Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:12




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
ORLOV RUSSA (in Russo Orlovsakia kyr) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2012, 20:39
Messaggi: 24
Località: Hayange, Francia
Formazione: Dott. Ing. Lingue Straniere e Moderni Strumenti per la Traduzione, Giurisprudenza Amm. Pubblica
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Apro quest'argomento per farvi conoscere una razza tedesca oriunda russa, la ORLOV.

_________________
Suche das Glück nicht weit, es liegt in der Häuslichkeit !


15/02/2012, 21:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io posto una foto di una gallina Orloff tricolore:
http://www.agraria.org/polli/orloff.htm


Allegati:
orloff_tricolore_f.jpg
orloff_tricolore_f.jpg [ 52.63 KiB | Osservato 2984 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/02/2012, 21:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2012, 20:39
Messaggi: 24
Località: Hayange, Francia
Formazione: Dott. Ing. Lingue Straniere e Moderni Strumenti per la Traduzione, Giurisprudenza Amm. Pubblica
Rispondi citando
Vabbè, allora comincio la piccola storia ^___^

Non si può dire con certezza assolutà l'origine della orlov. Nell'800 esisteva in Russia una gallina locale detta "Uschanka", più piccola, stretta con barba. Fu creata con un incroccio fatto con una gallina persiana, la "Giljankija" con il becco e i tarsi gialli. Fu stabilita nel 1860. Negli 1880 la razza fu rafforzata con dei combattenti Malese e delle Pawlowa russe. Il nome proprio dell'Orlov viene dal Conte Orlov, uomo influente durante il regno della zarina Caterina II.

Nel 1884 fu importata di nascosto in Germania ed è solo dopo il 1910 che verrà in Europa e negli Usa.
Nel 1912 fu creato il Club Specializato a Dresda :
Sonderverein der Orloff und Zwerg - Orloff Züchter http://www.sv-orloff.de/

Dopo le due guerre e i pochi soggetti sopravvissuti, viene ricreata con del Combattente Malese, Sussex Tricolore e Rhode Island, con i problemi dei aspetti di queste razze, però la tipica testa della Orlov fu conservata.


Fu allevata solo in Germania, Belgio, presenza minima in Francia.

La Orlov è una razza di combattente rustica, dalla mia esperienza,
è fragilissima le prime 3 settimane di vita, problema dovutosi magari alla consanguinità, ma dopo questo, ha una crescita rapida, è docile, utile, sia ovaiola (240 uova/anno circa) che carne abbondante.

Socievole, ha del combattente il fisico, lo sguardo ma non il carattere !

Colori riconosciuti nello standard Russo originale : Mogano e Tricolore


un mio gallo Orlov

Allegato:
orloff1.JPG
orloff1.JPG [ 250.73 KiB | Osservato 2972 volte ]


due galline tricolore con il gallo mogano

Allegato:
orloff103.JPG
orloff103.JPG [ 397.36 KiB | Osservato 2972 volte ]


il mio riprod. tricolore
Allegato:
orloff105.JPG
orloff105.JPG [ 320.45 KiB | Osservato 2972 volte ]


Allegati:
galli_tricolore.JPG
galli_tricolore.JPG [ 156.36 KiB | Osservato 2972 volte ]

_________________
Suche das Glück nicht weit, es liegt in der Häuslichkeit !
15/02/2012, 22:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2012, 20:39
Messaggi: 24
Località: Hayange, Francia
Formazione: Dott. Ing. Lingue Straniere e Moderni Strumenti per la Traduzione, Giurisprudenza Amm. Pubblica
Rispondi citando
Uovo Peso minimo: 55 g.
Colore del guscio: rosato bianco.

Anello Gallo: 22 mm. Gallina: 20 mm.



Carattere e morfologia Pollo particolarmente docile.
Questa razza è stata selezionata con barba e favoriti.

Standard

5 colori riconosciuti in Europa : Tricolore, Magone, Nera, Bianca, cucù.


Forma

- Tronco: Larga ma non prominente.

- Testa: abbastanza larga con barba e favoriti

- Becco: Corto, forte, giallo per le tricolori, striato di marrone per le magoni..

- Occhi: grandi, sembrano sfondati con uno sguardo feroce per motivo dei sopraciglia pronunciate. colore arancione

- Cresta: A noce, posata sul becco, presenza di piume "seta"

- Bargigli: Piccoli, rossi, nascosti dalla barba.

- Faccia: Più rossa possibile, solo visibile alla nascita del becco, il resto viene nascosto dalla barba.

- Orecchioni: Piccoli, di colore rosso, nascosti dalla barba.

- Barba: Abbondante, come pure i favoriti, bianca salvo per la magone, marrone.

- Ciuffo: grandezza abbastanza, ben impiantato,non deve coprire gli occhi.

- Collo: abbastanza lungo ed alto, le piume del motivo sono più numerosi alla cima. alla base, forma una specie di palle che diminuisce mentre scenda.

- Spalle: Larghe.

- Dorso: Largo, piato, leggermente inchinato.

- Ali: Portate alte, un po' strette al corpo.

- Coda : Abbastanza alta, larga, timoniere e grandi falciformi abbastanza corte, piccole falciformi soffici e ben arcuate.

- Petto: Pieno.

- Zampe: Gambe lunghe, sporgente e sgomberate; tarsi non troppo grossi gialli, 4 dita,

- Muscolatura: forte.

- Pigmentazione: Intensa a seconda del colore.

- Pelle: Morbida, rosa bianca.


Difetti gravi: assenza del carattere combattente, petto troppo stretto, assenza di barba e favoriti, cuscini; occhi chiari; cresta altra della noce, rosso chiaro; tarsi di altri colori, tarsi con piume, aspetto non lucidato.


Gallo tricolore
Allegato:
gallo_tricolore2.JPG
gallo_tricolore2.JPG [ 223.6 KiB | Osservato 2963 volte ]


Gallina tricolore chiara
Allegato:
gallina_tricolore.JPG
gallina_tricolore.JPG [ 156.72 KiB | Osservato 2963 volte ]


Questa è una mia osservazione nella razza tricolore
praticamente il 95 % dei pulcini con il collo bianco sono maschietti
il 95% dei pulcini "marrone" sono delle galline...

prendono il colore adulto solo dopo la 3^ muda.


Pulcino femm. a 5 settimane
Allegato:
pulcino_tricolore.JPG
pulcino_tricolore.JPG [ 260.56 KiB | Osservato 2963 volte ]


Pulcino masch. a 5 settimane
Allegato:
pulcino_tricolore2.JPG
pulcino_tricolore2.JPG [ 207.69 KiB | Osservato 2963 volte ]



la presenza di bianco deve essere equilibrata, se ci fosse troppo bianco nelle piume di una gallina, si può correggere conun gallo magone, e i pulcini verrano tricolori ad hoc. Invece se il gallo ha troppo di bianco, meglio prepararlo per la tavola, "col vino" ^___^

Sin da piccolo mi è sempre stato detto che la selezione passa anche dalla cucina...
però siccome sono già poche numerose le orlov, meglio lavorare con delle Rhode Island,
per ritrovare quell'aspetto lucidato magone senza perdere i tarsi gialli.

_________________
Suche das Glück nicht weit, es liegt in der Häuslichkeit !


15/02/2012, 23:35
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


15/02/2012, 23:58
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


16/02/2012, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2012, 20:39
Messaggi: 24
Località: Hayange, Francia
Formazione: Dott. Ing. Lingue Straniere e Moderni Strumenti per la Traduzione, Giurisprudenza Amm. Pubblica
Rispondi citando
Bella la video,

mi piace un sacco il gallo colore "Splash" (timecode 3'31")
dovrebbe essere riconosciuto questo colore nonché quello
cioccolato ( la gallina tricolore chiara del finale...)

c'è tanto da fare ! !

_________________
Suche das Glück nicht weit, es liegt in der Häuslichkeit !


16/02/2012, 0:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
non ho parole, che strana razza. Affascinante. La prima foto che hai postato è stupenda, il gallo in quella posa ha un che di regale. Mi piacerebbe vederla dal vivo. Mi sembra di aver letto che le prime settimane di vita dei pulcini sono delicate per via della probabile consanguineità, non hai modo di introdurre sangue nuovo orlov?
Posso chiederti cosa ti piace di questa razza e perchè dovrebbe essere in pericolo di estinzione.
Ciao, grazie per i tanti dettagli e le belle foto. Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


16/02/2012, 0:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
http://www.komovdvor.spb.ru/kurirus/orlov.html" target="_blank" target="_blank

http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... tle=Orloff" target="_blank


http://breedsavers.blogspot.com/2011/04 ... loffs.html

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


16/02/2012, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2012, 20:39
Messaggi: 24
Località: Hayange, Francia
Formazione: Dott. Ing. Lingue Straniere e Moderni Strumenti per la Traduzione, Giurisprudenza Amm. Pubblica
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
non ho parole, che strana razza. Affascinante. La prima foto che hai postato è stupenda, il gallo in quella posa ha un che di regale. Mi piacerebbe vederla dal vivo. Mi sembra di aver letto che le prime settimane di vita dei pulcini sono delicate per via della probabile consanguineità, non hai modo di introdurre sangue nuovo orlov?
Posso chiederti cosa ti piace di questa razza e perchè dovrebbe essere in pericolo di estinzione.
Ciao, grazie per i tanti dettagli e le belle foto. Susanna



Ciao Susanna,

il fatto sta che siamo una ventina in Europa ad essere dichiarati per questa razza,
8 in Germania, 7 nel Belgio, 4 in Francia e 2 in Inghilterra, lo standard europeo differa del Russo e dello Statunitense. Ci prestiamo i galli, scambiamo le uova, c'è chi ne ha e che non vuolne parlare,

Io per cambiare il sangue, lavoro con della Rhode Island per il colore "magone" oppure con della Sussex, perché è lo stesso colore, ma il problema viene dalla cresta nonché dal colore dei tarsi bianchi della Sussex, c'è un proverbio qui in dialetto moselano che dice "Fino a dodici" nel senso che questi particolari possono rissalire fino alla dodicesima discendenza, potresti aver un gallo oppure una gallina con tutte le caratteristiche volute però i pulcini che ne uscirano non saranno buoni...

Per il momento, io lavoro con il metodo Back Cross, che praticamente, risulta a aumentare un bestiame con pochi soggetti nel incrocciare loro in consanguineità limitandola in modo che su 5 anni, poi aver soggetti con il 98% di sangue di uno dei genitori di basi. non so se mi sono fatto spiegare bene...

Allegato:
backcross.JPG
backcross.JPG [ 111.92 KiB | Osservato 2929 volte ]


Praticamente, ai soggetti che aveva mia famiglia, si aggiunge un trio tedesco ed un gallo slovacco

quelli che avevo all'inizio li separai in tre, così parte sta con lo slovacco, parte sta con il gallo tedesco, ed uno "vuoto" a cui metto ogni tanto il mio gallo tricolore, per aumentare il bestiame.
Il mio tricolore sta con le galline tedesche, poi tra i pulcini faccio gli incrocci a seconda del fattore che voglio conservare, chi magone lucidato, chi magone terno, chi cioccolato, e così continuiamo.
e per ritrovarmi con tutta questa cucina, uso i puntini alla tedesca, consiste a fare un piccolo bucco nella pelle tra le dita, non è che non saprei riconoscere chi è nato quando, ma è per differenziare le uova messe nelle incubatrici, e così mi sono fatto il mio codice...

Allegato:
puntini.JPG
puntini.JPG [ 86.08 KiB | Osservato 2929 volte ]



Poi perché quella razza ?? perché io ci sono nato dentro, la mia famiglia paterna è oriunda tedesca e il particolare avicole viene da lì ^___^ ho sempre visto questa razza nei pressi, ed oggi sono l'ultimo della grande regione Lorena Lussemburgo, Lussemburgo belga ad averne.

Ricordo che se la Grande razza è oriunda russa, quella nana è una creazione tedesca.

Ci sono due allevatori vicino a Francoforte sul Mano, una mia amica in Britania, un'altra vicina a Massiglia, un giudice ad Antwerpen nel Belgio...

Per ottener del nero o del cucù ho pensato lavorare parte del bestiame con dell'Amrock.
Ma non voglio perdere quel particolare carattere docile, perché mi stanno vicino ancora peggio di un cane, sono amichevoli. Avevo tentato un incroccio con dei combattenti malesi e non ti dico il risultato, avevano la morfologia, un poco meno di barba e favoriti, ma un carattere di m****, che come andavi nel pollame ti saltavano addosso... quelli hanno finito in cucina.

_________________
Suche das Glück nicht weit, es liegt in der Häuslichkeit !


16/02/2012, 10:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy