Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:35




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Faverolles e problemi di fecondità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
Per chi non conoscesse questa razza, allego una foto (non mia).
Ho tre femmine e un gallo: il gallo ha due anni, le galline ne hanno tre.
E' una razza molto timida, non hanno mai preso fiducia, zero istinto di cova, buone ovaiole, tendono un po' a beccarsi fra di loro.
Sto avendo problemi di fecondità: su una prima covata di 21 uova solo 2 (!) sono risultati fecondi; ma parlo dei primi di marzo, per cui "potrebbe essere ancora il freddo", come mi sono sentito dire.
La seconda covata di 13 uova ha invece portato, circa un mese fa, a 4 nascite. Ancora una percentuale insufficiente.
Mi hanno detto che potrebbe aiutare "tosare" gallo e galline "in quei punti", per facilitare l'accoppiamento (considerato che i Faverolles sono polli dal piumaggio molto voluminoso).
E' un consiglio che mi ha lasciato un po' perplesso perché il mondo animale è pieno di specie e razze dal pelo/piumaggio abbondante e non mi sembra di aver mai sentito che ciò rappresenti un problema...
Il gallo comunque si accoppia abbastanza frequentemente, magari sono le galline che cominciano ad essere vecchie.


Allegati:
Salmon_Faverolles.jpg
Salmon_Faverolles.jpg [ 85.22 KiB | Osservato 2178 volte ]
23/05/2011, 18:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67401
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che bella famigliola !
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Razze estere.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/05/2011, 18:19
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Il problema della fecondità può derivare da problemi metabolici dovuti a mancanza di vitamine.
Puoi provare a somministrare cereali germogliati(semi integri di mais, frumento,orzo pisello proteico), ammollando gli stessi in acqua fredda per 2-3 giorni . Una volta germinati li lavi ben bene e li somministri. In alternativa puoi addizionare un integratore che contenga Vit E

Controlla bene le zampe ed escludi la presenza di rogna che invalida molto le razze con ricca calzatura del tarso. Valuta la parentela tra i soggetti che possiedi che potrebbe se stretta compromettere la fecondità(consanguineità).
Valuta bene le tecniche di conservazione ed incubazione uova che potrebbero essere alla causa della mancata schiusa.

Volendo spiuma leggermente l'area vicino alla cloaca con delle forbicine . non è risolutivo ma può aiutare un po.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


23/05/2011, 18:55
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Il problema della fecondità può derivare da problemi metabolici dovuti a mancanza di vitamine.
Puoi provare a somministrare cereali germogliati(semi integri di mais, frumento,orzo pisello proteico), ammollando gli stessi in acqua fredda per 2-3 giorni . Una volta germinati li lavi ben bene e li somministri. In alternativa puoi addizionare un integratore che contenga Vit E

Controlla bene le zampe ed escludi la presenza di rogna che invalida molto le razze con ricca calzatura del tarso. Valuta la parentela tra i soggetti che possiedi che potrebbe se stretta compromettere la fecondità(consanguineità).
Valuta bene le tecniche di conservazione ed incubazione uova che potrebbero essere alla causa della mancata schiusa.

Volendo spiuma leggermente l'area vicino alla cloaca con delle forbicine . non è risolutivo ma può aiutare un po.


Grazie dei preziosi consigli, che proverò!
In effetti i polli sono tutti parenti, avrei bisogno di qualche nuovo innesto...

A riguardo, ma forse è un po' OT: sul sito agraria.org ho trovato un paio di allevamenti a me relativamente vicini (abito a Reggio): a Faenza, "Le Querce Gemelle" e l'azienda Orsi a Chignolo Po: per caso la signora Orsi e il signor Germano dell'allevamento di Faenza sono membri del forum?
Scambierei volentieri alcuni dei 6 pulcinotti che ho (3 femmine e 3 maschi) con soggetti di età simile (secondo disponibilità) o valuterei l'acquisto di pulcini...


23/05/2011, 20:00
Profilo

Iscritto il: 13/03/2011, 0:19
Messaggi: 42
Rispondi citando
Ciao,
che tipo di faverolles allevi? Tipo tedesco o francese? Io allevo la selezione tedesca taglia grande, colorazione salmonata.
Personalmente non credo che tagliando le piume nella zona della cloaca risolvi il problema, il taglio viene fatto x quelle razze con piumaggio a palla (tipo le cocincine), mentre le fav x la conformazione che hanno, il gallo quando la copre gli sposta la coda....
Non può essere che abbiano contratto batteri tipo salmonellosi? Questi batteri riducono la fecondità, gli esperti mi possono correggere se non è corretto...
Inoltre i faverolles prendono facilmente i parassiti
Saluti


31/05/2011, 23:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy