Oggi è 22/09/2014, 4:11

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quando dividere le quaglie? 
Autore Messaggio

Messaggio quando dividere le quaglie?
Dopo quanti giorni dalla nascita bisogna dividere le quaglie 1 maschio e 4/5femmine? Io ho 17 quaglie nate 7 giorni fa e per il momento sono tranquille.
Grazie

31/08/2013, 15:59
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: perito mecatronica, automatica
Messaggio Re: quando dividere le quaglie?
Per un altro messe puoi stare tranquillo. Dopo un messe e mezzo i maschi cominciano la vita sessuale. Puoi tranqullamente lasciare 1 maschi con 8-10 femmine. Adesso bisogna vedere quanti maschi e quante femmine ti sono nate. Questa si vede piu preciso intorno a tre settimane.

01/09/2013, 0:08
Profilo E-mail YIM

ciao, se le tieni al caldo i maschi iniziano a 30 giorni di vita, per le uova feconde fai 1 maschio e 3 femmine, ciao

01/09/2013, 0:18
Profilo E-mail

Ok per un altro po sono tranquillo poi a fine settembre seguirò i vostri consigli.
Grazieeeeeeee
Fabrizio

01/09/2013, 10:45
Profilo

Posso fare una domanda?
Di quali quaglie state parlando?
Perchè ogni tipo di quaglia ha un suo tempo di maturazione.
Mi spiego meglio.
Le quaglie giapponesi maturano a circa 40/45 gg. mentre le meticce (incrocio tra Selvatica e quella da volo) maturano a 60gg. circa. Devo ancora scoprire a quanti giorni maturano le cinesi.....
Le quaglie giapponesi sono grandi, quelle da volo o selvatiche piccole e quelle cinesi minuscole.
Per intenderci quelle giapponesi sono lunghe circa 20 cm.
Quelle selvatiche o da volo sono lunghe intorno ai 12 cm.
Quelle cinesi invece sono lunghe intorno ai 10 cm.

24/09/2013, 18:04
Profilo E-mail
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

miriampoletto ha scritto:
Posso fare una domanda?
Mi spiego meglio.
Le quaglie giapponesi maturano a circa 40/45 gg. mentre le meticce (incrocio tra Selvatica e quella da volo) maturano a 60gg. circa. Devo ancora scoprire a quanti giorni maturano le cinesi.....
Le quaglie giapponesi sono grandi, quelle da volo o selvatiche piccole e quelle cinesi minuscole.

Scusa un accorgimento, la quaglia giapponese, coturnix japonica, e una quaglia migrante delle zone asiatice, da quale deriva la varieta gold (io la conosco come ''golden manchuria'') e una delle piu ciccotelle.
La quaglia normale, colorazione selvatica, coturnix coturnix, da quale deriva la comune quaglia da carne\uova e la quaglia da caccia, e sempre migrante , vive in europa e sverna in africa.
La quaglia marone, coturnix ypsilophora, e una quaglia che vive in australia, io la conosco come quaglia tibetana, con varieta ''choccolate'' e ''dark choccolate'' ha anchla mutazione ''tuxedo'' avenuta con la quaglia bianca o polare, una selezione francese.
Io li allevo le selezioni da carne descritte sopra e in piu ho una selezione tedesca che sto provando, si chiama ''golden jumbo'' sempre gialle , dove le femmine arrivano a un pesso di 450 grammi. Sono ancora in fase di testare.
Su tutte ho osservato che i maschi cominciano la vita sessuale intorno a 45 giorni, e le femmine cominciano deppore fra 45-60 giorni.
Se qualcuno ha altre esperienze e/o osservazioni, per favore fatevi sentire.
Su tutte quelle elencate ho osservato che i maschi iniziano la vita sessuale intorno a 45 giorni

24/09/2013, 22:10
Profilo E-mail YIM

Dallian ha scritto:
miriampoletto ha scritto:
Posso fare una domanda?
Mi spiego meglio.

Scusa un accorgimento, la quaglia giapponese, coturnix japonica, e una quaglia migrante delle zone asiatice, da quale deriva la varieta gold (io la conosco come ''golden manchuria'') e una delle piu ciccotelle.
La quaglia normale, colorazione selvatica, coturnix coturnix, da quale deriva la comune quaglia da carne\uova e la quaglia da caccia, e sempre migrante , vive in europa e sverna in africa.
La quaglia marone, coturnix ypsilophora, e una quaglia che vive in australia, io la conosco come quaglia tibetana, con varieta ''choccolate'' e ''dark choccolate'' ha anchla mutazione ''tuxedo'' avenuta con la quaglia bianca o polare, una selezione francese.
Io li allevo le selezioni da carne descritte sopra e in piu ho una selezione tedesca che sto provando, si chiama ''golden jumbo'' sempre gialle , dove le femmine arrivano a un pesso di 450 grammi. Sono ancora in fase di testare.
Su tutte ho osservato che i maschi cominciano la vita sessuale intorno a 45 giorni, e le femmine cominciano deppore fra 45-60 giorni.
Se qualcuno ha altre esperienze e/o osservazioni, per favore fatevi sentire.
Su tutte quelle elencate ho osservato che i maschi iniziano la vita sessuale intorno a 45 giorni

Salve Dallian, puoi dirmi qualcosa in più sulle golden jumbo? Io ho una quarantina di quaglie tra cui alcune quaglie dorate che sono molto più grandi e più belle di quelle comuni... sono una razza a se? si possono selezionare? anche perchè a breve verranno macellate, ma vorrei tenerne qualcuna di questi a scopi riproduttivi.. :)

27/10/2013, 18:55
Profilo E-mail
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Salve , le "GoldenJumbo" sono una selezzione per carne che arrivano a 450 grammi in 10 settimane. Le mie sono arrivate a 436 grammi :oops: . Sicuramente le tue sarano golden manchuria che stano intorno a 350-380 grammi, li ho fatto arrivare a 390 grammi. Anzi una era arrivata a 390 grammi il resto si giravano tra 350-380 grammi. Ne ho visto le foto con jumbo a 470 grammi. Belle cicciotelle. ;) comunque si vedono le diferenze gia da qualche giorni di vita. Sono delle palline gialle che mangiano tanto :lol: .

27/10/2013, 21:05
Profilo E-mail YIM

bè si pesano meno di 400gr, ma mi hanno colpito per le loro dimensioni, sono grandi il doppio di alcune quaglie comuni da carne, e le ho prese tutte insieme! :o e poi il colore è davvero molto bello... :) domani se riesco posto una foto, ma tu dove l'hai reperite queste golden jumbo :?:

27/10/2013, 23:08
Profilo E-mail
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Salvatico ha scritto:
bè si pesano meno di 400gr, ma mi hanno colpito per le loro dimensioni, sono grandi il doppio di alcune quaglie comuni da carne, e le ho prese tutte insieme! :o e poi il colore è davvero molto bello... :) domani se riesco posto una foto, ma tu dove l'hai reperite queste golden jumbo :?:

Partiamo dal capo . "Golden jumbo " o "jumbo gold"e un nome comeriale composto dalla colarazione gold-dorato e jumbo- nome generico per quaglie pesanti. Ne ho sentito parlando di queste quaglie un paio di anni fa, li ho cercato e appena questanno sono riuscito trovarli. Con l'aiuto di un amico che ha un grosso allevamento siamo riusciti a importare le uova. Dopo mesi di ricerce sulle mangimi e soldi spessi sulle uova di prova siamo riusciti a metterli in piedi. Risposta e che le uova vengono dal estero, abbiamo provato con le uova di quaglia "gigante" pagate salato, trovate su internet ma sono natte quaglie comuni . Forse abbiamo sbagliato noi? :lol:

28/10/2013, 23:15
Profilo E-mail YIM
Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Incubatrici Borotto