Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:24




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quaglie che litigano 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Se hai provato incubare in periodo invernale possibile che non erano feconde, specie se li tieni al'aperto. Puoi riprovare fra un mese due, secondo il tempo che fa dalle tue parti. Le quaglie sono molto territoriali e tengono molto alla loro scala gerarchica. Rari i casi quando i nuovi arrivi sono ricevuti con tranquillità. Se fossero piu femmine forse il nuovo maschio passava meno osservato.


22/02/2016, 21:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Ho capito la causa delle liti: l'alimentazione.
Ho scritto tempo fa che con il mangime biologico per ovaiole ( 15% di proteine ) avevo comunque uova senza problemi :?
Invece, dopo circa 20/25 giorni con il mangime con poche proteine sono iniziati tutti i problemi: liti fino quasi ad ammazzarsi, perdita di piume e interruzione nella produzione di uova.
In 3 settimane nessun problema, poi sono proprio deperite di colpo!
Ho riutilizzato un mangime più proteico ed hanno ricominciato dopo un mesetto a riprodurre uova, sono terminate le liti e sono rinate le piume.
Quindi devo dire che Dallian, come molti altri esperti, ha avuto sempre ragione: le quaglie non hanno le stesse esigenze delle galline.
Quindi devo rassegnarmi e non potrò utilizzare mangimi biologici, perché non esistono per quaglie... :(


07/03/2016, 0:57
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Queste quaglie...
Guarda, Flavm, comunque è sempre possibile aumentare il tenore proteico del mangime biologico per ovaiole (o di qualsiasi mangime): per esempio esistono nuclei proteici (percentuale di proteine 30-40%) oppure soia (derivati) che puoi aggiungere al mangime biologico in modo tale da permettere un aumento delle proteine.
Tienici informati, Flavm, mi raccomando, sono molto interessato anche io alle tue problematiche!! (visto anche che io uso lo stesso mangime biologico che però a me non dà tutti questi problemi -qualche litigio c'è, ma credo rientri nella media-)


Poi desideravo fare una domanda a DALLIAN.
Per tua esperienza, Dallian, un'alimentazione poco proteica per le quaglie quali problemi può dare (oltre ad avere meno uova)??


07/03/2016, 16:36
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
come dice lutrom puoi aggiungere nuclei proteici nel mangime biologico però se scegli la soia assicurati che non sia OGM che significa organismi geneticamente modificati altrimenti il tuo mangime non sarebbe più biologico, comunque secondo il mio parere è meglio optare per nuclei proteici di origine animale quali uovo o farina di pesce.


07/03/2016, 21:39
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
NEWASTORE, il mangime che dai alle tue quaglie che percentuale proteica ha??

Hai letto questa discussione?? alimentazione-f92/semi-di-lino-t90347.html e questa (simile) quaglie-starne-pernici-f129/semi-di-lino-t98293.html


07/03/2016, 23:31
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
lutrom ha scritto:
Poi desideravo fare una domanda a DALLIAN.
Per tua esperienza, Dallian, un'alimentazione poco proteica per le quaglie quali problemi può dare (oltre ad avere meno uova)??


La risposta e semplice, puo dare problemi di tutti i tipi (comportamentali, produzione, riproduzione e patologie) dato che si tratta di un organismo indebolito. La proteina non vuol dire solo ciccia ma anche energia, funzioni ormonali e celebrali, funzioni dei organi interni. Anche se non visibili non vuol dire che i problemi non ci sono o che non ti puoi aspettare ai problemi.
La proteina deve essere aggiunta in qualche maniera o vegetale o animale. Soia non ogm...forse in erboristeria ed a prezzi alti farina di pesce e da molto che non l'ho trovo nei mangimi per avicoli dato che e poco stabile e ha scadenze molto brevi. Proteina d'uovo ho trovato ma costosa, puoi cercare un concentrato proteico vegetale(55% proteina) ma e sempre a base di soia. Proprio bio e molto difficile fare un foraggio ad alto tenore energetico e proteico.


08/03/2016, 8:31
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Io posso confermare che tutti i problemi che ho avuto sono stati causati dal quel mangime.
Soprattutto la perdita di piume: subito dopo la lite avevo separato il maschio in una gabbbia.
Dopo un paio di giorni a terra era pieno di piume, la testa era quasi completamente senza piume...
E stava solo quindi non le ha perse per liti.
Come ho ripreso con mangime più proteico in pochi giorni ho visto ricrescere le nuove piume.
Idem per le femmine.
In quei giorni di caos ho provato a cercare prodotti per aumentare proteine, ma sinceramente non sono riuscito a trovare nulla qui in zona, ma neanche su WEB... quindi ho riacquistato sacco mangime proteico.
Questi nuclei proteici, proteina d'uovo o concentrato proteico vegetale o soia...., ma dove li trovo?


08/03/2016, 10:35
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Guarda, Flavm, esistono nuclei proteici (mangimi proteici) per polli e pulcini (ma anche per ovaiole, ho visto anche per suini, ecc.). In pratica questi nuclei vengono acquistati di solito da chi ha granaglie (per esempio mais) a cui poi aggiunge il nucelo e così ha un mangime completo.

Ti mando per messaggio privato il link ad un nucleo per pulcini (ma c'è anche dello stesso mangimificio il nucleo per ovaiole e forse altro: non l'ho mai usato, è solo per farti vedere, se ne trovano anche altri in commercio): secondo me, se vuoi, puoi miscelare un nucleo col mangime biologico.

Al solito: tienici informati!


08/03/2016, 15:00
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao Dallian hai ragione la proteina dell'uovo è un pò cara cosi come la farina di pesce quest'ultima la utilizza un famoso mangimificio che si chiama P*** che produce mangimi per selvaggina, poi in alternativa c'è un mangime che si acquista on line che si chiama O*** fagiani quaglie e colini con il 26% di proteine di origine animali (insetti essiccati) 1kg costa euro 5,6 ottimo da miscelare nel mangime per polli oppure si può dare solo l'O*** ma costerebbe troppo per chi ha tanti animali. Poi ci sono i pastoncini secchi all'uovo ma qui c'è da perdersi perché c'è ne sono un infinità di marche di qualità ma anche molto scadenti e infine c'è il fai da te che va bene per chi ha pochi animali, ed è semplicissimo basta preparare un impasto di farina di riso o di frumento si mettono due o tre uova intere, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio di girasole o di mais e infornare quando poi l'impasto è ben dorato e asciutto si sbriciola o si macina in polvere dipende dalla razza e l'età dei volatili e si miscela per bene nel mangime per polli e viene su un mangime che è una bomba!
Per Lutrom io in questo momento non ho quaglie in passato però ne ho avute migliaia, adesso ho solo una coppia di coturnici e riguardo al mangime be si va avanti con quello che si trova tanto per farti un es. tre mesi fa ho trovato in un negozio un mangime primo periodo per pulcini con il 22% di proteine sacco da 10kg l'ho acquistato ed era discreto, questo mese vado per comprare un nuovo sacco e non lo trovo per cui mi son dovuto accontentare di un mangime per polli secondo periodo con il 14% di proteine risultato? le coturnici si sono indebolite e dimagrite velocemente, e quando ho visto la femmina che starnutiva ripetutamente mi sono venute in mente tutte le malattie respiratorie del mondo corizza infettiva, bronchite infettiva, micoplasmosi ecc. :lol: alla fine grazie a Dio niente di tutto questo, ho solo integrato il mangime con un bel pastone all'uovo secco fai da te e adesso stanno bene sono vispe sane e belle cicciottelle ;) io come diceva Flavm sull'utilità dell'aggiunta delle proteine nei mangimi l'avevo già capito da tempo e che una buona e completa alimentazione tiene in forma i nostri amici pennuti, questo ovviamente vale anche per noi umani, però vorrei sottolineare riguardo i volatili che ci sono ceppi genetici che sono sul filo di un rasoio nel senso che appena si cambia l'alimentazione con un mangime un po' scadente deperiscono e si ammalano più facilmente rispetto ad altri ceppi che si adattano pure ad ogni tipologia di alimenti. In passato ho avuto fagiani coturnici e quaglie che si mantenevano benissimo di sole granaglie frumento e mais spezzettato fine e un pò di verdure e non si sono mai ammalati, per tutti gli altri ceppi sul filo del rasoio che dire sarà la consanguineità, una scarsa selezione, l'utilizzo in allevamento di antibiotici mistero!


08/03/2016, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Ora le mie sono tornate belle vispe e attive.
In mangime bio me ne è rimasto poco ed un po lo mischio a quello a granelli, un po' lo darò alle galline.
Ora il problema è che il maschio è rimasto separato per questi 2 mesi e se lo rimetto insieme, c'è una femmina solo, delle 6, che lo becca e insegue continuamente, non gli da tregua.
Ho riprovato 2 / 3 volte a rimettere il maschio insieme, ma sempre la solita storia, la stessa femmina che lo attacca in continuazione.
C'è un modo, senza togliere quella femmina, per rimettere il maschio con le altre?
Inoltre avevo intenzione di prendere altre 4 femmine giovani da aggiungere, avrò grossi problemi?
Pensavo di prenderle e se ci sono problemi, a limite le cucino insieme al maschio...tanto oramai il maschio potrà fare solo questa fine...

Che ne pensate?


31/03/2016, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy