Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:37




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Mortalità pulcini di Colino della Virginia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2016, 18:44
Messaggi: 31
Località: Provincia di Como
Rispondi citando
Ciao a tutti,
dopo la schiusa dei miei colini, ho avuto un grosso problema di mortalità dei pulcini, riuscendo a salvarne solo 2 di 12 dopo la prima settimana.
Il problema (per mia superficialità iniziale) si è dimostrato essere il mangime, infatti, cercando proprio su questo forum, ho colto il suggerimento di somministrare mangime per canarini arricchito con pastoncino all'uovo, in tempo per salvare gli ultimi due.
Oggi, rivedendo l'amico che mi aveva regalato le uova per l'incubazione, ho discusso con lui dell'argomento, ed anche lui ha detto che nonostante le precedenti esperienze, non è ancora riuscito a trovare un mangime veramente adeguato e fa i conti con un'alta mortalità nei primi giorni. Secondo il suo punto di vista, pare che i pulcini abbiano "carenza di appetito", anche con mangimi con buone percentuali di proteine ma confezionati per le galline.
Un altro amico, più esperto uccelli in selvatici, mi ha detto che i colini sono più insettivori delle quaglie, ed ha suggerito il mangime per i tacchini, più ricco di proteine.

Mi piacerebbe avere i vostri suggerimenti e pareri, per quest'anno penso di non incubare altri colini, ma in futuro riproverò volentieri.
Ora che hanno passato il periodo critico, e siccome il mangime per i canarini è molto costoso, penso di continuare con del 2° periodo per polli da carne. E' corretto?


31/08/2017, 19:35
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Cosa intendi per "mangime per canarini" ? il misto semi ?
Un buon pastone x canarini costa sui 4 e. al kg. I pastoni x canarini hanno poche proteine animali. (???)
Puoi cercare un pastone meno caro ma che abbia almeno il 18 / 20 % di proteine, poi aggiugi tu l'uovo sodo bollito almeno 9 m.
Si trovano in commercio dei vermi essiccati o i gammarus(gamberetti x tartarughe) che puoi frullare assieme all'uovo e al pastone.


01/09/2017, 19:07
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Scusa ma dove hai letto del mangime per canarini? A parte che e sbagliato, i pulcini ti sono visuti per miracolo o forse per il pastoncini all'uovo. Se scrivi nella giusta sezione hai piu visibilita quindi piu risposte e sicuramente quele giuste.


01/09/2017, 20:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
colini e quaglie ma anche fagiani starne pernici ecc. nella prima fase di crescita ma soprattutto quando cominciano a cambiare il piumino con penne e piume hanno bisogno di alte quantità di proteine di origine animali, inoltre queste sono più digeribili e assimilabili rispetto alle proteine vegetali e poi sono ricchi di tutti gli aminoacidi che servono per la crescita lo sviluppo corporeo e del piumaggio, detto questo bisogna trovare un mangime estruso in micro granuli con farina di pesce che abbia almeno il 30% di proteine specifico per il primo periodo di vita. Se cerchi online lo trovi.. a me un sacco da 15 kg mi è costato euro 25,50 cent più 15 euro la spedizione con corriere.
Perchè consiglio un mangime in micro granuli estruso con farina di pesce? semplice se dai l'estruso i pulcini ingeriranno solo quello che hanno a disposizione nella mangiatoia ed anche se hanno poco appetito con pochi granuli in pancia riescono a vivere e svilupparsi alla grande! quello che conta non è la quantità di mangime che ingeriscono perchè se è totalmente a base vegetale anche se mangiano quanto un camionista muoiono lo stesso ma se tu dai un buon mangime con la giusta quantità di proteine animali e di tutti gli elementi necessari non avrai nessuna mortalità o al limite qualche perdita dovuto non al mangime ma al fatto che sono nati deboli o con menomazioni agli organi interni.
Se ad es. dai solo il mangime per polli primo periodo per pulcini avrai lo stesso alta mortalità e per evitare la morte dei pulcini per carenza proteica dovrai integrarlo con proteine dell'uovo solubili nell'acqua da bere, questa è un altra valida alternativa oppure potresti fargli tu stesso un pastone proteico all'uovo che a me in passato ha dato buoni risultati. Io comunque sono del parere che quando si allevano pulcini di selvaggina bisogna mettere mano al portafoglio senza risparmiare altrimenti è meglio lasciare perdere perchè è in gioco la vita di esseri viventi.


01/09/2017, 22:31
Profilo

Iscritto il: 08/12/2016, 18:44
Messaggi: 31
Località: Provincia di Como
Rispondi citando
Ciao a tutti, e grazie per le risposte.
Per "mangime per canarini arricchito con pastoncino all'uovo" intendo un mangime per canarini arricchito con pastoncino all'uovo che ho reputato essere la migliore alternativa al pastoncino all'uovo, in mancanza di tempo e negozi specializzati aperti fino a tardi.
Il pastoncino all'uovo era consigliato come fonte di proteine animali in alcune vecchie risposte di questo forum ed effettivamente si è dimostrato essere la soluzione adatta.

Ho pensato che sicuramente ci fossero delle soluzioni più economiche e più specifiche, ed in effetti ora ho una idea più precisa di quello che serve, ora sarà più facile reperire un mangime adeguato.
Grazie ancora...


02/09/2017, 14:40
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Puoi andare di un buon mangime per selvaggina primo periodo aricchito con pastoncino per insettivori, uovo sodo e schiacciato, tarme della farina dopo 2-3 settimane di vita e alternative di origine animale.


03/09/2017, 13:59
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy