Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:16




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quaglia cinese 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ho una bella coppia affiatata di quaglie cinesi, in voliera di 2,5 per 2 a terra. A me sembra che lei faccia più uova al giorno, è possibile? Farle covare è impossibile, anche se sono su terra, ho messo vasi, rifugi pieno di erba ma fanno uova a gruppetti di 3 e poi cambiano posto...


17/08/2016, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2014, 10:09
Messaggi: 36
Località: milano
Rispondi citando
Buongiorno Patty,puoi provare a togliere tutte le uova cosi induci la femmina a deporre nuovamente e e scegliere il posto piu' sicuro.Di solito si mettono a covare se si sentono tranquille e se le hai da un po di tempo.
Le mie si riproducono in gabbia (gabbia per conigli) e come posto per la cova ho messo un nido di cocoriti togliendo la parte anteriore e aggiungendo un piccolo bordino in legno,poi aggiungo un po' di sabbia e fieno per conigli e la femmina fa il resto.
se riesci prova a postare come è fatta la voliera magari con un piccolo accorgimento partono a riprodursi.
Anche se adesso per me è un po tardi di solito è tra giugno e luglio.
Un ultima cosa dipende da cosa gli dai da mangiare nel periodo post cova prediligono molti insetti e piccoli lombrichi.
Un saluto Roby


18/08/2016, 14:57
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao, dipende anche se hai anche altri animali nella voliera o vicino che possono infastidire le piccole quaglie che di solito amano i posti tranquilli.
@ joker penso che volevi dire prima della cova.


18/08/2016, 16:43
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2014, 10:09
Messaggi: 36
Località: milano
Rispondi citando
Buongiorno,si volevo dire prima della cova e aggiungerei anche durante e poi per un corretto accrescimento dei piccoli.


19/08/2016, 10:40
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Siccome sono onnivori sarebbe ottimo di averli sempre a disposizione.


19/08/2016, 16:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Domani da me c'è una grandissima fiera avicola e potrei prendere 2 quaglie cinesi.
C'è qualche topic che posso leggere?
Cosa devo guardare per non prendere una sola???


20/08/2016, 15:26
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Assicurati che sono giovani, che sono una coppia, guarda il piumaggio e la cute delle zampe sia sotto che sopra, insomma che l'animale sta bene di salute e ha un bel aspetto visivo. Eventualmente salva sul telefonino qualche foto delle diverse mutazioni per averli come punto di riferimento. Molto possibile che l'animale sembra stanco, puo essere segno di malattia cosi come puo essere semplicemente lo stress dello viaggio ecc. A me e successo speso che una volta arrivato in fiera dopo centinaia di chilometri e ore di viaggio in gabbia l'animale non ha piu il suo splendore di prima. Qui ti devi fidare dell'allevatore e molte delle volte ti rendi conto se e un semplicemente commerciante con delle semplici domande a qui conosci gia la risposta ;) tipo nome, mutazione, alimentazione, se quella specie ha qualche particolarità nell'allevamento ecc. Eventualmente prendere da due allevatori diversi diminuisce di molto la consanguineità. Poi dipende se stai cercando mutazioni pure o misti. L'anello sulla zampa ti puo indicare l'anno di nascita (quest'anno e arancione, il 2015 di colore viola).
E poi se non richieste particolari delle varie mutazioni rimane sempre un animale interessante che fa una bella compagnia. Importante sia sano.


20/08/2016, 22:59
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Grazie! :D


21/08/2016, 13:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Poi mi sono persa il post...chiedo scusa!
Comunque mi avete portato fortuna, il 30 agosto(tardi,direi...contenta lei!) ha deciso di covare una decina di uova in un vaso rovesciato...hanno ha disposizione un pastone per insettivori oltre a semi per esotici e verdura fresca quotidiana, e comunque essendo a terra a volte smuovo il terreno per recuperare degli insetti in voliera...sono con delle Cocorite che li ignorano e dei diamanti di Gould che in effetti ho notato che le disturbavano perché erano interessati anche loro al "nido", ma di più al fieno che ho messo dentro, ma fra poco li porto in casa quindi non saranno più un problema...grazie a tutti!


09/09/2016, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
A che mese si capisce il sesso dei piccini?


10/09/2016, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy