Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:39




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Scelta polli da uova e polli carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2017, 20:20
Messaggi: 18
Località: Malo (Vi)
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo e volevo un vostro parere sulle razze da uova e da carne che vorrei acquistare:

-Da uova: sono orientato verso la Livornese Bianca o l'Australorp Nera... ho bisogno di una gallina che produca in media un uovo al giorno di medie-grandi dimensioni, per voi sono due razze ideali per ciò a cui mi servono o me ne consigliate altre?

-Da carne: sono orientato verso l'Amrock o il Combattente Indiano scuro... ho bisogno di un pollo che cresca molto (in quantità) ma allo stesso tempo abbia una carne buona di sapore e di qualità, per voi sono due razze ideali per ciò a cui mi servono o me ne consigliate altre?


10/02/2017, 22:52
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
La Australorp ha una doppia attitudine, è sia da uova che da carne, è la Amrock è un ottima razza, molti in questo forum l'allevano, penso che queste due razze soddisfano le tue ricerche. La livornese bianca è un ottima ovaiola ma con le Australorp hai entrambe le caratteristiche e le uova raggiungono benissimo i 65 grammi.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


10/02/2017, 23:03
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao ammettendo che le Livorno bianche e le Australorp producano le stesse uova la Livorno ha una rapporto in resa sicuramente migliore tra mangime/uova..


11/02/2017, 7:59
Profilo

Iscritto il: 10/02/2017, 20:20
Messaggi: 18
Località: Malo (Vi)
Rispondi citando
Vi ringrazio, credo che sceglierò l' Australorp perchè presenta una doppia attitudine e credo che ciò ripaghi anche il dispendio maggiore di cibo rispetto alla Livornese.
Detto ciò non mi resta che scegliere se adottare la razza Combattente Indiano Fagianato oppure Amrock, premettendo che tutti ed due siano adatti a una importante produzione di carne, non so quali differenze di gusto e sapore ci siano in esse. Infine, sapete dirmi in quanti mesi raggiungono i 2-2,5 kg?

Davide


11/02/2017, 11:09
Profilo

Iscritto il: 10/02/2017, 20:20
Messaggi: 18
Località: Malo (Vi)
Rispondi citando
Bongio2 ha scritto:
La Australorp ha una doppia attitudine, è sia da uova che da carne, è la Amrock è un ottima razza, molti in questo forum l'allevano, penso che queste due razze soddisfano le tue ricerche. La livornese bianca è un ottima ovaiola ma con le Australorp hai entrambe le caratteristiche e le uova raggiungono benissimo i 65 grammi.


Vi ringrazio, credo che sceglierò l' Australorp perchè presenta una doppia attitudine e credo che ciò ripaghi anche il dispendio maggiore di cibo rispetto alla Livornese.
Detto ciò non mi resta che scegliere se adottare la razza Combattente Indiano Fagianato oppure Amrock, premettendo che tutti ed due siano adatti a una importante produzione di carne, non so quali differenze di gusto e sapore ci siano in esse. Infine, sapete dirmi in quanti mesi raggiungono i 2-2,5 kg?

Davide


11/02/2017, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, io sceglierei l'amrock (ma solo perchè mi piace di piu esteticamente)

_________________
Andrea


11/02/2017, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2015, 17:32
Messaggi: 114
Località: Prov. NA
Rispondi citando
l'Australorp per me non è una eccellente ovaiola, ne un gallo da carne soddisfacente. Se proprio vuoi una sola razza da carne e uova, ti consiglio la mia scelta che è la Rhode Island che ti dà cosce e petto, e le uova sono assicurate anche nei climi rigidi.

Altrimenti se scegli una ovaiola, anche l'Ancona è eccellente, io la preferisco sia per la sua colorazione e la sua eleganza unica - anche nelle galline -, ma anche perchè inizia subito a deporre grosse uova.

Per le razze specifiche da carne non sceglierei ne le Amrock ne le Cornish, ma andrei sulle grosse razze a pelle bianca, magari proprio su una bella Jersey Giant.

_________________
____________________________________
Allevo:
Blu d'Olanda - Pollo dell'Olanda del Nord
www.unangolodinatura.info

____________________________________


12/02/2017, 21:43
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
La razza Jersey Giant ha accrescimento molto molto lento. Se la si alleva per la carne soltanto non ha molto senso. l' Amrock per mia personale esperienza è meglio con tempi di accrescimento ragionevoli . La Sussex è meglio ancora,con carni delicate e non fibrose e pelle sottilissima ma più lenta dell' Amrock,non tanto le femmine quanto i maschi. Comunque dovresti scegliere la razza che ti piace,io ad esempio certe razze non le alleverei neanche se mi pagassero.


12/02/2017, 22:29
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ah che poi tutto dipende dalle linee di sangue. Il gallo Amrock del mio avatar ha raggiunto ad un anno i 4,9 kg di peso. E di solito i miei galli raaggiungono tranquillamente i 4,5 kg.


12/02/2017, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Jovis ha scritto:
ma andrei sulle grosse razze a pelle bianca, magari proprio su una bella Jersey Giant

La Jersey è a pelle gialla.
Non è una razza a lento accrescimento, parlando con degli allevatori ho saputo che ha una crescita abbastanza veloce, ma raggiungendo una taglia elevata (purtroppo negli ultimi anni ci sono in giro Australorp della stessa grandezza se non più grandi di una Jersey) impiega più tempo ad arrivare alla grandezza massima

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


13/02/2017, 0:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy