Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:45




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Come dare avena ed orzo alle quaglie; loro proprietà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Io vorrei dare alle mie quaglie anche orzo ed avena: soprattutto l'avena ho letto che va benissimo, favorisce la deposizione ed inoltre è il cereale più proteico (siamo sul 14-15% di proteine, che per un cereale è tanto).
Però in giro trovo solo orzo ed avena "vestiti", non decorticati (cioè non privati della "buccia"), che alle quaglie non piacciono molto (soni indigesti): ho trovato l'avena decorticata ma costa molto.

Vorrei chiedervi: se io do l'avena e l'orzo semplicemente macinati (tritati) con un mulino, va bene, piace alle quaglie, o sono preferibili i semi decorticati?? Se li macino, mangiano tutto o lasciano degli scarti (la buccia)??
Per chi dà l'avena, è vero che è un ottimo seme?? Cosa notate?? E l'orzo, anche se è meno proteico dell'avena?? Ho letto che l'orzo tende a rendere i tuorli più chiari (per me questo non è un problema), ma notate anche dei vantaggi??

Ringrazio in anticipo per le risposte.


17/04/2017, 12:08
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Sia l'orzo che l'avena sono dei ottimi cereali con moltipliche proprieta nutrizionali.
Il problema e che sono poco e lentamente digeribili per cui lo puoi usare come integratori da aggiungere al mangime di base ed in picole quantita. Ecco perche non si trova o si trova pocco nelle ricette dei mangimi per avicoli
Per aumentare la digeribilita li puoi macinare fine ovviamente senza buccia o messo a germogliare.
Io aggiungo fino a 20% di un misto fatto di orzo e avena decorticati e spezzati, canapa, semi d'erba, miglio, riso ecc al mangime base per le quaglie ovaiole(mais, farina di estrazione di soia, frumento, olio, integratori vitaminici e minerali, carbonato di calcio). In queste quantita non hai problemi con la pigmentazione del tuorlo.


17/04/2017, 16:07
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy