Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:15




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Tecnica riproduzione fotoperiodo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/08/2015, 11:50
Messaggi: 58
Località: Caserta(CE)
Rispondi citando
Ciao, buona serata a tutti...
Cortesemente potreste spiegarmi come si usa? e' vero che si potrebbe usare tutto l'anno. Co
me potrei uttilizarla a casa?
Grazie delle risposte che mi darete


28/02/2016, 22:57
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Salve e benvenuto. Il fotoperiodo si puo utilizzare in casa, ci vuole una certa intensita luminosa, un certo numero di ore corrispondenti alla fascia di eta, una certa temperatura, ventilazione e un mangime correttamente equilibrato, quindi un intero pacco di parametri da seguire. Io non lo raccomando perche in questo modo gli animali vengono sfruttati oltre le loro capacita normali e stagionali con conseguenze sulla salute e tempo di vita. In casa il piu utilizzato e quello classico con 14-16 ore di luce, mangime adatto e una buona ventilazione e distribuzione dei animali. Ci sono anche altri metodi piu complessi per ottimizzare il rapporto tra consumo di foraggio e produzione di uova. Altro fotoperiodo molto usato e di quale non ti accorgi perche vine normalmente utilizzato e quello per pulcini con 24 ore di luce, mangime molto proteico e temperatura sui 35-37 gradi nei primi giorni di vita andando a calare di 4-5 gradi a settimana fino a 3-4 settimane. Poi c'e il fotoperiodo per ingrasso con ore di luce alternanti, un mangime piu energetico, piu ricco di grassi e meno proteico che quello per pulcini e dove i maschi ritardano la maturità sessuale e le femmine la deposizione delle uova , l'energia riservata a tali attività vine ''immagazzinata'' sotto forma di peso corporeo. Ripeto tutte queste tecniche vengono fatte entro certi parametri e non a caso.


29/02/2016, 7:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Dallian, vorrei alcuni chiarimenti su questo: "Il fotoperiodo si puo utilizzare in casa, ci vuole una certa intensita luminosa, un certo numero di ore corrispondenti alla fascia di eta, una certa temperatura, ventilazione e un mangime correttamente equilibrato, quindi un intero pacco di parametri da seguire. Io non lo raccomando perche in questo modo gli animali vengono sfruttati oltre le loro capacita normali e stagionali con conseguenze sulla salute e tempo di vita".

Nell'allevamento dove ho preso le quaglie tenevano la luce accesa 24 ore su 24 per avere più uova: io invece faccio durare la giornata sempre sulle 15 ore circa, quindi con illuminazione artificiale quando necessario. E' vero che così si sfruttano, però mi è stato consigliato da un esperto di tenere le quaglie fino ad un anno di vita circa e poi ucciderle, sia perché poi la loro carne diventa più dura, sia perché poi iniziano a fare meno uova: ora, se uno le tenesse per due o tre anni, allora farebbe bene a non farle sfruttare troppo allungando artificialmente le giornate, ma se la loro vita è limitata ad un anno, non mi sembra necessario (evitando naturalmente di tenere la luce accesa 24 ore su 24!).

Dove sbaglio?? Cosa mi consigli??
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.


29/02/2016, 16:26
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Se non ricordo male la curva ascendente ha il picco massimo verso i 9 mesi dal'inizio della produzione quindi tu li fai fuori intorno a 10 mesi quando ancora producono bene. Se hai sempre dei giovani per sostituire le ''vecchie'' puoi fare la sostituzione anche ogni anno per avere adulti con la carne meno dura.
Se vuoi ottima carne ti conviene macellarli a 8-10 settimane dopo questo periodo la crescita e piu lenta perche iniziano fare le uova e la conversione foraggio/resa di carne non conviene piu .
Ho leto un studio della universita di agraria di Texas su una azienda di riproduzione dove fanno la rotazione con 4-5 gruppi in quale un gruppo alla volta sta al ''riposo'' con meno ore di luce e mangime meno spinto ( questo gruppo fara meno uova in questo periodo ma saranno pronte per iniziare alla grande una volta rimesse a lavoro ;) . Secondo questo studio i animali producono bene fino a 2 anni di vita. Dopo 2 anni le quaglie passano in categoria ''senior'' con una alimentazione diversa. Ovviamente si tratta di riproduttori selezionati dove ogni capo e importante.
24 ore di luce...ognuno fa come i pare, io mi organizzerei diversamente. Personalmente considero tutto sommato uno spreco di energia e foraggio.
Mi dispiace, non e cattiveria ma non ti posso dare dati esatti per quanto riguarda il fotoperiodo. Ti posso consigliare di allevarli con amore, rispetto ed in modo piu naturale possibile.


29/02/2016, 21:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Esistono degli studi che si possono leggere sulla deposizione delle quaglie nel tempo?
Mi piacerebbe approfondire l'argomento! Hai dei link?


29/02/2016, 21:27
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Scusate, ricordavo male :oops: , fino a 9 mesi si mantiene una buona produzione dopodiche comincia calare, quindi un rinnovo ogni anno e consigliato.
Alice ecco un piccolo studio dal mio archivio su tre varieta di quaglie ma piu o meno il grafico generale e cosi.


Allegati:
test rusia.pdf [640.08 KiB]
Scaricato 126 volte
29/02/2016, 23:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/08/2015, 11:50
Messaggi: 58
Località: Caserta(CE)
Rispondi citando
Grazie dalian delle risposte...te ne sono grado


01/03/2016, 23:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy