Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:50




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Incubare uova coturnice chukar (informazioni) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2015, 9:20
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buon pomeriggio a tutti!! :D :D :D
Scrivo di nuovo per chiedere l'aiuto a chi ha già incubato le uova di coturnice orientale (chukar). In particolare appunto sull'incubazione delle uova, quanti giorni restano in incubatrice e tutto ciò che riguarda la cura dei piccoli :?: . Io sono munito di un incubatrice Real 24 automatica Borotto.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :) ;)


10/04/2016, 16:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Dai un'occhiata qui, http://www.agraria.org/polli/periododiincubazione.htm aspettavo che qualcuno alleva e ti da consigli sulla Alectoris Chukar. Io allevo solo la pernice rosa, non so se sono grandi differenze tra loro come allevamento ma sicuramente ci vuole un sacco di pazienza, un ottimo mangime per selvaggina, integrare uovo sodo e schiacciato, se hai possibilità di larve ( mosca soldato per esempio) sarebbe ottimo. Devi stare attento che a 10 giorni gia svolazzano quindi le gabbie devono avere una rete morbida per attenuare i voli, temperature dai 35 gradi quando nascono ai 20-22 a tre settimane di vita, acqua sempre fresca e pulita...insomma se vuoi qualcosa piu specifico chiedi pure.
Per l'incubatrice non so che dire, se l'hai usata prima con buoni risultati non vedo qual'e il problema, usa le istruzioni del libretto, assicurati che ha una buona umidita ;)


19/04/2016, 22:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao in questo periodo sono molto impegnato ad allevare quaglie selvatiche, per questo non ti ho risposto, ma per qualsiasi informazione riguardo l'allevamento delle coturnici sarò lieto di consigliarti passo dopo passo per mp.
Saluti


21/04/2016, 23:13
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Perche MP? Il forum e nato per aiutare e condividere esperienze con tutti ( iscritti e non).


22/04/2016, 6:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Perche MP? Il forum e nato per aiutare e condividere esperienze con tutti ( iscritti e non).


Leggo anche io le vostre discussioni per farmi una idea; ho ultimato una gabbia dentro la quale intendo allevare delle quaglie. Spero leggere ancora le vostre esperienze per aiutarmi ad avere idee chiare e cominciare bene. per ora ho solo un gabbione autocostruito largo 120 cm. profondo 60 cm e alto 40 cm. Quanti capi potrei far crescere in questo spazio?


24/04/2016, 23:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
MagnumP ha scritto:
Dallian ha scritto:
Perche MP? Il forum e nato per aiutare e condividere esperienze con tutti ( iscritti e non).


Leggo anche io le vostre discussioni per farmi una idea; ho ultimato una gabbia dentro la quale intendo allevare delle quaglie. Spero leggere ancora le vostre esperienze per aiutarmi ad avere idee chiare e cominciare bene. per ora ho solo un gabbione autocostruito largo 120 cm. profondo 60 cm e alto 40 cm. Quanti capi potrei far crescere in questo spazio?

Questo e il minimo necessario


Allegati:
Immagine forum.png
Immagine forum.png [ 50.37 KiB | Osservato 4049 volte ]
29/04/2016, 16:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie Dallian
non ho ancora gli animali e ho cominciato proprio oggi la mia prima incubata con uova di quaglia.Me le ha regalate un amico che alleva le classiche quaglie da carne. Non immagino cosa potrebbe venir fuori e così mi son preparato una gabbia comoda. Mi manca organizzare la mangiatoia con recupero dello spreco per evitare di buttare molto mangime.


02/05/2016, 22:41
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao Dallian permettimi di fare una precisazione io e antosap01 siamo amici e ci scriviamo spesso per mp e visto e considerato che lui vorrebbe acquistare le uova fecondate di coturnice e tutte le attrezzature gabbie chiocce artificiali mangimi ecc. ecc. e visto e considerato che il regolamento del forum dice che non si possono fare nomi di allevamenti, mangimi, gabbie, ecc. ecc. preferisco scrivere per mp mentre per tutto il resto sarò ben lieto di dare consigli pubblicamente nel forum :)
riguardo le coturnici e pernici rosse esse non hanno differenze di allevamento per l'incubazione la temperatura deve essere 37,7 mentre l'umidità deve essere per i primi 22 giorni 55% l'importante è non scendere meno del 50% e non superare il 60% di umidità. gli ultimi tre giorni l'umidità dovrà essere il 70% per permettere ai pulcini di rompere il guscio.
dopo la schiusa bisogna aspettare che i pulcini si asciughino e dopo si possono traferire o in gabbie riscaldate oppure possono essere alloggiati a terra in recinti dentro locali chiusi riscaldati, l'importante è che non ci siano topi.
Io oltre alla chioccia artificiale utilizzo all'esterno del recinto dei pulcini una stufa a ventilatore caldo con sistema di sicurezza ovviamente non puntata verso i pulcini e mi sono trovato bene soprattutto i pulcini :lol:
l'alimentazione dei pulcini è oltre il riscaldamento la cosa più importante se il mangime è povero di proteine animali e grassi si possono avere aimè perdite alte, soprattutto nel periodo dell'impennamento infatti capita di trovare pulcini morti penne e ossa e questo può capitare ai Quagliotti ai fagianotti e in tutti i pulcini di selvaggina, detto questo se non si riesce a trovare un mangime specifico per selvaggina si può dare un mangime per polli 1 periodo miscelato con un pastone morbido all'uovo e miele fatto in casa e un buon integratore vitaminico minerale effervescente che sarà ovviamente messo nell'acqua del beverino.
ricordatevi di essere scrupoloso e costanti nell'allevamento della selvaggina e che le leggerezze si pagano a caro prezzo!
saluti


08/05/2016, 13:54
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao newastore, il forum non e cosi stretto e duro nelle regoli come lo pensi :lol: Sono contento che il forum lega amicizie
Per gli allevamenti basta andare qui http://allevamenti.agraria.org/ dove puoi inserire il tuo allevamento gratis e dove ti possono trovare facilmente.
Per comprare/vendere le uova vedi qui cerco-offro-uova-f80/
Per comprare/vendere attrezzature vedi qui cerco-e-offro-f57/ ;)
Per i mangimi e vero che non si possono fare i nomi.
Grazie per la tua pazienza e le tue spiegazioni. Aggiungo che i pulcini di pernice sono abbastanza aggressivi quindi e da evitare che si allevano piu specie nello stesso recinto/gabbia/allevatrice.


08/05/2016, 14:23
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy