Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:01




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Quaglie prese a settembre , quando uova? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Ho preso le quaglie ad inizio settembre e mi hanno detto che avevano solo 30 gg.
Poi ho letto che se arriva il freddo, rischio che non facciano uova.
E' così?
Io le tengo con una gabbia all'interno di un garage sempre aperto, in un angolo della porta che è verso ovest e loro solo sul lato sud della porta.
Devo attrezzarmi con luce aggiuntiva per avere le uova anche in inverno? ho letto che il limite sono 12 ore di luce... siamo quasi al limite.

Inoltre per l'alimentazione mia madre ha i polli e vorrebbe usare mais, girasoli e grano tutto macinato insieme ad anche fava per alimentarle.
In che porzioni dovrei macinarlo e cosa devo aggiungere per non avere problema con la produzione delle uova?
Se possibile volevo evitare di comprare il mangime, ma preferivo dare prodotti che ho già.
Oltre qualche foglia di verdura...

Ultima domanda a cui proprio non ho mai trovato risposta: fino a che temperature possono vivere tranquille? Nel garage in inverno potrebbe arrivare anche a 0...
Grazie


19/09/2015, 4:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Puoi mettere foto del posto dove stanno le quaglie?
Secondo me sarà scuro e freddo... In inverno non deporranno. Io le ho sotto una legnaia ma il tetto è alto sui 5 metri e c'è molta luce. Quest'anno abbiamo chiuso l'entrata con un cancello a moduli in plexiglass trasparente. Si sente già la differenza di temperatura!


19/09/2015, 15:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
E si loro resistono anche alle basse temperature ma rischiano di ammalare e di uova niente , 40/50 giorni di vita dovrebbero iniziare a deporre se la temperatura non scende sotto i18 gradi dovrebbero deporre a pieno ritmo , illuminazione è anche importante sopratutto dei raggi solari. Per il cibo davo un mix come quello che preparo per polli e galline ma un po più proteico e un integrazione con mangime o vaiolo.

_________________
Frans94 ;)


19/09/2015, 15:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Secondo me li hai comprato nel periodo sbagliato se non hai un posto adatto. Come li tieni te li farai mangiare e basta tutto l'inverno. Non ti devi preoccupare che non gelano durante l'inverno ma neanche bene non si sentiranno.
A questo punto hai due possibilita : o li condisci dopo un paio di settimane e li ricompri in primavera, o consumi un po' di corrente per farli avere la luce e un po' di caldo in modo che forse ti scappano qualche uova per ringraziarti.


20/09/2015, 19:49
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ti ringrazierà molto il tuo fornitore di luce elettrica!
In linea generale niente luce, niente uova! Tempo fa sono andata da un conoscente che le tiene in garage e non gli fanno uova. E' troppo buio!


21/09/2015, 8:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Incomincio a pensare anche io di aver sbagliato periodo....
La posizione della gabbia è quella della foto e considerate che l'apertura che vedete è sul lato ovest ed è sempre aperta, notte e giorno.
Luce diretta del sole la prendono dopo le 16, poco prima di tramontare, ma la porta grande del garage è sempre aperta, quindi di luce ne entra sempre.
Potrei anche mettere la gabbia fuori, ma avevo preferito dentro perché pensavo fosse troppo freddo fuori ( massima 25° minima 13°). Potrei metterla anche fuori, ho lo spazio, ma poi come faccio per il freddo? Posso chiudere 3 lato con il plexiglass e lasciare aperto sotto e davanti mettendo il lato davanti verso sud, con luce diretta del sole... ma poi non è che le cuocio di giorno e sentono freddo di notte?
Inoltre quando le ho prese 1 aveva una ferita sopra il becco. L'ho tenuta separata 1 giorno e poi l'ho rimessa con le altre. L'altro giorno ho notato una con una bolla sopra il becco ( credo sia la stessa ) e l'ho separata e seguito il consiglio letto su altro thread in cui diceva di mettere 1 cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d'acqua.
Questa mattina una di quelle 'sane' è morta.
Ultimo: mia madre ha iniziato a dare pane bagnato che loro sembravano apprezzare, ma ora hanno la diarrea. Non so se per colpa del pane o del bicarbonato o altro.....

Inizio ad organizzarmi per la prima soluzione proposta da Dallian? Preparo la pentola....?


Allegati:
20150919_203534.jpg
20150919_203534.jpg [ 157.52 KiB | Osservato 1950 volte ]
21/09/2015, 9:29
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
I metodi empirici non sempre funzionano. Che poi io sul forum non credo di aver letto questi consigli.
Il pane non e buono per gli animali perche il grano macinato e passato sotto trattamento termico (cottura) cambia la composizione molecolare e diventa poco digeribile privo di nutrienti ma pieno di carboidrati. I carboidrati si trasformano in grasso di basa qualita. Per il bicarbonato non so che dire, non l'ho mai usato in altro modo che in cucina o per assorbire odori dal frigo. Di solito per le piccole ferite si usa un disinfettante no?
Per quanto riguarda la posizione della gabbia ti consiglio comunque di provare a sistemarli meglio, la posizione vicino alla porta puo essere sbagliata per i correnti di aria fatto che le quaglie soffrono. Se hai elettricità una lampada a risparmio energetico non la senti sulla bolletta e un temporizzatore lo trovi con 4-5 euro nei negozi di ferramenta o prodotti elettrici.
Ciao , facci sapere come procede e non molare cosi facile.


21/09/2015, 16:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
1. Ho vietato a mia madre di dare pane ( qui avevo trovato di pane secco.. http://www.extrazoo.it/quaglie.html ma anche qui nel forum http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/come-tritare-il-pane-secco-t40458.html...
2. Per il bicarbonato avevo letto qui http://www.forumdiagraria.org/quaglie-starne-pernici-f129/quaglie-con-callo-bolla-sopra-il-becco-una-e-morta-cos-e-t10550.html e la descrizione della bolla\callo mi sembrava la stessa. Eliminato anche bicarbonato. Quella con la bolla\callo sopra al becco è ancora isolata, ma non sembra cambiare molto. Ho letto, sempre qui se no sbaglio, di metterci betadine oppure tintura di iodio, ok?
3. La gabbia è riciclata e la rete è quella fine da zanzariera in ferro, quindi molto vento non dovrebbe passare.
Una posizione migliore dovrei costruire una voliera da mettere fuori...peccato che manchi sempre il tempo...inoltre facendo voliera a terra ho letto poi dei problemi perché le uova si sporcano...
4. Per la luce serve di una certa tonalità? Volevo prendere led con pannellino solare, così sarebbe autonomo, ma quelli di solito hanno luce bianca fredda, va bene comunque?si trovano anche più economici e disattivando sensore di movimento, cosi di giorno si carica e di notte dura qualche ora in più di luce

Non vorrei mollare, ma se non ho speranze di avere uova prima della primavera, inutile che perdo tempo.

Grazie mille


21/09/2015, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Ho preso questo mangime, ora hanno circa 50 giorni, che integrero' con un sacchetto di grit macinato.
Ho aggiunto lampadina basso consumo da 7w dalle 19 alle 20.30.
Speriamo che questi accorgimenti le aiutino a farmi trovare una di queste mattine un ovetto, a 50 gg dovremo esserci....


Allegati:
2015-09-22 21.28.34.jpg
2015-09-22 21.28.34.jpg [ 248.48 KiB | Osservato 1896 volte ]
22/09/2015, 21:36
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Buona scelta! Il mangime e abbastanza spinto e sembra buono, il grit che e abbastanza caro si puo sostituire con carbonato di calcio (calcio naturale da roccia macinata) ,costa meno e si puo aggiungere al mangime. 12 ore di luce dovrebbe bastare per iniziare la produzione, non rimane altro che eliminare eventuali correnti di aria ed evitare che altri animali li visitano. Se hai cambiato da subito l'alimentazione dovresti aspettare qualche giorni finche si abituano (di solito ci vogliono intorno a 2 settimane finche si formano le uova ma puo essere anche piu breve).
Buon allevamento e facci sapere!


23/09/2015, 6:31
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy