Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:50




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Frizzle o Pollo a Penna Riccia o Arricciata 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2009, 21:12
Messaggi: 892
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
Rispondi citando
Ciao Forvi,( non conosco il tuo nome)
avevo già visto su internet e sentito parlare di questa presunta razza arricciata esistente in Calabria , e da buon presidente dell'ASCAV -Associazione Calabrese Avicoltori - ma soprattutto da appassionato ho cercato di trovare informazioni su di essa , ma a parte qualche articolo in rete e qualche foto ( che fanno pensare a semplici incroci portatori del" fattore riccio" non ho trovato nulla . Tu che documentazione hai? Hai fatto studi genetici?
Clodiloa ( Ferdinando Logorelli)

_________________
Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa

Presidente dell' As.C.Av.
- Associazione Calabrese Avicoltori -


15/02/2013, 14:34
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2012, 16:27
Messaggi: 36
Località: Villapiana (cs)
Formazione: Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Salve a tutti ! Mi chiamo Giuseppe Russo
Sarò un pò lungo ma meglio spiegarsi bene. Sin da bambino, sentivo parlare dagli anziani del paese di alcune tipologie di galline (razze o semplici mutazioni), tra queste si parlava e si parla ancora oggi dei polli a penna riccia. Bibliograficamente e/o storicamente non ho trovato assolutamente niente e ancora oggi passo giornate intere presso blibblioteche e archivi storici della zona, senza esito. Attraverso i racconti, questa fantomatica razza viene descritta solo in alcuni paesi del nord della calabria e sud Basilicata (comprensori della Sibaritide e del Metapontino)
Nel 2000, parlando di questo argomento, alcune persone mi hanno indicato un signore che teneva ancora questi esemplari. Alla visita riuscii a trovarne solo 3 (colore fulvo-rosso) e dopo varie peripezie riuscii a farmi vendere delle uova. Da queste sono nati 7 esemplari, ma ne sono campati solo 3 (2 galli e 1 gallina). L'anno dopo dalla generazione F1 sono nati tutti ricci e di colore fulvo come i genitori. Ho allevato questi esemplari e generazioni al seguito fino al 2006, fino a quando una volpe mi ha ucciso tutti gli esemplari tranne 1 gallo. Tornato dal signore dove li avevo presi, scoprii che era defunto, e i polli ricci non li aveva più. Così ho iniziato a creare la nuova generazione, incrociando il gallo con degli ibridi commerciali, fino al 2009, quando per pura fortuna, visitando un'azienda nel metapontino, vidi un'esemplare femmina di colore ermellinato e la presi subito, e quindi iniziai il lavoro da capo. Gli esemplari ibridi li ho venduti a curiosi e amici per far girare i conti; altri ho continuato a incrociarli, ottenendo poi una linea nana e una gigante.
Dagli incroci tra il gallo e la gallina, successe una cosa un pò strana, ovvero iniziai a pensare che i 2 esemplari non fossero della stessa linea genetica. Nelle generazioni successive, infatti avviene una mutazione, che porta:
1/4 identiche ai genitori
1/4 con delle penne più ricce che si intrecciano quasi a formare una sorta di lana;
1/4 riccia con penna classica, ma che d'estate diviene spinosa quasi come un'istrice;
1/4 penna riccia più lunga del solito che forma all'altezza del collo una criniera;
Adesso sto cercando di isolare tutti e quattro i caratteri e magari in futuro ne farò una razza a se.
Queste nuove mutazioni le ho ritrovate solo sul libro summagallicana, di Ulisse Aldrovandi, consultabile online, in cui parla di polli istrice e gallina Lanigera, ma non voglio assolutamente credere di aver riportato in vita tali mutazioni, sarebbe un sogno!! Magari posto qualche foto !
Rispondendo a Frerdinando Logorelli
Su internet hai visto bene ! Circa 3 anni fa alcuni "personaggi" di Cerchiara (cs), hanno preso degli esemplari tra quelli che avevo venduto in zona (tra l'altro incrociati con polli ciuffati) e hanno cercato in tutti i modi di appropriarsene, come successo qualche anno fa col pane tipico della nostra zona, ma che loro hanno chiamato "Pane di Cerchiara" e sono riusciti a farsi dare il DOP. Questo è l'articolo che gira su internet http://www.cariativacanzealmare.it/legg ... asp?ID=174" target="_blank ; ma ne girano anche altri. Parlano tutti della razza "Riccia Selvatica di Cerchiara". Dopo l'accaduto ho inviato diverse e-mail alle persone dell'articolo ma nessuno mi ha mai risposto. Credo e spero che questa razza non venga riconosciuta in quanto io in diversi anni non ho mai trovato scritture che la citassero e poi mi sembra una presa in giro dopo anni di studio e soldi spesi.
PS: il nome riccia jonica gliel'ho dato io !!


15/02/2013, 23:06
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 16:27
Messaggi: 36
Località: Villapiana (cs)
Formazione: Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Sul pc ho trovato poche foto, ma questa è interessante !! Non ho l'hard disk qui in calabria, lunedì torno a Viterbo (dove studio) e vedrò di mandarvi altre foto ! scusatemi...


Allegati:
DSC00257.JPG
DSC00257.JPG [ 138.3 KiB | Osservato 1752 volte ]
15/02/2013, 23:11
Profilo

Iscritto il: 20/01/2012, 20:06
Messaggi: 162
Rispondi citando
A me sembra la "famosa Spennacchiona" ,come cosa strana ho notato che la rachide non presenta gli attacchi .
Ho visto i video e foto ,la lanosa è interessante come mutazione .
Della rossa volatrice hai notizie .


16/02/2013, 0:30
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 16:27
Messaggi: 36
Località: Villapiana (cs)
Formazione: Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Lanosa
Negli esemplari adulti, le penne principali delle ali e della coda sembrano atrofizzate, alla vista assenti.
Immagine
Differenza penna riccia normale e riccia con criniera
Immagine


19/02/2013, 23:07
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 16:27
Messaggi: 36
Località: Villapiana (cs)
Formazione: Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Della rossa calabrese, sento sempre diverse citazioni, sul colore e sulle zampe, ma contrastanti sul colore degli orecchioni. Si descrive soprattutto perché era un'ottima volatrice, ma anche per quanto riguarda il carattere aggressivo dei galli, e per la stanzialità delle famiglie. Diverse persone raccontano avventure e peripezie avutesi con questi galli: chi racconta che per prendere le uova gli venne strappata la camicia; chi venne rincorso per diversi metri, e chi da bambino ricorda addirittura di esser stato attaccato da questo esemplare. Sul fatto che volasse si racconta che facesse salti fino a 5 metri di altezza, per cui era difficile da tenere all'interno di un pollaio senza copertura, ma allo stesso tempo era molto stanziale e anche se la mattina sembrava disperso, la sera lo trovavi sempre all'interno del pollaio. Capitava addirittura che se qualcuno ti regalava un esemplare, questi il giorno dopo tornava dalla vecchia padrona, almeno che non si trovasse a diversi chilometri di distanza.
Per quanto riguarda la ricerca concreta, ho trovato in zona, diversi esemplari con questi caratteri, ma non erano altro che semplici ibridi, quasi sempre del tutto o per metà commerciali. Ho girato quasi tutti i pollai privati nella Sibaritide, nel Pollino e nel Metapontino, o ad oggi di questa razza ne devo ammettere la sua estinzione, almeno in questa zona.
Comunque bisogna dire che ancora oggi, girando per le campagne dei paesini italiani, si potrebbero trovare esemplari, non smettiamo mai di cercarli.
Giuseppe Russo


20/02/2013, 13:44
Profilo

Iscritto il: 08/05/2011, 14:53
Messaggi: 450
Località: sovicille ( siena )
Rispondi citando
Ciao Giuseppe complimenti per la passione che ci metti in quello che fai. Io sono originario della lucania e un pò ho girato senza successo. Anche nei posti più sperduti non ho trovato gruppi omogenei di nessuna razza. Solo ibridazioni.
Accidenti alla volpe.
Ti è capitato di vedere dalle tue parti quelle nanette chiamate chirichette? Non quelle mezzane ma quelle proprio piccole, con zampa rosa senza ciuffi con orecchioni rossi?
Ciao buon lavoro.
Saluti anche al diavolicchio.


24/02/2013, 10:29
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 16:27
Messaggi: 36
Località: Villapiana (cs)
Formazione: Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao grazie di tutto ! Potresti descrivermi meglio queste "chirichette" ? Non ne ho mai sentito parlare, ma se mi dici colore e/o altro magari vedo di trovare particolari simili con quelle descritte dalle mie parti...


26/02/2013, 5:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2012, 10:07
Messaggi: 161
Località: Villapiana (CS)
Formazione: laurea in Scienze Politiche
Rispondi citando
ciao Giuseppe, anche io sono di Villapiana, mi piacerebbe venire a vedere il tuo pollaio.
Ciao Gaetano.

_________________
Allevo:
Brahma perniciato argento a maglie nere
Cocincina nana blu/nera
Marans nero.
Fagiano argentato


14/03/2013, 19:24
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 22:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao mi chiamo Gianluca ho 15 anni mi potresti inviare delle uova io abito a Cagliari mi fai sapere il mio numero e 3426842483
Grazie :)


25/07/2014, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy