Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
quaglie estremamente aggressive penne e occhi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2015, 12:14
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho da poco iniziato ad allevare quaglie...ho una voliera di 15m^2 con 40 quaglie..il mio problema è che ne ho trovate alcune con la testa spennata, all'inizio si beccavano sopra la coda ma adesso hanno smesso...ora si beccano sulla testa e sugli occhi... ne ho trovate alcune con la testa spennata e con gli occhi feriti (probabilmente sono accecate)...Adesso ho diviso i maschi dalle femmine. Di maschi ne ho circa 10, su 40 animali. Dovrei eliminare qualche maschio? quanti?
P.S. non sono sicuro che siano solo i maschi a beccare.

grazie


12/07/2015, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Si sono presi a botte per la frenesia. Il gruppo era già così composto o hai aggiunto tu nuovi elementi? Se ci sono delle new entry sono botte da orbi... Specie se ne hai aggiunti 2 o 3. Ti conviene mettere da soli gli spennati per farli riprendere.


12/07/2015, 13:51
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2015, 12:14
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie per la risposta....no non ne ho inserite di nuove :| ... sono tutte di una sola "partita"... ma quindi dici che separare i maschi dalle femmine non ha senso? devo solo mettere da parte quelle ferite per farle rinsavire? comunque, secondo te se elimino un po di maschi risolvo qualcosa?
grazie


12/07/2015, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Non ho mai tenuto un gruppo così grande ma sono che il rapporto ottimale è 1 m per 4 f. Effettivamente forse hai troppi maschi. Ora avendoli tolti avrai il problema del reinserimento. Se una quaglia ha dei problemi va tenuta in una gabbietta a parte dove riprendersi dallo scotennamento. La fai guarire e poi li reinserisci tutti assieme.


12/07/2015, 15:01
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao, il gruppo è grande e il numero di maschi elevato. Vero che 1 maschio per 3 femmine e ottimo per avere uova feconde ma è valido solo nei piccoli gruppi. Lo spazio è generoso per cui si potrebbe trovare una soluzione di dividerlo in due dove mettere 1 maschio ogni 4-5 femmine. In questo modo avrai meno problemi di aggressività. Se non puoi dividerlo lascia solo 5-6 maschi. A volte anche le femmine dominante beccano in giro per far conoscere la loro territorialità. Facci sapere come procede.


17/07/2015, 20:20
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy