Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:40




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
vacca da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao, ho intenzione di acquistare una vitella da tenere a casa insieme agli altri animali che ho in azienda, una volta mio padre teneva anche vacche in stalla poi non abbiamo piu tenuto bovini. vorrei acquistarne una da carne, che razza sarebbe piu consigliata e su che prezzi si aggira tanto x cominciare a farmi un idea?


12/09/2012, 22:13
Profilo
Rispondi citando
ciao,piacere di conoscerti...che ne pensi di un vitello marchigiano???


12/09/2012, 22:17

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao! piacere mio, per me puo andare bene anche un vitello marchigiano ma..mi stai parlando arabo :D , immagino ce ne siano molte razze da carne ma in questo momento non avrei un idea... poi devo anche vedere che disponibilita nella mia zona che è padova. e x quanto riguarda il sesso..? è preferibile maschio o femmina? come razze da carne quali sono le migliori?


12/09/2012, 22:26
Profilo
Rispondi citando
guarda te la consiglio vivamente...ne rimarrai soddisfatto...
ti allego il link della marchigiana...poi tienimi aggiornato sulla scelta.
http://www.agraria.org/razzebovinecarne/marchigiana.htm


12/09/2012, 22:54
Rispondi citando
dalle tue parte però forse potrai trovare anche qualche romagnola,ma preferisco la marchigiana!
!!


12/09/2012, 22:56

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
grazie...e sarebbe meglio una femmina immagino...? quanto deve avere xk si arrangi da sola a mangiare?


12/09/2012, 23:21
Profilo
Rispondi citando
be una femmina è meglio,la fai partorire e poi la mangi.....per quanto riguarda lo svezzamento se lo effettui naturalmente intorno ai 6 mesi comincerà a mangiare da solo se lo effettui in modo artificiale 2-3 mesi


12/09/2012, 23:25
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma tu vuoi una vacca x poi usarla come fattrice, o una manza da ingrassare e metterla nel freezer?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/09/2012, 23:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
Si l idea è di prendere una vitella da fare crescere e ingrassare x poi macellarla....


13/09/2012, 8:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
visto e considerato che sei in venento io ti consiglierei una scottona di razze che pio trovare in zona o in trentino ,allora evita la marchigina , troppo scheletro , e sopratutto troppo lonatana da far arrivare, rischi di pagare piu il trasporto che il valore dell'animale.

se trovi cerca od un incrocio , di uan razza alpina dove la fattrice sia o una grigio alpina, simmenthal pezzata rossa italiana , pinzbauer ( in trentino ce ne sono parecchie) e il toro sia una razza da carne : Blubelga, blonde d'acquitaine , limousine o piemontese .

o anche una scottona di charolle , o le razze dacrne sopra elencate , anche se spendi relativamnete di piu'

l'incrocio cresce legermente di piu , arriva al finissaggio a un peso piu leggero ,ha un ciclo piu corto anche se ha una resa, e peso alla amcelalzione leggermente inferiore .

le razze pure arrivano a un peso alla macelalzione superiore per effetto che sono meno marezzate , per cui ci mettono piu tempo a formare i cuscinetti adiposi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/09/2012, 8:31
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy