Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:00




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Alimentazione invernale quaglie 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
IL contenuto di grassi nel tuo mangime e quasi doppio del necessario per le quaglie che nel primo periodo e ovaiole si deve situare intorno a 3,2% e per le quaglie da ingrasso ( dopo 21 giorni) intorno a 4,4%. Penso proprio che e troppo anche per galline. Puoi chiedere anche nella sezione ''polli'' il loro consiglio.
Se lo vuoi usare comunque in questo modo per ovaiole devi aggiungere carbonato di calcio fino a 3,5-4 % per ovaiole, per ingrasso puoi aggiungere proteina fino a 25-28%.


05/11/2015, 23:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Questo mangime biologico ha lo 0,97% di calcio, che è poco: però nell'allevamento intensivo (o quasi) dove ho preso le mie quaglie usavano un mangime per selvaggina (e tacchini) con 1,3% di calcio (e 25% di proteine) e non davano altro; eppure le quaglie "sparavano" uova a ripetizione, anche perché tenevano la luce accesa in continuazione, 24 ore su 24...

A me pare in effetti poca la quantità di calcio di questo mangime (cioè 1,3%), però evidentemente bastava: che dici, Dallian??


06/11/2015, 0:58
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Usando un mangime ciclo unico e piu economico e piu facile la gestione e molto probabile e anche medicato per evitare complicazioni e perdite massive. In quel caso la vita dell'animale e breve avendo una usura fisica intensa. Secondo i libri di specialita e vari sperimenti effettuati dai scienziati bastano 12-16 ore di luce per le ovaiole, 8-10 per le quaglie da ingrasso (dopo 3 settimane, maschi 8 femmine 10) e 24 ore calando un po' per volta dal primo giorno di vita fino a 3 settimane. Questo fotoperiodo non viene fatto a caso ma con ore di luce e ore di buio alternante per ottimi risultati di produzione, un efficiente risparmio energetico e una assimilazione dei nutrienti coretto, per quaglie da ingrasso ritarda la maturazione sessuale per una ottima resa di carne.
Il contenuto di calcio e leggermente piu alto per starter e ingrasso e sotto il minimo per ovaiole. Producono uguale perche sono studiate per produrre ma gli elementi mancanti li tirano fuori dai depositi assimilati nel organismo. Per gli allevamenti industriali e commerciali e piu economico usare un mangime gia pronto (anche se sbilanciato) che studiare e chiedere al mangimificio diversi ricette adatti per ogni ciclo di vita questo e dovuto al fatto che gli allevamenti di quaglie sono poche perche c'e poca richiesta sul mercato e richiedere un certo tipo di mangime solo per te sono costi veri che si devono specchiare nel prodotto finito. E dopo chi lo compra?


06/11/2015, 8:27
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy