Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:25




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
lo zio le galline, il nipote le quaglie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Ho da poco iniziato l'avventura con le galline ovaiole e mio nipote di 12 anni, venuto con me dall'allevatore, "ha voluto" acquistare per se due quaglie che ora tiene in casa in una gabbia da conigli nani, con tutte le comodità-accortezze del caso. Dopo due giorni hanno iniziato a fare le uova (sembrano due femmine)
Pensavamo di aumentarne il numero e quindi fare una volieretta fissa, in campagna, accanto al pollaio, Lo spazio scelto è circa 3 mq, esposto al sole per metà giornata d'inverno (qui a Livorno si scende sottozero raramente)
Quali suggerimenti e consigli son fondamentali?
Quante quaglie in quello spazio?
Esiste un mangime di mantenimento valido tutto l'anno? (la resa di uova non ci interessa molto, sarebbe giusto per lo sfizio di mangiarne qualcuna in famiglia)
Con le quaglie ovaiole sarebbe carino metterne alcune "da bellezza", quale consigliate per la vita all'aperto?
Accettiamo tutti i consigli e dritte che ci verranni dati
Grazie a tutti ;)
Ps: per la difesa da faine, ratti ecc no problem, ho esperienza coi piccioni da una vita!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


27/04/2017, 14:49
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao e benvenuto nel mondo delle quaglie. In quel spazio ti entrano diversi animali dato la loro dimensione minuta. Se non t'interessa la produzione di uova ( che tra l'altro e sconsigliato sull'allevamento a terra) puoi mettere fino a 10 quaglie, eventualmente un maschio tra di loro per sentire il canto ogni tanto ( se non vuoi incubare perche avrai una feccondita bassa, senno 2 maschi per riprodurli in incubatrice).
Per quanto riguarda la convivenza con altre specie di quaglie e un po' delicata la cosa ma non imposibile. Secondo il tuo budget puoi scegliere tra le quaglie del nuovo mondo meno costose e abbastanza socievoli come la quaglia della Virginia arrivando alle Douglasi che sono abbastanza costose piu appariscente . Dato i loro comportamenti abbastanza simili come stile di vita cioe terrestro e scatto di volo solo quando c'e un imminente perricolo, alimentazione quasi uguale ecc possono convivere abbastanza bene ma sono anche differenze da sottolineare come poligamia nelle quaglie giapponesi e monogamia nelle odontoforidi, possibile aggressivita e territorialita tra le specie diversi, ci vorra un nido e cespugli per le quaglie del nuovo mondo ecc. In poche parole ogni specie ha le sue essigenze e dovresti trovare una via di mezzo tra le due.
Poi ti dico altra cosa, alcune mutazioni di quaglie d'allevamento possono sembrare piu belle di alcune mutazioni o sottospecie di quaglie della Virginia per essempio, ovviamente si tratta di gusti personali.
Un mangime che puo coprire tutto il periodo dell'anno.. non l'ho consiglio perche ogni stagione ha le sue temperature suoi comportamenti da parte dei animali. Per esempio d'inverno, a terra, la quaglia non fa le uova quindi una mangime per ovaiole e sconsigliato per il contenuto di calcio alto che puo provocare diversi affezioni, invece d'estate, quando produccono, senza quell mangime la quaglia soffre. D'inverno a terra ci vuole un mangime piu ricco in grassi grezzi che sara utilizzato per riscaldarsi. Un alto contenuto di proteina, minerali e proteina in periodo di muta ecc.
La storia non finisce mai :lol: :lol: :lol: ma si puo personalizzare e semplificare da caso a caso ;)


27/04/2017, 19:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
grazie mille!
risposta esaudiente, non c'è che dire ;)
a volte i novelli sono un po snobbati nei forum, ForumdiAgraria per questo è un bel forum, di gente di tutti i tipi ma sempre disponibile, l'ho già verificato nella sezione "Polli"

l'impostazione sarebbe di prendere quaglie poligame in modo da evitare le guerre tra maschi a primavera (se le monogame son territoriali e battagliere come i colini che aveva un mio conoscente...... :o ), se posso mettere una decina di animali tra cui 2 maschi sarebbe ottimo
cercheremo di fare un ambiete gradevole con qualche pianta, una cova (o meglio più di una?), dei sassi, sabbia ecc. Una parte coperta ed una all'aperto va bene?
prima di comprarle mi informerò per il mangime alla mia agraria di fiducia, prima di partire con gli animali voglio essere il più possibile pronto
un'altra domanda: quali sono i canali per acquistarle? mi sa che l'agraria abbia solo quelle da carne e quelle da volo (ma chiederò)
grazie ancora!
ps: man mano che mi verranno altre domande continuerò a porle, "non vi preoccupate"!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


28/04/2017, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
spulciando tra vecchi post ho trovato quest'immagine
Ecco, un gruppetto di quaglie multicolori come queste sarebbe veramente bello (e magari anche dù ovetti da mangiare...)


Allegati:
xHCyQaz.jpg
xHCyQaz.jpg [ 60.45 KiB | Osservato 1068 volte ]

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!
28/04/2017, 16:16
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Cimbellatore ha scritto:
spulciando tra vecchi post ho trovato quest'immagine
Ecco, un gruppetto di quaglie multicolori come queste sarebbe veramente bello (e magari anche dù ovetti da mangiare...)

Appunto! Se vuoi andare solo di quaglie da carne (quelle del consorzio o da qualche allevatore serio della tua zona) ,come ti ho detto sopra, si trovano diversi mutazioni molto belle. Per il mangime trovi quello per selvaggina per diversi periodi secondo la loro eta.
Mettere i nidi molte delle volte non ha senso perche le uova li fanno comunque sparse per terra e rarramente nel nido. Un bel riparo puo servire, magari sentiamo qualche idea da chi li alleva a terra con successo perche la mia esperienza in questo senso e negativa.


28/04/2017, 16:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2016, 21:52
Messaggi: 1105
Località: Bagnolo Piemonte(CN)
Rispondi citando
Gio però ora alle o a terra tra nn in inverno che vengono spostate in gabbia nel garage ..mi trovo abbastamza bene le quaglie fanno uhuale alle galline scavano si fanno i bagni di terra
L unica cosa fanno le uova sparse ovunque noi posti più nascosti
Fai solo attenzione a sessarle le bianche pezzate perché io non ero ancora capace e mi hanno fregato


28/04/2017, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Bene, in settimana col nipotino iniziamo a costruire la voliera
Spostarle al chiuso d'inverno non sarà possibile quindi abbiamo scelto la parte di terreno più soleggiata (l'estate faremo ombra con piante ecc)
Per il cibo chiederò domani all'agraria di fiducia
Nel frattempo cercheremo di trovare un venditore serio
Ancora grazie a tutti quelli che ci hanno risposto

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


01/05/2017, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
all'agraria della mia città le quaglie le vendono su ordinazione ma "arrivano tutte del colore delle quaglie".... :(
ha mandato e-mail all'unico allevamento presente in toscana tra gli allevatori iscritti sul sito e attendo risposta
eventualmente qualcuno sa indicarmi un allevatore serio che può spedirle? (dico serio perchè con le spedizioni di animali "non si sa mai")
l'alternativa sarebbe incubare le famose uova del supermercato ma, a parte la spesa per l'incubatrice, sarebbe complicato gestire camera calda e pulcini (non saprei dove metterli) :roll:
nel frattempo col nipote sabato inizieranno i lavori per il "quagliaio", come lo chiama lui! :lol:

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


03/05/2017, 19:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy