Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:36




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Spagnola f.b. come migliorarne la capacità di deposizione 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Come posso migliorare geneticamete la capacità di deposizione del mio ceppo di Spagnola faccia bianca che tengo assieme ai polli dei miei genitori e nonni?


13/01/2012, 16:14
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La selezione di questo carattere si ottiene per gradi.
Ogni anno scegli come riproduttori figlie di galline che hanno deposto abbondantemente e che hanno avuto una muta tardiva ed una ripresa precoce della deposizione.
Con lo stesso metodo il gallo viene scelto tra i figli delle migliori fetatrici .
Le galline che covano depongono meno pertanto scegli figli di galline prive di istinto alla cova, che depongano uova grandi ma regolari nel peso e nella forma durante tutto il ciclo .
Un tempo col nido trappola si controllava una gallina alla volta e si destinavano alla riproduzione le migliori che nel primo ciclo di deposizione si fossero distinte dalle altre .
Oggi si lavora per lotti (capannoni con un tot di riproduttori).
Oltre al numero di uova si controlla molto anche il rapporto uova mangime consumato e si privilegiano le galline più economiche.

Un altro parametro importante è la così detta curva di deposizione dei gruppi che viene ottenuta valutando la deposizione globale nel tempo.

Un tempo le valutazioni venivano fatte su cicli completi di deposizione, oggi si fanno controlli mirati con elaborazioni statistiche dei dati.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/01/2012, 18:27
Profilo
Rispondi citando
Grazie della risposta Alessio, mi è molto utile :)

alessiozanon ha scritto:

Un tempo le valutazioni venivano fatte su cicli completi di deposizione, oggi si fanno controlli mirati con elaborazioni statistiche dei dati.


Potresti spiegare meglio questo passaggio?


13/01/2012, 19:16
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Con lo stesso metodo il gallo viene scelto tra i figli delle migliori fetatrici .


Mi spiegheresti meglio anche questo? Come lo seleziono, in base alla muta tardiva?


13/01/2012, 19:23
Rispondi citando
Altri consigli?


26/01/2012, 16:34
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy