Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:01




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gabbia conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho un'altra domanda da sottoporvi...ho una gabbia che usavo in passato pe ri conigli, quella classica che si vende nei negozi di agraria con i nidi all'estremità e la possibilità di mettere il divisorio centrale...secondo voi posso utilizzarla per le quagliette?

io ho la gabbia da quaglie che sto usando per il gruppetto 4 femmine ed 1 maschio che userò come riproduttori...ma nel frattempo sto cercando di procurarmi uova da incubare e vorrei mettere i novellini in una gabbia a parte...secondo voi posso usarla quella per i conigli?

per le foto...sono negato...nel senso che non si possono allegare sono troppo grandi.


24/05/2016, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ciao
Sta capitando anche a me in questo periodo di dover adattare un vecchio gabbione per canarini come gabbia per quaglie.
Nel mio caso mi son preoccupato di assicurare il fondo con griglia a maglie quadre meglio se strettine al punto di lasciar cadere le feci ma restare confortevoli per i volatili. altrimenti sovrapponi una reticella plastificata sopra il fondo che hai e la fissi a fascette. Poi altra problematica da non trascurare è la mangiatoia per le quaglie che sicuramente sarà da predisporre. Che mangiatoia hai a disposizione?


25/05/2016, 10:16
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
In effetti il fondo non è un granché per le quaglie sono delle strisce di plastica dura incastrate nel fondo che fanno da pavimento con spazio tra l'una e l'altra. ..mi sa che devo fare qualche modifica. Per le mangiatoie sono le classiche da conigli con riempimento dall'alto che man mano finisce scende il resto non so se va bene anche per le quaglie da provare


25/05/2016, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Peppe per quel che ho provato io ti posso dire che la mangiatoia per coniglio col caricamento dall'alto potrebbe andar bene con qualche piccola modifica di lieve entità. Ma senza vedere una foto non riuscirei a spiegarmi per poterti indicare con precisione cosa io intendo dire al riguardo.
In pratica si tratta di apportare uno sportellino sul fronte della mangiatoia con dei fori da circa 32 mm di diametro uno appresso all'altro dove la quaglia è costretta a inserire la testa per mangiare e dato che smuove un sacco di granaglia con questo sistemino recuperi un po' di mangime.
Ne perderai comunque un belpo' e allora ci vuole un contenitore in basso che recupera il mangime pulito che cade in basso.
Fanno davvero tanto spreco di mangime e siccome deve essere molto proteico ha il suo prezzo.
Se posti un a foto del gabbione sapro esserti piu' utile
i :mrgreen:
ciao


25/05/2016, 20:15
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Purtroppo non riesco a mettere le foto mi dice che sono troppo grandi


27/05/2016, 17:20
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Prova leggere qui problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html


27/05/2016, 21:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
ciao ho imparato a ridimensionare le foto ho scaricato un programma per cellulare fantastico è molto semplice La gabbia di cui ti parlavo è questo in foto


Allegati:
20160524_191233-800x450.jpg
20160524_191233-800x450.jpg [ 131.91 KiB | Osservato 1013 volte ]
04/06/2016, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Eccola là la gabbiona.
Bene sei riuscito a dimensionarla e pubblicarla. Ora è piu' facile per tutti darti una mano.
Hai la maglia quadrata nel fondo identica alla mia. Ti suggerisco e ancor prima mi suggerisco di andare a prendere un foglio di maglia quadrata plastificata leggermente piu' piccola della zincata che vedo. lo posizioni sopra e lo fissi con delle fascette. Io le devo ancora trasferire sul gabbione e al momento sono a due settimane in gabbietta.
Mangiatoia: dovresti adattare una mangiatoia per quaglie considerando che sprecano molto. Io per ovviare a questo inconveniente ho costruito uno sportellino in compensato con diversi fori in linea da 30 mm.
Per mangiare dovranno infilarci la testa dentro così da limitare lo spazzolamento col pecco o peggio ancora se ci montano dentro il razzolamento con conseguente perdita del mangime.


04/06/2016, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Rivedendola un po'
dai una bella disinfettata e i beverini per ora vanno bene.
Ricorda che occorre sempre acqua fresca e ne consumano parecchia.
Il nido potresti pure tenerlo con un pagliericcio ma dovrai cambiarlo spesso per non farle appollaiare nel sudiciume.
spero di esserti stato utile


04/06/2016, 16:15
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Grazie mille ora vedrò cosa riesco a trovare come rete per metterla sul fondo per il cibo anche una mangiatoia vediamo se riesco a metterla


04/06/2016, 16:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy