Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:21




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli su nuovo pollaio (Amrock, Marans, Wyandotte) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2018, 21:22
Messaggi: 101
Località: Ragusa
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi alcuni consigli.
Vorrei far ripartire il mio pollaio che sto ultimando di sistemare: al momento ho a disposizione circa 16 mq di spazio chiuso e ben coibentato (Blocchi di cemento, tetto in legno e tegole, porte ermetiche in ferro e vetro, disponibilità di acqua) più circa 18 mq di spazio esterno che sto recintando ermeticamente ( per evitare visite di roditori) e uno spazio di circa 80 mq per il pascolo da utilizzare quando possibile.
Vorrei mettere delle galline ornamentali di stazza medio grande, che facciano anche delle uova e perchè no, ogni tanto se capita un pollo da consumare a carne.
Pensavo a delle Amrock, perchè ho letto che sono abbastanza docili come indole, ma qui in Sicilia non ne ho ancora trovate di " belle e pronte", quindi mi sono messo alla ricerca e ho trovato diverse uova feconde.
Cercando informazioni per il mio progetto, ho trovato tante razze interessanti che mi piacciono molto. Tra tutte le Amrocks, le Marans e le Wyandotte. Pensando quindi ad incubare le uove, mi è venuto in mente di prenderle tutte e tre, ma sinceramente non so se sia la strada giusta.
Vi sarei grato se poteste consigliarmi, con i miei parametri attuali di spazio se è meglio provare a partire da uova ( magari 8 per tipo) o se cercare galline e galli già adulti (anche se di belli al momento ne ho trovati pochi). Tra l'altro un motivo in più per partire da uova, sarebbe quello di far vivere l'esperienza della (eventuale) schiusa ai miei figli.
Vorrei anche sapere se secondo voi le tre razze possono convivere senza problemi.
Ogni suggerimento quindi è ben accetto.
Grazie mille in anticipo.


03/01/2018, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao e benvenuto nel forum.
Le razze da te indicate sono tutte medio/pesante e a doppia attitudine (uova e carne).
Se decidi di avere più di una razza dovresti cercare di dividere il pollaio per allevarle in purezza ed evitare che galli e galline di razze differenti si mischino insieme e avere in futuro pulcini ibridi. Il pascolo lo potresti alternare.
Io partirei inizialmente con una razza sola, in modo da capire e gestire sia gli spazi, sia i vari cicli di produzione e riproduzione.
Poi con il tempo e a seconda delle tue esigenze e desideri potrai implementare il tuo pollaio con altre razze.


04/01/2018, 0:45
Profilo

Iscritto il: 03/01/2018, 21:22
Messaggi: 101
Località: Ragusa
Rispondi citando
Grazie per il consiglio, effettivamente credo sia maglio partire con calma ed una sola razza.
Tra le tre razze indicate, cosa mi consigliate? Io propedo per le Amrock perché ho letto che sono abbastanza indicate per chi non ha molta esperienza, e di indole tranquilla. Ma magari mi sbaglio.


04/01/2018, 17:30
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao, io le marans ti consiglio di prenderle o da pulcini o da adulti perché a causa del guscio spesso delle uova sono difficili da far schiudere quindi non adatte per un principiante, le amrock rispondono alle tue esigenze e le wyandotte anche, non sono io a decidere ma fossi in te prenderei le wyandotte perché hanno una maggiore produzione di uova e sono più belle esteticamente delle amrock. Io come razza a duplice attitudine allevo l'australorp che come uova e ottima ma ha un lento accrescimento. Con tutto lo spazio che hai io in seguito a uno o due anni di esperienza ti consiglio di prendere un altra razza, ti consiglio la robusta lionata perché hanno 2 qualità : quella di raggiungere pesi considerevoli e quella di avere attitudine alla cova che non fa mai male, almeno i tuoi figli ammireranno quello che sa fare madre natura.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


04/01/2018, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Io ho anche un'altra soluzione, compri gallo e 2/3 galline Amrock poi Marans, Araucana, Livorno, Oliver Egger, così avrai uova colorate e per far nascere in modo naturale o incubatrice prenderei solamente le uova delle Amrock.
Questo è semplicissimo in quanto le uova delle altre razze sono colorate per cui non potrai sbagliare per la riproduzione.

_________________
Francescoli


06/01/2018, 1:17
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Il discorso nn é sbagliato Francesco, l'unico problema è che il gallo Amrocks può risultare troppo pesante per le Aracuana e le Livorno..
Nel tuo caso hai un gallo Livorno che va bene su tutto.. :lol:


07/01/2018, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Il discorso nn é sbagliato Francesco, l'unico problema è che il gallo Amrocks può risultare troppo pesante per le Aracuana e le Livorno..
Nel tuo caso hai un gallo Livorno che va bene su tutto.. :lol:


Grande PIPPO.....il mio gallo!

_________________
Francescoli


07/01/2018, 15:41
Profilo WWW

Iscritto il: 03/01/2018, 21:22
Messaggi: 101
Località: Ragusa
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Io ho anche un'altra soluzione, compri gallo e 2/3 galline Amrock poi Marans, Araucana, Livorno, Oliver Egger, così avrai uova colorate e per far nascere in modo naturale o incubatrice prenderei solamente le uova delle Amrock.
Questo è semplicissimo in quanto le uova delle altre razze sono colorate per cui non potrai sbagliare per la riproduzione.

Grazie a tutti per le risposte. Anche questa è una buona idea.
Magari inizialmente faccio così,solo con amrock e marans.


08/01/2018, 0:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy