Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:17




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pastone all'uovo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao complimenti molto belle! a vederle in foto non si capisce se sono da carne o da volo, per riscaldarli cosa gli hai messo la lampada a infrarossi? secondo me le proteine sono troppo poche, per evitare carenze e mortalità ti consiglio di preparare un pastone all'uovo e miele e vedrai che cresceranno sani e forti. Ti serviranno 4-5 uova, 200 gr di farina 00 per dolci, tre cucchiai di olio di girasole oppure margarina vegetale, un pizzico di lievito naturale vanigliato e due cucchiai di miele impasta tutto per bene e inforna per 10 minuti otterrai un pastone morbido che sbriciolerai con le mani e che metterai in un piattino, io per i miei pulcini come vedi nelle mie foto utilizzo i sotto vasi in plastica i più piccoli che si trovano in commercio.
Nell'acqua da bere ti consiglio di mettere un complesso vitaminico minerale effervescente puoi dare anche quelli per uso umano che costano meno. Utilizza un abbeveratoio specifico per pulcini quello da un litro e mezzo te lo dico perché con quelli più grandi i pulcini rischiano di affogarci dentro.
Per qualsiasi info chiedi pure sarò lieto di risponderti.
Saluti


20/05/2016, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Newastore sei stato gentilissimo e utilissimo
faro' oggi stesso il preparato proteico per i miei pulcini così come mi hai indicato e arricchisco l'acqua con vitamine.
senti in pvt puoi darmi la marca della vitamina efferv che posso usare e la diluizione?
Non scrivere marche di farmaci o terapie in pubblico perché la moderazione è molto severa giustamente per ovvi motivi.
Grazie ancora per le tue importanti info


20/05/2016, 10:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Perche mettere vitamine per uso umano quanto tempo si trovano quei per uso zootecnico fatto a posta per gli avicoli? Gli integratori umani sono per gli esseri umani e basta! Le differenze sono assai, alcuni componenti non devono trovarsi nel corpo del avicolo cosi come nei integratori umani mancano alcuni elementi indispensabili per una vita equilibrata.
Secondo me e un consiglio proprio da NON seguire.


20/05/2016, 19:16
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
@ newastore possiamo parlarne un po' del tuo pastone ed eventualmente migliorare la composizione eliminando/aggiungendo altri componenti. Per chiarire, in poche parole, non e un pastone proteico dato che il piu proteico nel tuo caso e l'uovo che ha sui 12% di proteina (vero che e proteina completa, di alta qualita e facilmente assimilabile).
Non dico che non va bene o che non funziona ma attirandomi l'attenzione ho fatto dei piccoli calcoli e qualcosa non mi torna per l'inutilità dei alcuni ingredienti. Scusa che te lo dico ma sono in tantissimi che ci leggono e non vorrei che trovano informazioni sbagliate.
Andando piu sul naturale la farina 00 e inutile e non fa altro che tiene insieme tutti gli ingredienti, e sbiancata chimicamente, e povera di nutrienti e contiene altre cose che non dovrebbe averli, e sol un prodotto commerciale di bassa qualita.
Il lievito vanigliato..perche vanigliato? Pensi che ha proprio le bacche di vaniglia? Ha delle aromi artificiali, i sentori dei animali sono diversi di quei dei esseri umani, un lievito di birra semplice e di buona qualita porta meglio i benefici sia umido che secco. Dei lieviti mi intendo perche faccio la birra in casa e uso diversi selezioni e ceppi. ;) Pensi che la vaniglia fa piu appetibile il pastone? Possibile ma si puo trovare una soluzione del tutto naturale.
Parliamoci e proviamo di migliorare la ricetta.


20/05/2016, 19:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao Dallian sono ben lieto di confrontarmi, allora cominciamo con le vitamine che dire si è vero ci sono quelle per gli avicoli però quelli per uso umano si trovano facilmente e a prezzi molto più bassi poi se devo dirtela tutta dalle mie parti non se ne trovano proprio le vitamine per avicoli,comunque alla fin fine secondo me sempre vitamine sono. riguardo le dosi be io durante i primi giorni di vita delle mie quagliette sciolgo mezza compressa nell'abbeveratoio da un litro e mezzo quindi vengono diluite di molto, quando poi hanno circa 30 giorni metto una compressa intera nel beverino. inoltre ho notato che le dosi sono molto basse e alla fin fine contano i risultati avendo animali belli sani e vitali con un piumaggio fantastico, comunque quando ho tempo scatto qualche foto ravvicinata per farti vedere le mie quaglie.
Riguardo gli ingredienti del pastoncino sono tutti biologici!
Il lievito è totalmente naturale a base di uva "di martino" e la vaniglia è quella liquefatta naturale Bourbon del Madagascar per dare un tocco diverso comunque è fatto apposta per far star zitte le mogli che se gli fai un pastone solo all'uovo fai puzzare una casa quindi per amor di pace metto la vaniglia cosi vien fuori un dolce profumato :lol:
al limite si potrebbe anche aggiungere il burro senza lattosio 100g vanno benissimo vien fuori un pastone morbidissimo e profumatissimo. io so solo che quando lo do alle mie quagliette fanno anche a botte per mangiarselo.
riguardo le uova io ho detto di metterne 4-5 nell'impasto viene fuori una bomba atomica! più di questo cosa devo fare caro amico Dallian?
ricomponiamo o meglio riabilitiamo sto pastoncino! fai te una lista di ingredienti per un super pastoncino proteico, sono anche disponibilissimo per aggiungere o togliere qualche ingrediente.
Saluti


20/05/2016, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Come indicato da Newastore ho preparato il pastoncino e il profumo di torta ha attirato i bambini del quartiere :mrgreen: :mrgreen:
Un profumo invitante e particolarmente soffice.
Ho provveduto a sbriciolarlo e ripassarlo in teglia per tostarlo
L'ho proposto alle quagliette di un giorno mischiato con un poco di primo periodo per polli ( 20% PG ) e pare che gradiscano.
Attendo di vedere gli sviluppi e vi terro' aggiornati intanto spero di leggere le esperienze nutrizionali di qualche altro utente così da confrontare con cio' scritto.
grazie


21/05/2016, 14:07
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
newastore ha scritto:
Ciao Dallian sono ben lieto di confrontarmi, allora cominciamo con le vitamine che dire si è vero ci sono quelle per gli avicoli però quelli per uso umano si trovano facilmente e a prezzi molto più bassi poi se devo dirtela tutta dalle mie parti non se ne trovano proprio le vitamine per avicoli,comunque alla fin fine secondo me sempre vitamine sono. riguardo le dosi be io durante i primi giorni di vita delle mie quagliette sciolgo mezza compressa nell'abbeveratoio da un litro e mezzo quindi vengono diluite di molto, quando poi hanno circa 30 giorni metto una compressa intera nel beverino. inoltre ho notato che le dosi sono molto basse e alla fin fine contano i risultati avendo animali belli sani e vitali con un piumaggio fantastico, comunque quando ho tempo scatto qualche foto ravvicinata per farti vedere le mie quaglie.
Riguardo gli ingredienti del pastoncino sono tutti biologici!
Il lievito è totalmente naturale a base di uva "di martino" e la vaniglia è quella liquefatta naturale Bourbon del Madagascar per dare un tocco diverso comunque è fatto apposta per far star zitte le mogli che se gli fai un pastone solo all'uovo fai puzzare una casa quindi per amor di pace metto la vaniglia cosi vien fuori un dolce profumato :lol:
al limite si potrebbe anche aggiungere il burro senza lattosio 100g vanno benissimo vien fuori un pastone morbidissimo e profumatissimo. io so solo che quando lo do alle mie quagliette fanno anche a botte per mangiarselo.
riguardo le uova io ho detto di metterne 4-5 nell'impasto viene fuori una bomba atomica! più di questo cosa devo fare caro amico Dallian?
ricomponiamo o meglio riabilitiamo sto pastoncino! fai te una lista di ingredienti per un super pastoncino proteico, sono anche disponibilissimo per aggiungere o togliere qualche ingrediente.
Saluti

>Uffa che bella lettera :lol: secondo te sono sempre vitamine :lol:
1 pensa che una pasticca e calcolata per una persona da 80 chili...una quaglia appena nata pesa sui 8-10 grammi , tu usi meta pasticca qundi 40 chili, quindi 400 quaglie, lasciamo stare che non c'e traccia di elementi essenziali per avicoli perche l'uomo riesce a sintetizzarli da solo ( tipo vitamina D che sviluppa con le raggi UV, un animale in gabbia no ha UV ;) )
2 un piumaggio fantastico....hai mai incontrato un allevatore che fa le mostre di bellezza? Certo che hanno un piumaggio lucente, il pastoncino e molto energetico e l'uovo ha molti grassi, il miele ha sui tre mila e passa di kcal/kg quello che deve avere un mangime completo, l'uovo ha sui 8% di grassi- doppio del necessario, energia del miele aggiunta a quella del mangime non riesce consumarsi quindi si accumula sempre in grasso. Un animale da mostra sia mammifero o avicolo per avere un bel aspetto, con dei bei pelli/piume lucenti deve mangiare foraggio ricco di grassi.
3 Il lievito de te usato che comprende succo di uva mi sembra che contiene agente lievitante e non proprio lievito. La differenza e che il lievito e diverso dal bicarbonato di sodio ( cosiddetto agente lievitante). Anche se fosse lievito, una volta messo nel forno ti rimangono solo le bolle di aria (che infatti sono CO2) perche tutto quello che i batteri accumulano durante la fermentazione ( vitamine, sali e batteri stessi) vengono uccisi dalla temperatura elevata. Quindi se usiamo il lievito e meglio usarlo fresco che sia umido o secco. Il suco d'uva non fa altro da coprire la puzza del bicarbonato, esso non porta niente altro che zuccheri semplici facilmente assimilabili.
4 la farina una volta cotta perde le sue proprieta e diventa nulla da assimilare, motivo per cui il grano ( farina) cotto non e consigliato agli avicoli. Gli enzimi da essi contenuti si trasformano e diventano carboidrati, i carboidrati-zuccheri che diventano grassi grezzi .
Certo che le tue quagliette sono piene di energia :lol:
A parte le parole grandi ( Bourbon che e uno delle 5 varieta di vaniglia disponibili (da quale tre sono rari e cari) e tra le piu economiche di quale tu usi un estratto che la legge europea permette di chiamarsi ''naturale'' anche se usa un sacco di additivi, aromi e altro aggiungere ma dato che lo usi per il naso della tua moglie e perdonabile ;) ), il commerciale e da per tutto e porta nomi sontuosi per vendersi.
Andando sul semplice e genuino siamo piu vicini alla realta. Prova sostituire il miele con il polline per esempio. Vedi un attimo le proprietà.


21/05/2016, 19:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
molto costruttivo! ti ricordo caro Dallian che la farina 00 viene utilizzata nei pastoncini commerciali per canarini e altri volatili tanto è vero che negli ingredienti si legge prodotti del panificio e prodotti della pasticceria di cui si trova il latte, il burro, la vaniglia, ecc. ed anche il miele che tu sconsigli, poi lieviti e grassi di cui non si specifica l'origine se vegetali o animali. questi pastoncini commerciali sono pieni di conservanti chimici, aromi e coloranti
alla fine non credo proprio che il mio pastone fatto con farina miele e uova biologiche che ho consigliato e che possono fare tutti anche i bambini sia da buttare nel contenitore dei rifiuti.
Per quanto riguarda le vitamine io cambio l'acqua degli abbeveratoi tutti i giorni e una compressa viene divisa e messa in due abbeveratoi da un litro e mezzo e il consumo di acqua da parte dei pulcini è irrisorio tanto è vero che poi il 99% dell'acqua va a finire nello scarico del lavandino quindi non sussiste il pericolo dell' ipervitaminosi a parte che le vitamine glieli do solo per i primi giorni di vita.
Sono d'accordissimo con te che bisogna dare le vitamine indicate per gli avicoli ma se non si trovano da nessuna parte secondo te è meglio non dargli niente?


22/05/2016, 12:45
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Non sconsiglio il miele,sconsiglio gli ingredienti cotti perché perdono le sue proprietà. A parte l'uovo che viene bollito o cotto per motivi igienici e per non far sviluppare malattie trasmissibili. Il lievito di birra e ottimo se non e trattato termico, il miele e ottimo ma non cotto, anche l'uovo e ottimo crudo ma dura poco tempo e hai il rischio di salmonelle o patologie verticali, come farina suggerisco la integrale eventualmente pressa direttamente dal mulino, se possibile un misto di farine compreso l'avena, l'orzo il segale se possibile. Non parliamo dei pastoni commerciali, quei sono pieni di tante altre cose. Hanno scoperto un modo di usare i scarti di pasticceria anche se tutti i nutrizionisti sconsigliano l'uso di questi prodotti nel'alimentazione dei animali. Forse sono approvati perché mirano gli uccelli ornamentali.
Ti suggerisco il polline perché ha un buon percentuale di proteina di ottima qualità ( sui 40% se non ricordo male) e moltissime vitamine.
Io uso il lievito secco aggiunto al mangime, uovo sodo e schiacciato ( nei primi tre giorni solo il tuorlo), e vitamine dal terzo giorno di vita. L'uovo lo uso anche per i riproduttori, sempre sodo e frullato compresso di guscio, dalle uova che mi avanzano.


22/05/2016, 17:34
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie per i vostri contributi
Vorrei sapere se si trova facilmente il polline e orientativamente fin quando devo somministrare tali preparati.
Oltre questo vorrei sapere anche fino a che giorno si devono tenere sotto lampada?
Da considerare che non ci sono temperature da siberia, oggi al rientro dal mare ho trovato una quaglietta caduta a terra che pigolava forte chissa come è finita laggiu'.
Ho rinforzato il tutto e ho provveduto a mettere una rete morbida da pesca sul cielo della cameracalda.
Stà benissimo nonostante fosse un po' infreddolita


22/05/2016, 18:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy