Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:44




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Collo Nudo Italiano! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Salve a tutti.
E' da un pò che mi sto molto interessando a questa razza. Il motivo principale è che ho sempre amato i collo nudo, e vorrei poter allevare una vera razza, e non solamente gli ibridi che si trovano in giro. Cercando in internet ho conosciuto questa razza, la Collo nudo Italiana, una razza italiana appunto, ed una razza purtroppo minacciata. Quello che mi ha colpito molto di questa razza è che è molto simile fisicamente alle livorno, e cioè non si tratta di una razza eccessivamente pesante, come cioè sono gli ibridi a collo nudo una volta cresciuti.
Purtroppo le informazioni in internet riguardo questa razza sono poche.
Il problema principale sarebbe da dove iniziare, dato che per quanto negli ultimi mesi io stia cercando, non ho trovato nessun allevatore che le allevi.
Mio cugino ha una gallina a collo nudo, figlia però di un'ibrido, che è magra e slanciata. Ho incubato qualche uovo di suddetta gallina, e mi è nato solamente un pulcino. Quando sarà adulto pensate che si potrebbe iniziare da li? Sia la gallina che il pulcino sono neri.
Se qualcuno può darmi qualche consiglio, o aiutarmi in qualche modo, gliene sarei molto grato! :)

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


14/08/2011, 12:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Scheda della razza Collo Nudo Italiano:
http://www.agraria.org/polli/collonudo.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/08/2011, 13:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
io conosco solo un allevatore nel vicentino che ha un ceppo di collo nudo a orecchione bianco con qualche striatura rossa, peso dei galli compreso tra i 2,5 ed i 3,2 kg, colore non selezionato; però non spedisce uova e tu sei di napoli. La cosa più semplice da fare per te è partire da ciò che hai e inserire sangue di Livorno, selezionando per i caratteri della livorno (cresta eretta nel gallo, cadente nella gallina; forma del corpo e della coda; orecchuioni bianchi; ecc....) uniti al carattere incompletamente dominante "collo nudo". E' il modo migliore perarrivare ad avere animali simili alla collo nudo italiana. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


17/08/2011, 8:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 21:00
Messaggi: 226
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
ciao, io ho un gallo dal collo nudo molto bello :D e altre due galline dal collo nudo italiano stanotte dall incubatrice mi e nato un pulcino dal collo nudo anke a me questa razza piace molto mi ci sono affezionato :)

_________________
Sempre pronto a imparare e a rispondere alle vostre domande!!Posso esservi d'aiuto su galline oche tacchini!


17/08/2011, 12:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui ci sono allevatori di Collo Nudo Italiana:
http://allevamenti.agraria.org/polli/co ... egioni.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/08/2011, 14:16
Profilo WWW

Iscritto il: 01/03/2011, 23:01
Messaggi: 39
Località: Limiite sull'arno(FIRENZE)
Vi metto due foto dei miei ragazzi


Allegati:
collo nudo-mugellesi-ancona 001.jpg
collo nudo-mugellesi-ancona 001.jpg [ 243.98 KiB | Osservato 7507 volte ]
collo nudo-mugellesi-ancona 007.jpg
collo nudo-mugellesi-ancona 007.jpg [ 266.95 KiB | Osservato 7507 volte ]
collo nudo-mugellesi-ancona 004.jpg
collo nudo-mugellesi-ancona 004.jpg [ 269.75 KiB | Osservato 7507 volte ]
collo nudo-mugellesi-ancona 019.jpg
collo nudo-mugellesi-ancona 019.jpg [ 255.55 KiB | Osservato 7507 volte ]
17/08/2011, 22:30
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 23:01
Messaggi: 39
Località: Limiite sull'arno(FIRENZE)
altre due,ora hanno circa 4 mesi


Allegati:
collo nudo-mugellesi-ancona 009.jpg
collo nudo-mugellesi-ancona 009.jpg [ 299.98 KiB | Osservato 7506 volte ]
collo nudo-mugellesi-ancona 006.jpg
collo nudo-mugellesi-ancona 006.jpg [ 260.19 KiB | Osservato 7506 volte ]
17/08/2011, 22:42
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
andreamangoni ha scritto:
io conosco solo un allevatore nel vicentino che ha un ceppo di collo nudo a orecchione bianco con qualche striatura rossa, peso dei galli compreso tra i 2,5 ed i 3,2 kg, colore non selezionato; però non spedisce uova e tu sei di napoli. La cosa più semplice da fare per te è partire da ciò che hai e inserire sangue di Livorno, selezionando per i caratteri della livorno (cresta eretta nel gallo, cadente nella gallina; forma del corpo e della coda; orecchuioni bianchi; ecc....) uniti al carattere incompletamente dominante "collo nudo". E' il modo migliore perarrivare ad avere animali simili alla collo nudo italiana. ciao!

Grazie Andrea, sempre di grande aiuto! :)

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


18/08/2011, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2010, 19:01
Messaggi: 347
Salve a tutti io comincio sabato questa splendida avventura delle collo nudo italiano.
Il ceppo per partire saranno 2 collo nudo e il gallo di valdarnese.

Sono stato al pollaio del re e mi è stato detto da Viviano che l'unico modo per fare le collo nudo è con le valdarnesi, non le Valdarno ma le valdarnesi, e o il gallo o le galline devono essere collo nudo altrimenti tendono a diventare completamente nude.
Questo significa che ogni anno devi scegliere se tenere il gallo o le galline con il collo nudo.
Mi ha assicurato inoltre che è una delle due tre razze da carne italiane migliori in assoluto sopratutto per ilmloro peso che arriva a 3,5 kg nel gallo, ed inoltre sforna bellissime uova di grande dimensione e bianche come le pure razze italiane.

Voi che ne dite?
Per la produzione di carne va bene o ci sono delle razze italiane tremendamente migliori????

Fatemi sapere le vostre opinioni grazie


09/09/2011, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Fulco ha scritto:
Salve a tutti io comincio sabato questa splendida avventura delle collo nudo italiano.
Il ceppo per partire saranno 2 collo nudo e il gallo di valdarnese.

Sono stato al pollaio del re e mi è stato detto da Viviano che l'unico modo per fare le collo nudo è con le valdarnesi, non le Valdarno ma le valdarnesi, e o il gallo o le galline devono essere collo nudo altrimenti tendono a diventare completamente nude.
Questo significa che ogni anno devi scegliere se tenere il gallo o le galline con il collo nudo.
Mi ha assicurato inoltre che è una delle due tre razze da carne italiane migliori in assoluto sopratutto per ilmloro peso che arriva a 3,5 kg nel gallo, ed inoltre sforna bellissime uova di grande dimensione e bianche come le pure razze italiane.

Voi che ne dite?
Per la produzione di carne va bene o ci sono delle razze italiane tremendamente migliori????

Fatemi sapere le vostre opinioni grazie

Concordo con te, sulla vicinanza del tipo della Valdarnese con la collo nudo italiana.

Anch'io anche se non ho mai verificato personalmente ho saputo delle carni particolarmente sapide e delle uova bianche di dimensioni grandi.

Sarebbe apprezzabile vedere qualche foto dei tuoi soggetti.

G.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


09/09/2011, 13:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy