Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:22




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
igiene fondo gabbie 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
salve volevo sapere in un allevamento amatoriale, se il fondo è meglio farlo in rete e mettere sotto dei giornali da cambiare con frequenza oppure fare un fondo chiuso con uno strato di truciolo depolverato..... in particolare per limitare i cattivi odori quale delle due soluzioni è meglio?

Grazie :)


26/09/2015, 21:11
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao la migliore soluzione e la rete che fa passare le feci e i scarti sotto. Poi sotto ti organizzi con un raccoglitore.
P.S. La pollina delle quaglie e ottima per l'orto e si puo utilizzare anche senza stagionatura perche ha un livello basso di acidita ( e piu delicata rispetto a quello di gallina o piccione) Attenzione pero di non metterla sulle foglie o frutta.


26/09/2015, 22:28
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
ok grazie :)

allora lascio tutto com'è (cioè con la rete sotto) però sul raccoglitore posso mettere il truciolo invece dei giornali? Penso che assorbe meglio gli odori, o sbaglio?


26/09/2015, 23:07
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Se lo svuoti regolarmente non c'e bisogno di aggiungere niente. Anzi se aggiungi giornali (che possono essere riciclati) o trucioli bisogna usare la compostiera prima di buttarli sul orto.


27/09/2015, 5:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2015, 4:09
Messaggi: 64
Località: Fermo
Rispondi citando
Io ho messo un telo di plastica ( riciclando pezzi di serra ) con 2 legnetti all'estremita, così quando lo metto e lo tiro fuori posso tenerlo teso ( 50 x 120cm di larghezza ).
Così lo posso svuotare spesso ed ogni tanto lo lavo.
Ne ho fatti 2 così posso anche alternarli quando ne lavo 1.


28/09/2015, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Il fondo del mio pollaio è in legno, il fondo e costituito da fieno, che va a proteggere il legno, assorbe sia le fece che le urine, il tutto viene cambiato con frequenza una volta a settimana, o prima nel caso serva. Con questo sistema non ho mai avuto problemi di odore, previa pulizia dopo la rimozione della paglia con candeggina per disinfettare.


28/09/2015, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
ilcampagnolo ha scritto:
Il fondo del mio pollaio è in legno, il fondo e costituito da fieno, che va a proteggere il legno, assorbe sia le fece che le urine, il tutto viene cambiato con frequenza una volta a settimana, o prima nel caso serva. Con questo sistema non ho mai avuto problemi di odore, previa pulizia dopo la rimozione della paglia con candeggina per disinfettare.

intnto grazie a tutti dei consigli :) però, anche se la maggioranza è per le gabbie con rete sul fondo (che poi sono quelle che ho pure io), vorrei provare questa tecnica se non altro per curiosità, perchè (a parte il fatto degli odori) credo che alle quaglie piaccia di più camminare sul truciolo che sulle rete zincata. Faccio una prova :D


02/10/2015, 18:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ovviamente saranno molto piu contente di trovare il truciolo o la paglia invece che la rete ma la tua domanda iniziale l'ho capito dal punto di vista igienico ;-)


02/10/2015, 18:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Ovviamente saranno molto piu contente di trovare il truciolo o la paglia invece che la rete ma la tua domanda iniziale l'ho capito dal punto di vista igienico ;-)

si si ma infatti la domanda era quella ma ormai mi sono fissato :D


02/10/2015, 18:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
:lol: ok, fai benissimo !


02/10/2015, 19:29
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy