Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:53




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quaglie, consigli per un piccolo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2017, 10:43
Messaggi: 7
Località: Merano (BZ)
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono Gianni e sono nuovo del forum. :roll:
C'è qualche esperto che può rispondere a un paio di dubbi? Io vivo a Merano (BZ) dove ho un giardino, e avrei pensato di allevare un po' di quaglie; una gabbia 2x2 con pochi esemplari (max 2 maschi e 6 femmine), giusto per fare uova da consumo. Ed ecco le domande... 1) se tengo la gabbia all'aperto, in inverno le quaglie sopravviveranno al freddo (qui la notte va spesso sottozero) o come dovrei fare? 2) se muore qualche quaglia si può mangiare o è meglio evitare? E se decidessi di mangiare qualche quaglia chi sa darmi consigli sul modo corretto di ucciderla e spiumarla?
In sostanza vi sarei molto grato se qualcuno di voi che ha un simile mini-allevamento mi parlasse di come si occupa di queste cose e di come va gestito...
Grazie mille e un saluto a tutti! :D


16/05/2017, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
all'aperto senza un riparo muoiono subito esposte alle intemperie.
Devi costruire un riparo richiudibile per l'inverno e poi inserire la gabbia!
Io le tengo nella legnaia sottotetto e fanno tutto l'anno. Da poco abbiamo messe le porte in plexiglass e quando fa freddo e tira la Bora sono riparate. L'acqua raramente ghiaccia.


16/05/2017, 11:54
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Salve e benvenuto!
Concordo con Alice, dovresti chiuderli d'inverno e fare un riparo dal sole d'estate.
Se muoiono da malattie, ferite o diversi incidenti non sono buone da mangiare.
La macellazione e simile agli altri avicoli qualcuno li scanna, qualcuno li tira il collo come ai piccioni. Per spiumarli qualcuno li mette in acqua bollente per qualche secondo poi in acqua fredda e li spenna, qualcuno li spella come i conigli.
Se non vuoi incubare le uova i maschi non sono necessari. Invece se vuoi avere qualche pulcino metti 8 femmine per 2 maschi. Lo spazio permette.
Puoi prendere in considerazione anche l'allevamento in gabbia per una maggior igiene dei animali e sopratutto delle uova perche a terra di solito fanno le uova sparse ovunque, li pesatano, si sporcano di feci e se piove e un disastro.
Se hai altri dubbi o domande siamo qui.


16/05/2017, 12:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/05/2017, 10:43
Messaggi: 7
Località: Merano (BZ)
Rispondi citando
Ciao a tutti, intanto grazie di cuore di avermi risposto così velocemente... :P :P
Sulla gabbia mi sono espresso male: in effetti non ho mai pensato a una "gabbia" in senso stretto, ma più che altro a una sorta di piccolo pollaio coperto. Vi allego una foto di quello che pensavo di acquistare al consorzio agrario (in realtà credo sia per i conigli, ma mi dicono che vada bene anche per le quaglie). In estate lo metterei nel giardino a sud, e quindi riparato dalla casa sul lato nord, in una zona piutosto ombrosa. Lo lascerei aperto sul fondo, cercando che le quaglie possano razzolare beate; e ogni tanto darei una rastrellata alle feci e le butterei nel compost (anche se per fare questa operazione devo capire dove tenere le quaglie nel frattempo... se le lascio libere mi scappano per il cortile?).
Invece in inverno pensavo di ricoverare il piccolo "pollaio", alternativamente: a) o nella rimessa degli attrezzi (che è una casetta in legno abbastanza riparata) b) o in una piccola serra che ho (vi allego una foto anche di quella così vi fate un'idea; ovviamente in inverno sarebbe quasi vuota), ma che mi pare meno calda rispetto alla casetta in legno.
Cosa ne pensate? Sarebbe sufficiente? :roll:
A me piacerebbe pure mangiarle ogni tanto le quaglie (e dunque farle riprodurre) ma prima di tutto vorrei che vivessero il più possibile felici e che perciò producessero uova e carne ottime e sane!


16/05/2017, 16:50
Profilo

Iscritto il: 16/05/2017, 10:43
Messaggi: 7
Località: Merano (BZ)
Rispondi citando
ecco il pollaio!


Allegati:
gabbia.JPG
gabbia.JPG [ 16.15 KiB | Osservato 5591 volte ]
16/05/2017, 16:52
Profilo

Iscritto il: 16/05/2017, 10:43
Messaggi: 7
Località: Merano (BZ)
Rispondi citando
ed ecco la serra!


Allegati:
serra.jpg
serra.jpg [ 173.06 KiB | Osservato 5591 volte ]
16/05/2017, 16:53
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Un bel pollaietto, ma e gia troppo per le quaglie, puoi provarlo e se vedi che non funziona come speravi lo puoi usare per mettere qualche gruppo di galline. Penso che possono stare bene sia nella serra che nella casetta. Nella casetta assicurati che hanno abbastanza luce.
Se lasci libere le quaglie non stanno insieme e non tornano piu perche non sanno gestire uno spazio ampio. Ti possono volare via e diventare un buon pasto per i gatti.
Su pollaio se togli il fondo possono razzolare, meglio ancora se lo sposti ogni tanto in modo che hanno erba fresca e nuovo terreno da concimare ;-) Per quando riguardano le feci li puoi usare direttamente nel orto ma non direttamente sulle piante. E meno acido che quello della galline ma al composizione cambia secondo a quello che mangiano. Se hai i vicini abbastanza lontani li puoi mettere in un bidone con acqua e farlo fermentare un paio di settimane per poi usarlo diluito con acqua per anaffiare le piante.
Dalla quaglia non si butta niente!


16/05/2017, 19:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/05/2017, 10:43
Messaggi: 7
Località: Merano (BZ)
Rispondi citando
Ciao Dallian, se dici che è abbastanza grande ce ne metto anche di più... Dici che le quaglie arrivano al nido sopra con quelle passerelle per conigli? Cioè, potrebbero abituarsi a un nido così alto? E un'ultima domanda (perchè nel resto del forum non trovo nessuna risposta): quando le quaglie diventano troppe come si fa a scegliere quelle da macellare? e basta portarle a un macello o bisogna arrangiarsi e cercare un macellaio a cui portarle già spennate?


16/05/2017, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Quel pollaietto al massimo va bene d'estate sotto l'ombra di un albero ma d'inverno non è per nulla funzionale e le dovrai ricoverare all'interno.
Le quaglie fanno dei gran bei salti e i corvi non aspettano altro che predarle.
Anni fa, prima di chiudere con il plexiglass, mi è scappata una quaglia bianca dalla gabbia, ha spiccato un salto - volo ed è andata in fono al cortile. Le sono subito corsa dietro ma il corvo è planato e le ha staccato la testa. L'ha portata dal vicino per mangiarla.
Sono rimasta molto male e mi sono anche dovuta scusare con il vicino per il ricordo sanguinolento portato dal corvo.
Alla fine della fiera, non si possono liberare le quaglie o le mangiano i corvi, ecc!


16/05/2017, 20:41
Profilo WWW

Iscritto il: 16/05/2017, 10:43
Messaggi: 7
Località: Merano (BZ)
Rispondi citando
grazie alice, magari mi potresti postare una foto del pollaio che hai tu sotto la legnaia? le tieni lì pure d'inverno giusto? dallian o qualcuno di voi più esperti mi può indicare qualche fornitore di pollai adeguati per esterno (anche in inverno)? grazie :)


17/05/2017, 1:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy