Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:37




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Alimenti che possono far male alle quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Io fornisco alle mie quaglie ovaiole un mangime biologico col 21% di proteine; inoltre fornisco, per variare la dieta, qualche altro seme per uccelli (come canapa, ecc.) e frutta e verdura.
Tempo fa lessi che per le galline certi alimenti erano dannosi, potevano far male: mi pare (ma potrei sbagliarmi) che tra questi alimenti ci stessero i pomodori, gli agrumi ed altro che ora non ricordo (forse le patate, ecc.).

Veramente io ho fornito quasi di tutto (come frutta e verdura, anzi talora anche qualche scarto di carne o pesce e pane -ma il pane che so che non va molto bene lo fornisco raramente, quasi sempre integrale ed in piccole quantità-): ho fornito anche pomodori ed agrumi che loro gradiscono.

Comunque, sapete di preciso quali sono gli alimenti che possono essere nocivi per le quaglie??

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.


19/12/2017, 15:26
Profilo

Iscritto il: 06/05/2014, 22:45
Messaggi: 48
Località: Enna
Rispondi citando
A dire il vero le quaglie mangiano di tutto ma anch'io ho letto che agrumi, pomodori, patate è meglio non darli.
Poi se si danno in piccole quantità e li mangiano secondo me non ci sono problemi.

Le mie a dire il vero non mangiano di tutto, ad esempio peperone, finocchio, cavolo, cipolla, porro non li gradiscono.
Mentre vanno pazze per mele e qualsiasi tipo di insalata. Il radicchio lo mangiano ma non ne vanno pazze. Come non vanno pazze per il mais spezzettato.
Confermo che semi di canapa e di girasole li gradiscono molto.

Senza inquinare il thread volevo un confronto/consiglio tra questi 2 mangimi che ho provato a somministrare (evito di scrivere il produttore).
Il primo è un mangime composto da: mais spezzato fino, granaverde, sorgo rosso, sorgo bianco, frumento, miglio, rottura di riso, mineral grit
Il secondo è un mangime completo per selvaggina così composto: umidità 12,5%, Proteina grezza 25%Olio e grassi grezzi 4%, Cellulosa grezza 6%, Ceneri Grezze 8,5%, Lisina 1,3%, Metionina 0,56%, Calcio 1,30%, Sodio 0,12%, Fosforo 0,90% (mangime a base di farina di semi di soia decorticati, farinaccio di frumento, granoturco, crusca di frumento, farina di estrazione di semi di girasole decorticati, borlande esiccate e solubili di distilleria di granoturco, farina glutinata di granoturco, carbonato di calcio, fosforo, oli e grassi vegetali di girasole, cloruro di sodio.

Il mio dubbio è questo: se somministro solo il primo (che a me sembra più naturale) le quaglie sono sempre affamate (quando porto loro un po' di verdura quasi mi saltano addosso per mangiarla...) e fanno meno uova. Il secondo mangime invece lo mangiano con avidità, sono meno affamate e fanno più uova. Solo che questo secondo mangime mi pare meno naturale (vedasi la borlande esiccata e solubile di distilleria di granoturco...).
Per ora ho deciso di dare un miscuglio dei due ( o li alterno un giorno uno e il giorno dopo l'altro). ma vorrei trovare qualche mangime il più naturale e biologico possibile (da trovare anche on line). Ok anche in m.p.! Purtroppo nei consorzi qui in zona non trovo nulla.


28/12/2017, 20:18
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao scusate per ritardo, avevo disattivato per sbaglio le notifiche del forum.
Dunque, I pomodori, patate, melanzane ecc fanno parte della famiglia di solanacee. Il loro punto negativo e l'acido solanico che si trova nei frutti non maturi, nelle patate proprio sotto la buccia ecc. Dei agrumi non so. So che alcuni usano gocce di limone nell'acqua da bere per aumentare l'imunita (vit,C) e per aiutare nel prevenire alcuni parasiti.


04/01/2018, 20:08
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy