Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:58




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Moroseta poco attiva 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2018, 16:43
Messaggi: 5
Località: Loreggia(PD)
Rispondi citando
Ciao a tutti;

domenica ho comprato una moroseta nana ad una fiera e, a differenza di quel poco osservato in fiera, è poco attiva.

Ho provato a metterla nel pollaio assieme alle 2 padovane e alla ovaiola che ho,ma non va d'accordo con l'oviaola. Essendo più grande e grossa di lei e si è mostrata aggressiva, beccandola e cercando di saltarle sopra; la moroseta,per difendersi,si accucciavia abbassando la testa.

Ho quindi deciso di lasciarla libera in un prato abbastanza grande.
Ho però notato che,anche se la sposto, tende sempre a tornare ad accucciarsi sotto la tettoia o,comunque,da altre parti. Raramente la trovo che sta camminando senza che la spinga a farlo.
Mangia e beve,ma-mi è parso-solo se la incito a farlo avvicinandole le mangiatoie con pane vecchio bagnato,molto apprezzato,e mais spezzato. Nei pochi momenti in cui si muove mangia l'erba.
Altra cosa notata sono gli escrementi spesso parecchio liquidi e come, mangiando,spesso becchi a vuoto nella ciotola senza afferrare il mais/pane.

Non mi è mai capitato di notare un comportamento così pigro da parte delle molte padovane avute e dell'ovaiola.

Sapreste darmi qualche consiglio su come risolvere o rassicurazione?


09/05/2018, 12:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..
Punto primo nn mi piacciono gli acquisti alle fiere..ma questo è personale come giudizio..

Secondo nn si prende un animale, tra l'altro preso in fiera, e lo si butta nel pollaio con le altre..è normale venga attaccata..
Deve osservare un periodo di quarantena, potrebbe essere un veicolo di malattie..

Terzo l'animale sta subendo svariati stress..tra cui il cambio di alimentazione, di pollaio e in più è sola..anch'io sarei terrorizzato e me ne starei tranquillo in in angolo a pregare che nn mi accada nulla di male..
Dalle tempo..

Quarto il pane per di più bagnato nn fa assolutamente bene e può favorire il formarsi di feci liquide..


09/05/2018, 17:14
Profilo

Iscritto il: 08/05/2018, 16:43
Messaggi: 5
Località: Loreggia(PD)
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Ciao..
Punto primo nn mi piacciono gli acquisti alle fiere..ma questo è personale come giudizio..

Secondo nn si prende un animale, tra l'altro preso in fiera, e lo si butta nel pollaio con le altre..è normale venga attaccata..
Deve osservare un periodo di quarantena, potrebbe essere un veicolo di malattie..

Terzo l'animale sta subendo svariati stress..tra cui il cambio di alimentazione, di pollaio e in più è sola..anch'io sarei terrorizzato e me ne starei tranquillo in in angolo a pregare che nn mi accada nulla di male..
Dalle tempo..

Quarto il pane per di più bagnato nn fa assolutamente bene e può favorire il formarsi di feci liquide..


Ti ringrazio per la risposta.
Non avevo considerato la quarantena,ma è un ulteriore buon motivo per tenerla da sola.
Ho,comunque, provato a metterla in pollaio con le altre solo sorvegliandola spesso notando,come temevo per esperienza,l'aggressività di una delle 3 galline vecchie.
Già da domenica sera è separata e liberare di muoversi in un ampio spazio senza pericoli.

Pane eliminato dalla dieta allora. Lo avevo inserito poichè consigliato su un sito assieme a granaglie, mangimi e verdure tritate.
Dicono che è una razza rustica e resistente,ma,appunto, leggo che richiede una dieta particolare per mantenersi meglio in forma.

Alle altre galline sono solito dare resti di cibo + mais spezzato (eccetto le bucce degli agrumi) e non hanno mai avuto problemi. Per questa,secondo voi, come mi devo comportare?


09/05/2018, 17:36
Profilo

Iscritto il: 08/05/2018, 16:43
Messaggi: 5
Località: Loreggia(PD)
Rispondi citando
Angelo92 ha scritto:
Taky13 ha scritto:
Ciao..
Punto primo nn mi piacciono gli acquisti alle fiere..ma questo è personale come giudizio..

Secondo nn si prende un animale, tra l'altro preso in fiera, e lo si butta nel pollaio con le altre..è normale venga attaccata..
Deve osservare un periodo di quarantena, potrebbe essere un veicolo di malattie..

Terzo l'animale sta subendo svariati stress..tra cui il cambio di alimentazione, di pollaio e in più è sola..anch'io sarei terrorizzato e me ne starei tranquillo in in angolo a pregare che nn mi accada nulla di male..
Dalle tempo..

Quarto il pane per di più bagnato nn fa assolutamente bene e può favorire il formarsi di feci liquide..


Ti ringrazio per la risposta.
Non avevo considerato la quarantena,ma è un ulteriore buon motivo per tenerla da sola.
Ho,comunque, provato a metterla in pollaio con le altre solo sorvegliandola spesso notando,come temevo per esperienza,l'aggressività di una delle 3 galline vecchie.
Già da domenica sera è separata e liberare di muoversi in un ampio spazio senza pericoli.

Pane eliminato dalla dieta allora. Lo avevo inserito poichè consigliato su un sito assieme a granaglie, mangimi e verdure tritate.
Dicono che è una razza rustica e resistente,ma,appunto, leggo che richiede una dieta particolare per mantenersi meglio in forma.

Alle altre galline sono solito dare resti di cibo + mais spezzato (eccetto le bucce degli agrumi) e non hanno mai avuto problemi. Per questa,secondo voi, come mi devo comportare?

Della fiera mi sono fidati essendo una delle più importanti del Veneto,specializzata in zootecnica. La prossima volta andrò direttamente dagli allevatori come ho fatto per le altre.


09/05/2018, 17:44
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Quando ho preso le mie due Moroseta, Thelma e Louise, le ho tenute per un mesetto in un pollaietto a loro dedicato, cercando di comprenderne anche abitudini e preferenze, che ho scoperto essere di gran lunga diverse da quelle delle mie Nelle ovaiole. Poi le ho messe per diversi giorni in un recintino attaccato a quello delle mie ovaiole, perché facessero conoscenza... quindi, e solo allora, le ho fatte stare insieme di giorno per una settimana, che è servita a conoscersi ancora meglio, ovviamente aumentando numero di abbeveratoi e distributori di mangime per evitare liti. Infine le ho lasciate insieme anche di notte.
Malgrado questo, ogni tanto le mie ovaiole fanno un pochino le prepotenti con loro. Complessivamente, però, convivono tranquille, e le mie piccole Moroseta hanno persino (dopo un bel po' di tempo) cominciato a dormire su un posatoio accanto alle ovaiole. Esistono, comunque, fra loro, delle gerarchie, e le moroseta si guardano bene dal gettarsi sui pastoni freschi che gli porto prima delle ovaiole. Cercano un posticino, e se le lasciano mangiare subito lo fanno, altrimenti aspettano qualche minuto, tanto ce n'è anche per loro. :)
Tutto questo per dirti, Angelo, che i suggerimenti che ti ha dato Taky sono indispensabili per il quieto vivere e la serenità delle nostre gallinelle.
Personalmente, poi, ti dico che ho la sensazione (mi correggano gli esperti se sbaglio) che se si aggiunge un nuovo avicolo a quelli che già abbiamo, se la corporatura, l'indole, le abitudini, sono molto diverse, questo si sente meno solo, e quindi si tranquillizza più velocemente, se ha per compagnia qualcuno di simile a lui.
Tutto questo per dire che io ne avrei prese due, di moroseta.
Per l'alimentazione ti dico come mi regolo io: le mie moroseta mangiano esattamente quello che mangiano le mie ovaiole, che però nutro con poco mangime ovaiolo NO ogm, cereali diversi a seconda di stagione ed esigenze che mi sembra di ravvisare (avena, orzo, semi di girasole), tanto pascolo, e in mancanza di quest'ultimo (magari perché piove, e le moroseta è bene non stiano sotto l'acqua), tanta erbetta fresca tritata, possibilmente addizionata di malva, camomilla ed ortica, e appena cresce, di preziosa portulaca. Oltre, ovviamente, agli scarti di cucina di verdure fresche, bucce di frutta (lavata prima, e ad eccezione degli agrumi).
Naturalmente questo è solo quello che faccio io... ma mi trovo bene e le mie moroseta sono sempre belle morbide e vaporose, oltre che molto attive. :) Perché non ci fai vedere una foto della tua? ;)


09/05/2018, 17:59
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ma tu sei liberissimo di acquistare dove meglio credi..ma alle fiere solitamente ci sono tanti allevatori che nn si fanno scrupoli a vendere animali poco sani..ma anche tanti bravi..ma con concentrazione di tanti animali di diversi allevamenti la trasmissione di virus e batteri è notevole..
Alle mostre con giudizio per lo meno il livello degli animali é solitamente più alto ma la quarantena resta obbligatoria e vale cmq anche in caso si acquisti direttamente in allevamento..


09/05/2018, 18:03
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Aurora hai detto una cosa molto giusta..è meglio nn inserire un solo animale per volta..
Oltre al discorso compagnia al momento dell'inserimento al gruppo già esistente se gli animali nuovi saranno più di uno si divideranno le attenzioni e le beccate alleviandone il carico del singolo..


09/05/2018, 18:09
Profilo

Iscritto il: 08/05/2018, 16:43
Messaggi: 5
Località: Loreggia(PD)
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Quando ho preso le mie due Moroseta, Thelma e Louise, le ho tenute per un mesetto in un pollaietto a loro dedicato, cercando di comprenderne anche abitudini e preferenze, che ho scoperto essere di gran lunga diverse da quelle delle mie Nelle ovaiole. Poi le ho messe per diversi giorni in un recintino attaccato a quello delle mie ovaiole, perché facessero conoscenza... quindi, e solo allora, le ho fatte stare insieme di giorno per una settimana, che è servita a conoscersi ancora meglio, ovviamente aumentando numero di abbeveratoi e distributori di mangime per evitare liti. Infine le ho lasciate insieme anche di notte.
Malgrado questo, ogni tanto le mie ovaiole fanno un pochino le prepotenti con loro. Complessivamente, però, convivono tranquille, e le mie piccole Moroseta hanno persino (dopo un bel po' di tempo) cominciato a dormire su un posatoio accanto alle ovaiole. Esistono, comunque, fra loro, delle gerarchie, e le moroseta si guardano bene dal gettarsi sui pastoni freschi che gli porto prima delle ovaiole. Cercano un posticino, e se le lasciano mangiare subito lo fanno, altrimenti aspettano qualche minuto, tanto ce n'è anche per loro. :)
Tutto questo per dirti, Angelo, che i suggerimenti che ti ha dato Taky sono indispensabili per il quieto vivere e la serenità delle nostre gallinelle.
Personalmente, poi, ti dico che ho la sensazione (mi correggano gli esperti se sbaglio) che se si aggiunge un nuovo avicolo a quelli che già abbiamo, se la corporatura, l'indole, le abitudini, sono molto diverse, questo si sente meno solo, e quindi si tranquillizza più velocemente, se ha per compagnia qualcuno di simile a lui.
Tutto questo per dire che io ne avrei prese due, di moroseta.
Per l'alimentazione ti dico come mi regolo io: le mie moroseta mangiano esattamente quello che mangiano le mie ovaiole, che però nutro con poco mangime ovaiolo NO ogm, cereali diversi a seconda di stagione ed esigenze che mi sembra di ravvisare (avena, orzo, semi di girasole), tanto pascolo, e in mancanza di quest'ultimo (magari perché piove, e le moroseta è bene non stiano sotto l'acqua), tanta erbetta fresca tritata, possibilmente addizionata di malva, camomilla ed ortica, e appena cresce, di preziosa portulaca. Oltre, ovviamente, agli scarti di cucina di verdure fresche, bucce di frutta (lavata prima, e ad eccezione degli agrumi).
Naturalmente questo è solo quello che faccio io... ma mi trovo bene e le mie moroseta sono sempre belle morbide e vaporose, oltre che molto attive. :) Perché non ci fai vedere una foto della tua? ;)

La moroseta penso la terrò dove l'ho messa ora essendo molto più assolato, visibile e pulito del pollaio, dove quando piove molto si forma parecchio fango.
A breve le comprerò una casetta in legno leggermente rialzata con una rampa per salirci. Al momento le ho creato un rifugio improvvisato con un vecchio tavolo e del nylon. Spero li utilizzerà di notte e,soprattutto,quando piove.
Grazie per i consigli sull'alimentazione ;)
Valuterò se acquistare pure una compagna allora :)
Allego qualche foto, dove si può vedere l'area che ha a disposizione. In fondo, nell'area in ombra, c'è il pollaio.
Allegato:
P_20180508_115228_vHDR_On.jpg
P_20180508_115228_vHDR_On.jpg [ 220.22 KiB | Osservato 1817 volte ]

Allegato:
P_20180508_111929_vHDR_On.jpg
P_20180508_111929_vHDR_On.jpg [ 245.51 KiB | Osservato 1817 volte ]

Allegato:
P_20180508_111834_vHDR_On.jpg
P_20180508_111834_vHDR_On.jpg [ 225.41 KiB | Osservato 1817 volte ]


09/05/2018, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Concordo in pieno con ciò che ti hanno detto Taky e Aurora, vorrei inoltre dire che le Moroseta sono monogame, per cui diverse dalle altre ovaiole.
Ti consiglio di aggiungere delle vitamine nell'acqua e lasciare che si ambienti tranquillamente senza fretta, pensa seriamente di prendere un altro esemplare per non lasciarla sola.

_________________
Francescoli


09/05/2018, 22:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy