Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
come devo fare per incubare le uova di quaglia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2010, 13:57
Messaggi: 32
Rispondi citando
salve a tutti come ho già detto negli altri post sono enofia di incubatrice....
ho ritrovato una 50 di uova di quaglie, ora le devo sterilizzare? se si cosa adopero?....
ho letto da qualche parte che si deve fare una soluzione di disinfettante (possibile bioalcol?) con dell'acqua passandole sulle uova con un batuffolo di ovatta, o si usa solo il disinfettante visto che l'acqua potrebbe far passare dei germi?
dopo questa operazione devo farle asciugare all'aria?.....
un'altra cosa con l'incubarice ieri un amico mi ha detto che la devo testare....
ma come si fa? l'accendo e poi? devo misurare la temperatura, ho un modello da 56 uova con girauova manuale della Borotto che devo fare? la temperatura che riporta sul display è indicativa o effettiva?
chi mi può aiutare?


16/04/2010, 15:26
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
Ciao Max,
ti posso spiegare il funzionamento dell'incubatrice perchè ne ho una anch'io di Borotto, ottima scelta.
Allora se togli la griglia girauovo e la griglia bianca vedi che sotto ci sono due canali. Riempine uno e controllalo giornalmente che sia sempre pieno. il secondo lo riempi soltanto gli ultimi tre giorni prima della schiusa. Se riesci non c'è neanche bisogno di smontare tutto.
La accendi e dopo circa due ore vedi che la temperatura si regolarizza a 37,7.
quando si è regolarizzata inserisci le uova negli alveoli e girarle almeno 3 volte al giorno.
Per la pulizia delle uova non so che dirti perchè io non le ho mai pulite solo con un panno asciutto.
Ciao Daniela


16/04/2010, 15:42
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
le uova non vanno sterilizzate o lavate, altrimenti togli la pellicola protettiva e i batteri possono passare attraverso il guscio e far morire gli embrioni, ti do il link di un sito dove trovi le informazioni e i passaggi corretti.
ciao


16/04/2010, 16:53
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 13:57
Messaggi: 32
Rispondi citando
ragazzi ho iniziato l'incubazione.... per chi ha la mia stessa incubatrice chiedo....
io ho installato delle rondelle sul fondo del girauova, altrimenti le uova di quaglia sarebbere cadurte sul fondo....
come riportato sul manuale ho applicato le uova punta in basso e per un intero giorno non le ho girate, poi ho inziato a girarle...... all'atto di ruotare la chiavetta un gran frastuono.... tutte le uova si sono abbattute...... ora quando le giro le vedo rotolare.... comporta qlcs se stanno orinzontali?..... e quando le giro rotolando succede qls, si danneggiano le uova o no?......
chimi fa sapere?


18/04/2010, 16:03
Profilo

Iscritto il: 08/04/2010, 16:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao, anche io ho una borotto e per le uova di quaglia ho escogitato un trucchetto. devi tagliare i colli delle bottiglie di plastica e vedrai che entrano precisi dentro agli alveoli, poi sotto ci avviti il tappo per farli stare fermi e sopra ci metti l'uovo. ci sono dei colli di bottiglia leggermente piu larghi che tengono meglio le uova, dipende dalla marca... l'unico problema credo, xche ancora devo incubare è che l'acqua di possa depositare fra l'uovo e la plastica, se mai si deve fare qualche forellino su quest'ultima. ciao Simone


01/05/2010, 19:32
Profilo

Iscritto il: 17/12/2009, 20:13
Messaggi: 30
Rispondi citando
ciao io invece negli aveoli o messo dei tappi di bottiglia incollati con del silicone.


01/05/2010, 20:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy