Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:39




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Boffa e Polverara, selezione dell'anno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao a tutti, come qualcuno sa già quest'anno per motivi vari ho avuto pochissime nascite... ma per ora sembrano discrete.
cominciamo dalla Boffa: nei giorni scorsi 9 giovani di 3-4 mesi hanno raggiunto gli adulti. gli esemplari del 2011 hanno anello giallo, quelli nati nel 2010 l'hanno nero, quelli senza sono i riproduttori originali recuperati sul territorio.

Immagine
Immagine

un paio di dettagli di un galletto promettente, la colorazione mi interessa molto perchè sembrerebbe etero o omozigote per il gene di diluizione che caratterizza il ceppo:

Immagine
Immagine

passando alle Polverara, dopo la selezione dello scorso anno per cresta e orecchioni quasi tutti i pulcini mostrano la crescita già alla nascita. Ecco le teste di 4 pulcini di un mese, tutte con la cresta già evidente...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ecco ad un altro mese di distanza com'è diventato il bianco, il migliore del gruppo per taglia e proporzioni. purtroppo il ciuffo si è rivelato scadente, ma gli orecchioni promettono bene e la cresta è già notevole per un animale di due mesi. Dovrebbe essere un bel maschietto.

Immagine
Immagine

Passando alla Polverara sparviero, lo scorso anno avevo tenuto un galletto F1 che però aveva dimostrato di avere troppi difetti... per cui è stato scartato dai riproduttori. Così quest'anno sono ripartito, e dall'unione di un gallo polverara con una gallina pesante sparviero reperita nelle campagne vicentine sono nati tre galletti sparviero, di cui cui terrò solo quello in foto "singola" perchè ha la miglior taglia, barratura, barba, cresta promettente, orecchioni... insomma, il migliore. l'anno prossimo accoppiato con una polverara nera dovrebbe darmi già delle femmine sparviero.
foto di gruppo in gabbia:

Immagine

Ecco il probabilissimo prescelto dell'anno prossimo:

Immagine

ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


14/07/2011, 12:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Andrea, quanto mi piacerebbe comprenderti quando parli di genetica! :oops: piano piano devo arrivarci anche io.
Le foto sono bellissime e la tua passione appassiona.
Permettimi di dirti che gli orecchioni promettenti nel galletto bianco di polverara della quarta foto, puoi vederli solo tu!!! :lol: (ma si' certo, anche uno come Alessio s'intende! ;) )

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/07/2011, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Piccolamiss,
forse hai ragione, mi lascio prendere dall'entusiasmo, e do a volte per scontate tante cose...
le conoscenze di genrtica vedrai che verranno, se hai dei dubbi non esitare a chiedere. per gli orecchioni: rimetto la foto incriminata. vedi la parte di pelle del pulcino delimitata dalla linea rossa? quella regione corrisponde agli orecchioni, una piega di pelle che nei polli ha colori diversi. poichè nella polverara purtroppo molti esemplari li hanno rossi o macchiati di rosso, mentre dovrebbero essere bianchi, trovo molto promettente che questo piccolo li abbia per ora di un bel bianco candido. ciao!


Allegati:
or.jpg
or.jpg [ 35.67 KiB | Osservato 1862 volte ]

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!
14/07/2011, 15:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ora che hai evidenziato l'orecchione lo vedo, anche se trattandosi di bianco su bianco, individuarlo nella foto richiede un occhio che sa dove guardare.

mi vergogno un po' a chiedere anche perchè posso provare a chiarirmi da sola cercando in internet anzichè stare comodamente seduta a leggermi le risposte di chi ha impiegato tempo a scriverle, ma visto che mi inviti a farlo...

Io non so cosa significa F1 e //etero o omozigote per il gene di diluizione che caratterizza il ceppo// :oops: :oops: :oops:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


14/07/2011, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
ciao a tutti, come qualcuno sa già quest'anno per motivi vari ho avuto pochissime nascite... ma per ora sembrano discrete.
cominciamo dalla Boffa: nei giorni scorsi 9 giovani di 3-4 mesi hanno raggiunto gli adulti. gli esemplari del 2011 hanno anello giallo, quelli nati nel 2010 l'hanno nero, quelli senza sono i riproduttori originali recuperati sul territorio.

Immagine
Immagine

un paio di dettagli di un galletto promettente, la colorazione mi interessa molto perchè sembrerebbe etero o omozigote per il gene di diluizione che caratterizza il ceppo:

Immagine
Immagine

passando alle Polverara, dopo la selezione dello scorso anno per cresta e orecchioni quasi tutti i pulcini mostrano la crescita già alla nascita. Ecco le teste di 4 pulcini di un mese, tutte con la cresta già evidente...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ecco ad un altro mese di distanza com'è diventato il bianco, il migliore del gruppo per taglia e proporzioni. purtroppo il ciuffo si è rivelato scadente, ma gli orecchioni promettono bene e la cresta è già notevole per un animale di due mesi. Dovrebbe essere un bel maschietto.

Immagine
Immagine

Passando alla Polverara sparviero, lo scorso anno avevo tenuto un galletto F1 che però aveva dimostrato di avere troppi difetti... per cui è stato scartato dai riproduttori. Così quest'anno sono ripartito, e dall'unione di un gallo polverara con una gallina pesante sparviero reperita nelle campagne vicentine sono nati tre galletti sparviero, di cui cui terrò solo quello in foto "singola" perchè ha la miglior taglia, barratura, barba, cresta promettente, orecchioni... insomma, il migliore. l'anno prossimo accoppiato con una polverara nera dovrebbe darmi già delle femmine sparviero.
foto di gruppo in gabbia:

Immagine

Ecco il probabilissimo prescelto dell'anno prossimo:

Immagine

ciao!

mamma mia stupenda la boffa[color=#000000][/color]e una razza che non conoscevo manifica e bellissimi esemplari

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


14/07/2011, 17:44
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao andrea complimenti x l'ottimo lavoro e in bocca la lupo per il prosieguo del progetto,è una fortuna che ci siano allevatori come te,seriamente impegnati al recupero del patrimonio costituito dalle nostre razze autotcone,altro che certi che faccio fatica a chiamare allevatori che creano pseudorazze a scopo unicamente lucrativo e commerciale, spacciandole per razze antiche,o inventandosi standard tutti suoi
ancora complimentoni e auguri andrea

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


14/07/2011, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao ragazzi,
@Thomas & Ale: grazie mille! sì, è una bellissima razza, anche abbastanza produttiva... mi spiace solo di poterla seguire relativamente poco a causa del lavoro, ma quest'anno vorrei raggiungere gli obiettivi che l'anno scorso sono sfumati. Credo che alla fine sia necessario avere sempre una grande onestà intelletuale per capire e saper distinguere ciò che è vero anche quando ci piace poco, e a volte questo fattore nell'avicoltura italiana viene meno...

@Piccolamiss: ok, cerco di spiegarmi meglio.
gli F1 sono gli incroci di prima generazione derivanti dall'accoppiamento di razze diverse. in questo caso il pulcino a colorazione sparviero è un F1 ottenuto incrociando un gallo di polverara con una gallina simil-livorno ma più pesante trovata nelle campagne vicentine, a colorazione sparviero. L'incrocio mirava ad ottenere una prole in cui tutti i galletti fossero sparviero e tutte le femmine fossero nere. Questo galletto verrà accoppiato l'anno prossimo con la madre, per ottenere galli a cresta semplice, senza ciuffo e barba, a colorazione sparviero (provo a vedere se riesco a ottenere animali simili all'antica "capparola" o "cuca"), e poi con femmine di Polverara nere per vedere se riesco ad ottenere almeno qualche femminuccia di polverara sparviero.
eterozigote e omozigote per il carattere di diluizione: se osservi le boffe, vedrai che alcune sono marrone scuro ed altre hanno testa ali e coda più scure e corpo più chiaro. La base genetica della colorazione dovrebbe essere quella più scura, quindi cosa può provocare lo schiarimento di questi esemplari? Probabilmente un gene di diluizione di melanina e feomelanina, che agisce schiarendo il mantello degli esemplari. In caso di eterozigosi, questo gene viene ereditato da solo uno dei genitori, mentre in caso di omozigosi viene ereditato da entrambi. Se ereditato da uno solo, il suo effetto sarà parziale e gli animali avranno la colorazione che vedi sopra; in caso venga ereditato da entrambi i genitori l'effetto sarà totale e gli animali saranno quasi bianchi. poichè l'anno scorso ho avuto una femmina omozigote quasi bianca, ma non un maschio omozigote, non so dire con certezza se il galletto della foto abbia questo carattere in omo od eterozigosi, per cui resto nel vago e aspetto che sia grande per poter fare degli accoppiamenti di ritorno con la generazione parentale e vedere cosa ne esce. penso però che sia la condizione di eterozigosi, quella che lo caratterizza.
spero di essermi spiegato in maniera abbastanza semplice. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


15/07/2011, 10:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
gli F1 sono gli incroci di prima generazione derivanti dall'accoppiamento di razze diverse.

F1 sono solo incroci di prima generazione provenienti da razze diverse? O si chiamano F1 anche le generazioni provenienti da ceppi diversi di razza uguale? :?

andreamangoni ha scritto:
.... in caso di eterozigosi questo gene viene ereditato da solo uno dei genitori, mentre in caso di omozigosi viene ereditato da entrambi.


perdonami Andrea, volevi forse dire in caso di eterozigosi questo gene viene trasmesso da uno dei genitori..... o sto facendo confusione? Mi sto sforzando di capire ed è probabile che stia facendo solo casini :roll:

Il discorso sull'effetto è chiarissimo;

l'omozigosi e l'eterozigosi è diagnosticabile o bisogna attendere i risultati di un accoppiamento per capirlo?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


15/07/2011, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:12
Messaggi: 193
Località: Appennino Tosco-Emiliano
Rispondi citando
Ciao Andrea, ti faccio davvero tanti complimenti, per quel che valgono!
Sinceramente, non sono mai stato un appassionato di Polverara, però questi pulcini sono veramente belli e simpatici e la crescita della loro crestina a cornetti è un particolare affascinante!
Per quanto riguarda la Boffa, un solo commento: BELLISSIMA! Finalmente una barbuta tutta Italiana!
Magari c'è ancora tanto da fare per perfezionarla, però intanto è stata salvata e già questo è un grande obiettivo raggiunto!
Rinnovo i miei complimenti perchè ho letto spesso anche il tuo sito e blog e da essi traspaiono proprio la serietà e l'onestà che Ale85 giustamente ti riconosceva.

PS a quando la pubblicazione del libro? :mrgreen:

_________________
Jonathan

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."


16/07/2011, 6:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao!
@ piccolamiss: in genere si chiamano F1 gli incroci di prima generazione di due razze differenti, io chiamo f1 anche gli incroci di I generazione tra ceppi geneticamente molto diversi tra loro della stessa razza (es. polverara ceppo rossetto x polverara commerciale=f1).
sì, intendevo dire che il piccolo eredita il carattere da uno solo dei genitori, o in altre parole che questo viene trasmesso da uno solo dei genitori. L'omo o l'eterozigosi per un certo carattere possono essere predetti solo conoscendo per certo il patrimonio genetico dei genitori di un individuo. es. nero esteso e collo oro sono due colorazioni dovute ad alleli diversi dello stesso gene. sappiamo anche che tra i due alleli è dominante il nero esteso. così, dall'incrocio tra un gallo nero esteso omozigote e una gallina collo oro eterozigote si ottiene prole tutta nera o nera con qualche penna rossa (azione dei geni modificatori), ma che si sa per certo essere eterozigote per entrambe le colorazioni (nero e collo oro). nel caso delle boffe la colorazione è difficilmente pronosticabile perché non ho certezza di quelli che dovrebbero essere i fenotipi (l'aspetto) degli esemplari in omozigosi ed in eterozigosi. Per tracciare il profilo genetico degli animali devo quindi procedere per gradi e tentativi tramite accoppiamenti ad hoc.
@Cornish: grazie, troppo buono! per dire che la Boffa è salva voglio aspettare di avere più esemplari... certo è che si tratta di una razza bellissima e anche produttiva, oltre che utile in caso di incubazione (al momento ho 5 chiocce su 7 galline adulte!).
Il libro, o meglio i libri (su boffa e polverara) sono in attesa di essere finiti ma soprattutto sono in attesa di editore... se conosci qualcuno disponibile... ;-)!
grazie ancora per il tuo apprezzamento!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


18/07/2011, 14:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy