Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
quaglie da carne-da volo 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
domanda. le quaglie selvatiche vere e proprie sono quelle da carne o da volo,o sono 1 selezione della specie selvatica?verrebbe subito da pensare che sono quelle da volo ma mi risulta difficile pensare che animali poco piu grandi di 1 merlo siano effettivamente la razza selvatica ambita oggetto di preda di molti cacciatori,d'altro canto il modello da carne mi risulta sia selezionato apposta per esser pesante e non saper volar bene

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


31/07/2010, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
no ti sbagli...non sono degli ibridi commerciali che sono fessi...anche le quaglie che compri al mercato sono da carne però volano lo stesso...e poi le quaglie che sparano i cacciatori sono rilasciati da loro stessi quindi....


31/07/2010, 18:17
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
e invece è come dico io,guarda cosa ho trovato proprio in agraria:la quaglia comunemente allevata a scopo alimentare appartiene alla specie Coturnix japonica. Per distinguere C. japonica dalla C. coturnix si ricorda che oltre alle maggiori dimensioni di C. japonica, quest’ultima ha sottogola del maschio rosso-marrone anziche’ nero.
La quaglia da lancio comunemente usata a scopo venatorio risulta dall’incrocio e successivo meticciamento fra la C. japonica e la C. coturnix.

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


31/07/2010, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
dipende dalla razza anche perciò io mi riferivo alla cinese


02/08/2010, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2010, 10:55
Messaggi: 76
Località: Foligno (PG) Umbria
Rispondi citando
le quaglie che si cacciano chiamate selvatiche o africane sono appunto SELVATICHE. nidificano anche qui in italia ma anche piu a nord e dalla fine di agosto per tutto settembre e ottobre migrano in africa dove svernano. una volta venivano catturate ora credo si trovino solo quaglie allevate. quelle da volo sono all'incirca come querlle selvatiche ma essendo selezionate in gabbia non devono essere rilasciate perche il loro rilascio rischia di inquinare la specie selvatica poiche si accoppiano. Le quaglie da volo e consentitro lasciarle solo nei quagliodromi cosicche tra abbattimenti e predatoi quelle che si salvano sono un numero irrisorio troppo poche per rovinare le selvatiche. E punito penalmente il rilascio di quaglie in territorio libero.
La quaglia da carne è giapponese, anchessa non si puo lasciare rischia di ibridarsi con le africane.
Per avere un idea delle quaglie selvatiche prendete un cane da ferma ma anche un cane normale che ami cacciare e andate su una stioppia ora, vi divertirete tantissimo a vedere il cane impazzire per questo piccolo ma furbissimo gallinaceo selvatico.


14/08/2010, 17:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy