Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cercasi uova di colino della california... e informazioni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2012, 23:25
Messaggi: 134
Rispondi citando
Salve a tutti! volevo sapere se qualcuno avra' da cedere una decina di uova di colino della california. hanno una discreta produzione di uova per uso familiare? Cosi almeno mi avevano detto. Ne approfitto per fare alcune domande ai piu esperti: Sono rumorose? quanto grande mi consigliate la gabbia/voliera?
Grazie della disponibilita'! :)


15/03/2016, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Le ho viste ad una fiera la scorsa domenica. C'era una sola coppia in una gabbia ben nascosta.
La femmina depone 12 14 uova e poi le cova.


15/03/2016, 14:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2012, 23:25
Messaggi: 134
Rispondi citando
Grazie! quante uova annue fanno? Ero indecisa se prendere i colini o le quaglie cinesi, mi hanno sconsigliato queste ultime perche' fanno pochissime uova.


15/03/2016, 14:39
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao io ti consiglio di prendere le quaglie da carne e da uova, sono facili da trovare basta andare in un consorzio agrario.
Saluti


15/03/2016, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ho fatto una ricerca sul sito e una coppia viene sui 30 40 euro. Non mi pare che depongano tantissime uova.
Se vuoi ovetti per l'autoconsumo familiare ti consiglio anche io le quaglie!
Depongono, con le giuste condizioni ambientali e la giusta alimentazione, quasi ininterrottamente!


15/03/2016, 15:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2012, 23:25
Messaggi: 134
Rispondi citando
Mi piacevano molto i colini, non mi serve un grosso numero di uova l anno e volevo allevarle anche a scopo ornamentale... insomma unire le 2 cose :). Mi avevano detto che anche queste depongono abbastanza durante l anno.


15/03/2016, 16:13
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao! Io allevo quaglie della California e ti dico per la mia esperienza che ti serve spazio anche perche sono monogami, cioe li devi mettere ogni coppia con il suo territorio altrimenti nascono le lite, Sono abbastanza rumorose in modo particolare in primavera quando i maschi chiamano le femmine ma anche nei altri periodi non e che sono proprio muti. Le uova li depongono dalla primavera fino a autunno e potresti ricavare intorno a 40-50 uova se prendi una buonissima stagione e se non li fai covare. Come dice Alice, 12-14 uova li fanno in natura quando nidificano. Produzione maggiore di uova ha invece il colino della Virginia per esempio che sono anche piu rustiche e anche in questo modo puoi abbinare l'ornamentale con la produzione. Anche se in Italia e maggior parte dei paesi europei il colino della Virginia lo trovi comunemente come Quaglia ornamentale, all'origine cioe negli Stati Uniti ( Italia piu recente) sono cacciagione e molti li allevano come animali da produzione per carne e uova. Anche questi sono abbastanza rumorosi, quaglie mute come le anatre non ho visto. Una coppia di quaglia della California bella si vende intorno a 50-70 euro, i colini della virginia i prezzi si girano dai 20 a 40-50 euro secondo la sottospecie o mutazione ma puo arrivare anche a prezzi piu alti sulle mutazioni tipo orange o silver. Ci sono anche dei colini selezionati per la produzione di carne ma in Europa si trovano pochissimi.
Come ti hanno consigliato sopra, ti puoi prendere delle bellissime mutazioni di quaglie da carne che producono molte uova e fanno anche di ornamentale.
Chi ti ''avevano detto'' forse non li conoscono abbastanza o forse li vogliono vendere.
P.S. Non vendo uova e non e il periodo giusto per la deposizione, cominciano verso aprile.


15/03/2016, 17:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
A questo proposito, vorrei un'informazione. Le uova del colino della california sono più grandi rispetto a quelle di una quaglia? Possono essere fatte covare a una nanetta o vi è una grossa probabilità che le rompa. Grazie mille.


15/03/2016, 17:27
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Sono piu o meno uguali nelle dimensioni, quelle di California sono piu appuntite e le macchie meno evidenti . Non ti conviene rischiare perche sono abbastanza care le uova e la nanetta li romperà, forse non tutte ma qualcuno di sicuro. Meglio che vendi la nanetta o fai un po di risparmio e ti fai una incubatrice anche economica.


Allegati:
Commento file: Dal metro- Japonica, California, Virginia, Chinese, Mexican(sottospecie di Virginia)
our eggs.jpg
our eggs.jpg [ 9.07 KiB | Osservato 2244 volte ]
15/03/2016, 17:43
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie per la foto.
Sono un appassionato della cova naturale, ma mi rendo conto che per le quaglie e i colini non si possa fare....


15/03/2016, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy