Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:54




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
piccioni viaggiatori che non tornano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/12/2013, 9:15
Messaggi: 98
Località: MONTECCHIO PREC.
Formazione: professionali
Rispondi citando
ragazzi ho un enorme problema coi piccioni viaggiatori.Un mese fa ne ho liberato uno di tre mesi davanti la colombaia per fargli fare il suo primo volo. non ha piu fatto ritorno. Ho pensato allora che il problema fosse la distanza cosi ieri ne ho portati 3 di 4 mesi a 200 metri da casa sperando che volando insieme uno tirasse gli altri per tornare, morale non li ho piu visti. a questo punto mi chiedo dove sbaglio? sto pensando seriamente di prenderli tutti e farci ragu. spero che mi iaiutate a non farlo trovando una soluzione.


07/08/2014, 7:43
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Può darsi che siano in giro nei dintorni e che rientrino quando hanno la pancia vuota.
Un caso potrebbe essere la presenza di rapaci tosti ;) .
Un caso che siano dei viaggiatori farlocchi, ossia che dei viaggiatori e quindi del loro istinto non abbiano proprio niente :mrgreen:
ciao nicol


07/08/2014, 13:41
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 16:59
Messaggi: 93
Località: Boscoreale (NA)
Rispondi citando
riccardo1987 ha scritto:
ragazzi ho un enorme problema coi piccioni viaggiatori.Un mese fa ne ho liberato uno di tre mesi davanti la colombaia per fargli fare il suo primo volo. non ha piu fatto ritorno. Ho pensato allora che il problema fosse la distanza cosi ieri ne ho portati 3 di 4 mesi a 200 metri da casa sperando che volando insieme uno tirasse gli altri per tornare, morale non li ho piu visti. a questo punto mi chiedo dove sbaglio? sto pensando seriamente di prenderli tutti e farci ragu. spero che mi iaiutate a non farlo trovando una soluzione.


Ciao, ma hai dei colombi viaggiatori adulti che rientrano regolarmente, e perdi solo i novelli?
o hai solo novelli che perdi al primo volo?

Se hai solo novelli, l'errore sta nel fatto che i novelli, da piccoli, devono vedere l'esterno della colombaia, devono sostare fuori alla colombaia per potersi orientare. Quando hanno ancora i peletti gialli e non volano. Quando iniziano a volare devono essere messi a piccola distanza (pochi metri) dalla colombaia per esercitarsi a rientrare. Se ti limiti a farli uscire quando riescono a volare o peggio li porti a 200 metri loro non sanno dove devono andare e difficilmente ritrovano la strada.
I novelli devono poter entrare e uscire dalla colombaia per imparare il posto, devono fare piccoli voli per orientarsi. Quando saranno pronti si allontaneranno da soli e poi puoi lanciarli dalla distanza.


07/08/2014, 18:21
Profilo

Iscritto il: 03/12/2013, 9:15
Messaggi: 98
Località: MONTECCHIO PREC.
Formazione: professionali
Rispondi citando
Grazie Andy. allora io ho dei colombi adulti che non posso liberare perche senno tornerebbero dove li ho comprati. quindi mi devo concentrare sui novelli. tu mi hai detto di farli sostare fuori dalla colombaia quando hanno ancora i peletti gialli. quindi quanti giorni dovrebbero avere? e se li metto fuori chi gli da da mangiare?


10/08/2014, 8:18
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Riccardo,
ho già spiegato come uso fare ma non lo ritrovo per cui lo riscrivo.
Gli adulti che mi hanno portato non li faccio uscire ma stanno nella voliera con i nidi per la riproduzione, quando i novelli imparano a mangiare li metto in una voliera con finestrella per le uscite e rientri.
per le prime 2 settimane metto una gabbia di 100x50x50 cm fuori dalla finestrella , vado dentro la voliera e ci faccio andare i piccoli chiudo la finestrella e li lascio per 2-3 ore in modo che possano vedere l' ambiente esterno e fissare alcuni punti a loro importanti, poi apro la finestrella e li faccio rientrare.
Per altre 2 settimane 2 ore prima del tramonto altrimenti stanno fuori tutta la giornata apro la finestrella e li lascio fare.
Non devono essere spaventati da persone o animali, devono essere liberi di uscire e rientrare, passeranno il tempo sulla voliera e nei dintorni.
Dopo tale periodo ogni sera li faccio uscire anche con la forza e non li faccio perdere tempo sui tetti o sulla voliera, devono volare, non permetto loro di posarsi per terra, ho messo un telo rosso sulla punta di una lunga canna e quando vogliono posarsi sul tetto della casa li scaccio.
Dopo questo periodo li ingabbio sempre con una gabbia da trasporto messo fuori dalla finestrella per non doverli rincorrere in voliera e li trasporto a 3 poi 6 poi 15 km e li lascio.
Tutto li.
Ninno


10/08/2014, 16:23
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ninno....quando li lasci volare fuori, sono a digiuno oppure hanno mangiato già??O ancora il mangime è ad libitum e vedono loro come organizzarsi??


22/12/2014, 14:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
I miei colombi hanno a disposizione tutto quello che vogliono, li ho portati a 40 km e sono tornati. Il fatto di mandarli a digiuno serve ad abituarli a rientrare velocemente perché durante le gare anche i secondi sono importanti. I miei quando tornano non rientrono subito ma continuano a volare fino a quando si stancano. Ninno


22/12/2014, 22:18
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Domenica pom , nonostante le previsioni del tempo erano pessime perchè annunciava forte vento e nevischio, ho lasiato 5 colombi femmine a 60 km.
Il primo è rientrato dopo 1 ora e 30 minuti e dopo 10 minuti è iniziato a nevischiare.
Il secondo è rientrato la mattina successiva e degli altri 3 niente.
Questa mattina è ritornato il terzo dopo quasi 5 gg , malconcio denutrito e quasi gli dovevo fare la respirazione bocca a bocca.
Per le altre 2 non ho speranze, sono stato cattivo e penso che non lo farò più.
Ninno


13/02/2015, 22:32
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao Ninno,hai voluto mettere alla prova la loro qualità anche con maltempo e ne hai avuto le conseguenze..delle volte ci spingiamo un po oltre il limite ma poi riflettiamo se è stata una scelta giusta o meno....
Hai avuto delle perdita e capito i loro limiti...

_________________
Un saluto,Claudio


14/02/2015, 0:11
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
Per le altre 2 non ho speranze, sono stato cattivo e penso che non lo farò più


Spero che tu non abbia fatto scommesse con amici....
Ti prego, non lo fare più.....le previsioni del tempo ci sono proprio per organizzarsi di conseguenza....se c'è una bufera non me ne vado a fare escursioni in montagna...coì per i piccioni, se si prevede cattivo tempo è bene tenerseli stretti anche perchè quando noi usciamo fuori abbiamo il cappotto ed il cappello, loro sono esposti a freddo, vento, acqua ecc....


14/02/2015, 13:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy