Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:09




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Esistono allevamenti biologici certificati di quaglie?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Per curiosità, sapete se esistono allevamenti certificati biologici di quaglie (ovaiole/da carne)??

Non credo che esistano perché è problematico allevare intensivamente le quaglie all'aperto, come richiederebbe un allevamento biologico, però non si sa mai: comunque, se esistono, sapete darmi maggiori informazioni, le caratteristiche di questi allevamenti, link, ecc.??

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.


30/03/2018, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Su lineaverde hanno trasmesso un servizio su una grandissima azienda che produce selvaggina nella bassa Lombardia. So che fanno milioni di quaglie l'anno. Mostravano tutti i passaggi d'allevamento.


30/03/2018, 14:20
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Non se se ci sono, un problema sarebbe l'alimentazone e la gestione. Sare poco produttivo e prezzi molto alti.


30/03/2018, 18:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Hai ragione, Dallian, anche se per l'alimentazione non credo ci sarebbero poi grossi problemi (le galline ovaiole biologiche mangiano semplici granaglie biologiche, idem sarebbe per le quaglie).

Però non so neanche se esiste un disciplinare per l'allevamento biologico della quaglia (come di sicuro esiste per polli, bovini, suini, ecc.).


30/03/2018, 22:09
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Comunque per curiosità ho contattato una società che si occupa di certificazioni biologiche (una di quelle -non sono molte- riconosciute ufficialmente per queste certificazioni dal ministero): mi hanno detto che attualmente non esistono in Italia allevamenti biologici di quaglie, anche perché non esiste proprio un disciplinare (come invece esiste per polli, ovaiole, suini, bovini, ecc.).


19/04/2018, 21:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy