano 6 uova alla settimana, addirittura c'è stato 1 mese in cui quella più grande ne ha fatta 1 al giorno, dopodiché a turno hanno iniziato a covare.

Spostando il pollaio (io ho un terreno molto in pendenza) è capitato che mi scappassero, poi però sono riuscito a riprenderle.

Una notte però torno a casa molto tardi da lavoro, vado a cercare le uova e le galline non ci sono. Non ci sono buchi nel pollaio, non so davvero come come ma sono uscite.
Al mattino seguente ne ho trovata solo 1, dell'altra in mezzo a dei cespugli ho trovato un'ala e qualche penna. I miei vicini dicono sia stata la volpe, pace all'anima sua.

Ora sto costruendo sulla base del pollaio giallo un'area di pascolo di circa 45 m2 (stabile) che vorrei dividere per 4 galline ed un gallo.

Quello che vorrei cercare nella razza di ovaiola ed il gallo è :

RUSTICA E POSSIBILMENTE LOCALE (basta che sia italiana, io per informazione sono della provincia di Vicenza)
SCARSISSIMA PROPENSIONE ALLA COVA
UOVO COLORE BIANCO o ROSATO
RAZZOLATRICE
RAZZA PURA E NON IBRIDA ma possibilmente disponibile nel mercato locale.



Hanno abbastanza pascolo/capo che integro con verdure e scarti di orto e frutteto + i mangimi tradizionali pellettati/mais spezzato.

La gallina "covatrice" sopravvissuta la terrei almeno per il primo anno (sempre che vada d'accordo con le altre) per farle covare le uove delle altre e dare "giro" al pollaio. I vari maschi che nasceranno li regalo ai miei vicini che se li mangiano, io mi accontento delle uova per il momento.

Finora ho comprato pulcinotti, tutti mi sconsigliano di far nascere i pulcini in casa da una chioccia, per come la vedo io se la natura ha fatto così per molti anni non vedo perché assecondandola non possa ripetersi la cosa.

Per cui di chioccia ne terrei i primi tempi solo 1, se va male l'esperimento la farò in umido.

Vi ringrazio delle vostre opinioni!


Allegati:
IMG-20160413-WA0000.jpg
IMG-20160413-WA0000.jpg [ 57.51 KiB | Osservato 1431 volte ]
IMG-20160403-WA0006.jpg
IMG-20160403-WA0006.jpg [ 126.46 KiB | Osservato 1431 volte ]
IMG-20160328-WA0001.jpg
IMG-20160328-WA0001.jpg [ 51.88 KiB | Osservato 1431 volte ]
20/01/2017, 18:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, le caratteristiche che hai scritto tu, rispecchiano molto la razza livornese utilitaria che si trova in quasi tutti i consorzi di Italia. La livorno è moooolto rustica, non cova mai (tranne rarissime eccezioni), fa uova bianchissime, razzola molto ed è una razza selezionata per le uova

_________________
Andrea


20/01/2017, 19:11
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Si però i galli livornesi sono difficili da trovare.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


20/01/2017, 19:17
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Non è vero sono molto facili da trovare, ovviamente forse costeranno leggermente più delle femmine.
Nelle agricole, consorzi si trovano anche i galli.
Con le tue esigenze opterei sicuramente anche io sulle livornesi utilitarie.


20/01/2017, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se ti interessa tenere una gallina delle tue parti ti devi informare presso l'istituto agrario della tua zona!
Gli istituti agrari aderiscono al progetto Co.Va della regione Veneto.
Io avevo reperito le pepoi tramite appunto un istituto agrario.
http://www.venetoagricoltura.org/upload ... vicoli.pdf


20/01/2017, 19:39
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..come ti hanno già suggerito hai fatto l'identikit perfetto della Livorno utilitaria..le pollastre di 3/4 mesi sono facili da reperire con un costo che si aggira intorno alle 7€..i galli si trovano un po meno al massimo lo devi ordinare io il mio l'ho pagato 15€..
Altre razza molto belle rustiche ed ovaiole sono le Siciliane e le Ancona..


20/01/2017, 20:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Per le razze dai un'occhiata qui e ti fai un'idea delle loro caratteristiche..
http://www.agraria.org/polli.htm


20/01/2017, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se vuoi cercare di recuperare una razza autoctona e rara, tra l'altro vicentina, cerca di allevare in purezza la Millefiori di Lonigo.

Qui un breve articolo di Andrea Mengoni: http://www.gallinaboffa.com/pdf/millefioridilonigo.pdf


20/01/2017, 21:34
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Avevo letto quell'articolo ma non vi riporta se

a. propende alla cova (io faccio anche lunghe trasferte lavorative e sono l'unico a mettere le mani nel pollaio, se la gallina inizia a covare non mi fa più uova, avere 3 galline che covano a turno è un incubo)

b. è una una buona razza da uova o da carne?

Mi piacerebbe moltissimo contribuire alla salvaguardia di questa razza, ma per come sono organizzati i miei tempi ci vuole una soluzione "semplificata" soprattutto alla propensione alla cova.


20/01/2017, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La millefiori di Lonigo è una razza a doppia attitudine (carne/uova). Depone circa 150 uova l'anno.
Cerca su internet "millefiori di lonigo - Feeding Knowledge". Nel file puoi trovare nel vicentino chi sta cercando di recuperare la razza: la cosa migliore è contattarli o andare a visitarli, così vedi i soggetti e ti togli i dubbi.

Guarda anche questo pdf: http://www.summagallicana.it/Volume3/Mi ... angoni.pdf" target="_blank

Relativamente alla cova non si può sapere a priori: al di là della scelta che farai, ci sono razze che non hanno l'attitudine alla cova, ma ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola.
Io ho una gallina di razza padovana che notoriamente ha una scarsissima attitudine alla cova: a 8 mesi si è messa a covare...


21/01/2017, 13:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy