Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:41




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Colorazione Cappuccino: Traslazione Nel Pavoncello… 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Ciao, ho visto in alcuni siti le foto relative alla traslazione della colorazione del Cappuccino nel Pavoncello, effettuata dal Ghigi attorno al 1914... La mia domanda era: Questa colorazione è ancora presente nel Pavoncello? Se no, come si puó ottenere? Vi ringrazio in anticipo per le risposte! :)

Gio97


20/05/2012, 11:20
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao gio. anche io Ho visto quella foto. Io Ho provato a trasferire il colore di un triganino modenese Su un pavoncello ma mi sono dovuto arrendere alle prime battute perché il triganino ha la coda molto stretta per cui nascevano con la coda normale. si puo ottenere il trasferimento di colore attraverso dei passaggi mirati di accoppiamento. Se vuoi fare ciò ti consiglio di usare la pavoncella da esposizione,che ha la ruota della coda molto ampia,così nei diversi passaggi la forma della coda si perderà un Po meno.quelle che si trovano più facilmente in commercio hanno la ruota più stretta. Ciao Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


20/05/2012, 12:25
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Grazie, Claudio, ma se il Ghigi "creó" questa mutazione nel pavoncello penso che esista ancora, o è estinta? E poi, come dovrei fare per ottenere questa colorazione? Dovrei, ad esempio, incrociare un cappuccino x pavoncella da esposizione, ottenendo così delle pavoncelle con la coda più bassa e con un numero intermedio di penne della coda con la colorazione del cappuccino? E poi quale sarebbe il prossimo procedimento? Se volessi, seguendo lo stesso procedimento, potrei inserire anche i colori della razza Lahore??


20/05/2012, 21:59
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Prego, è bello che ti appassioni per questo! Io non conoscendo il reale stato dei fatti posso parlare solo per ipotesi. Credo che il suo sia stato solo un esperimento,che poi il colombo non sia stato inserito in nessuno standard di colombi. Un pò come faccio in incrociando pavoncella x triganino modenese.
Il lavoro da fare è un pò complicato,cioè :per prima cosa accoppierei pavoncella x cappuccino, i figli che nasceranno li farei accoppiare tra di loro. Poi se i figli ad esempio nascono con la ruota molto formata ma quasi totalmente bianchi allora li farei accoppiare con i cappuccini.

Se nascono con il colore del cappuccino ma con la ruota poco formata lo farei accoppiare con la pavoncella.
E così via,facendo accoppiare anche tra di loro poi tutti questi esemplari che nasceranno.
Insomma è un lavoro fatto di genetica.
La traslazione dei caratteri fisici può avvenire un pò per tutti i colombi,per alcuni impiega molto lavoro,per altri meno.

_________________
Un saluto,Claudio


20/05/2012, 23:39
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Dimenticato, poi piano piano che vai avanti con i processi selezioni gli esemplari che si avvicinano di più allo standard che ti interessa e vai avanti con la selezione,magari mandando avanti più di una coppia per avere maggiore possibilità di successo.
Insomma è un lavoro per veri appassionati :D

_________________
Un saluto,Claudio


20/05/2012, 23:50
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Grazie, Grazie e Grazie Ancora :D voglio provare perchè è veramene una colorazione particolare! Sia quella del Cappuccino che della Lahore! Speriamo bene!!!


21/05/2012, 9:41
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
prego figurati :D
Allora prova,e mi raccomando riportaci i tuoi progressi...

_________________
Un saluto,Claudio


21/05/2012, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy