Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:49




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
vacca da carne 
Autore Messaggio
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
visto e considerato che sei in venento io ti consiglierei una scottona di razze che pio trovare in zona o in trentino ,allora evita la marchigina , troppo scheletro , e sopratutto troppo lonatana da far arrivare, rischi di pagare piu il trasporto che il valore dell'animale.

se trovi cerca od un incrocio , di uan razza alpina dove la fattrice sia o una grigio alpina, simmenthal pezzata rossa italiana , pinzbauer ( in trentino ce ne sono parecchie) e il toro sia una razza da carne : Blubelga, blonde d'acquitaine , limousine o piemontese .

o anche una scottona di charolle , o le razze dacrne sopra elencate , anche se spendi relativamnete di piu'

l'incrocio cresce legermente di piu , arriva al finissaggio a un peso piu leggero ,ha un ciclo piu corto anche se ha una resa, e peso alla amcelalzione leggermente inferiore .

le razze pure arrivano a un peso alla macelalzione superiore per effetto che sono meno marezzate , per cui ci mettono piu tempo a formare i cuscinetti adiposi
grintosauro ha scritto:
visto e considerato che sei in venento io ti consiglierei una scottona di razze che pio trovare in zona o in trentino ,allora evita la marchigina , troppo scheletro , e sopratutto troppo lonatana da far arrivare, rischi di pagare piu il trasporto che il valore dell'animale.

se trovi cerca od un incrocio , di uan razza alpina dove la fattrice sia o una grigio alpina, simmenthal pezzata rossa italiana , pinzbauer ( in trentino ce ne sono parecchie) e il toro sia una razza da carne : Blubelga, blonde d'acquitaine , limousine o piemontese .

o anche una scottona di charolle , o le razze dacrne sopra elencate , anche se spendi relativamnete di piu'

l'incrocio cresce legermente di piu , arriva al finissaggio a un peso piu leggero ,ha un ciclo piu corto anche se ha una resa, e peso alla amcelalzione leggermente inferiore .

le razze pure arrivano a un peso alla macelalzione superiore per effetto che sono meno marezzate , per cui ci mettono piu tempo a formare i cuscinetti adiposi

Ciao concordo sulla difficoltà a trovare qualche marchigiana,ma ti assicuro che è la razza che mi ha dato soddisfazioni maggiori dal punto di vista delle caratteristiche della carne.
Concordo anche sull'argomento incroci,ma dato che PIEROS mi parlava di RAZZA per qst non ne ho parlato.
Resto della mia idea e consiglierei sempre una vitellina marchigiana o al max una Charolaise anche piu facile da trovare.
buona giornata
gianluca


13/09/2012, 9:06
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
La marchigiana tende ad avere poca resa al macello,charolais,bluebelga o limousine sarebbero piu indicati per le rue esigenze.
Con gli incroci potresti risparmiare un po sull'acquisto.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


13/09/2012, 12:48
Profilo
Rispondi citando
ragazzi ma è la qualità che conta a mio parere...confermo sempre la marchigiana!


13/09/2012, 12:50
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
gianlucanus ha scritto:
ragazzi ma è la qualità che conta a mio parere...confermo sempre la marchigiana!

dipende,quando l'allevamento viene fatto esclusivamente per la famiglia bisogna guardare anche costi e resa.
Poi se uno puo permettersi di spendere senza pensare al guadagno allora e' un altro conto.
Poi non e' che charolais o bluebelga hanno carne tanto peggiore. . .Per non parlare poi degli incroci che secondo me sono molto meglio.
Poi de gustibus non disputandum est. . .

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


13/09/2012, 13:00
Profilo
Rispondi citando
ROBERTO1978 ha scritto:
gianlucanus ha scritto:
ragazzi ma è la qualità che conta a mio parere...confermo sempre la marchigiana!

dipende,quando l'allevamento viene fatto esclusivamente per la famiglia bisogna guardare anche costi e resa.
Poi se uno puo permettersi di spendere senza pensare al guadagno allora e' un altro conto.
Poi non e' che charolais o bluebelga hanno carne tanto peggiore. . .Per non parlare poi degli incroci che secondo me sono molto meglio.
Poi de gustibus non disputandum est. . .

CERTAMENTE HAI RAGIONE...MA CREDO ANCHE QUANDO SI TRATTA DI ALLEVAMENTO INTENSIVO SI DEVONO GUARDARE COSTI E RESA.
NON HO NULLA CONTRO LA CHAROLAIS O BLUEBELGA SOLO PENSO AL FATTO CHE SIAMO ITALIANI E CERCHIAMO DI VALORIZZARE IL NOSTRO PATRIMONIO...ABBIAMO RAZZE DI ANIMALI CHE CI INVIDIANO IN TUTTO IL MONDO...PARTENDO DAI CAVALLI FINO AD ARRIVARE AI POLLI,SOLO COME AL SOLITO NON SIAMO PRONTI A VALORIZZARLI (ESEMPIO VACCA AGEROLESE CHE è IN ESTINZIONE)
CONCORDO INOLTRE CON TE SUGLI INCROCI,MA PIEROS MI PARLAVA DI VITELLI DI RAZZA E PER QST NON L'HO PROPOSTO.
SALUTI
GIANLUCA


13/09/2012, 13:07

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
capito...proprio fra un paio di sett c e una fiera zootecnica non lontano da casa mia cosi vado a farmi un giro e a farmi un idea. grazie


13/09/2012, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Calma , Calma.

iniziamo a nn fare confusione.

le razze da carne francesi sono allevate anche in italia : per cui parlare di bovini che vengono dall'estero non e' propiamente giusto .

dobbiamo dare atto che la selezione delle razze bovine all'estero e partita 200 anni prima, e in modo leggermente piu incisivo che in italia.

su questo aldo puo confermare sulla limousine e razze dacerne francesi , e robyvan sulla holstain .



Non dico che la piemontese o la chianina non possonoa rrivare ai livelli della limousine o della blonde d'acq. , rimangono ancora alcuni punti da migliorare sopratutto su nascita parto e fertilita.


daltro canto anche i francesi hanno le loro razze minori , ma prendendo in considerazione il metro francese di valutazione della popolazione bovina, in cui contano solamente i riproduttori , e nn il numero totale , se prendiemao x esempio la salers , ha dei numeri notelmente maggiorei che la agerolese, o facendo un esempio a nora piu stretto in senso genetico , comparare il numero dei riproduttori delal parternaise vs la potremolese ( che secondo molti nasocno dallos tesso ceppo genetico..)

A fronte di cio' , quando un utente del forum chiede quale razza sia migliore per un eventuale ingrasso x autoconsumo di una bovina femmina , evitiamo col dire che la agerolese , o la amrchigiana sono migliori xke italiane , o perche son a rischio estinzione .
tanto uan volta macellata nn esce un redo che continui la razza , e' macellata e basta..

che oggi come oggi i bovini con meno confoermazione hanno un mercato leggermente piu favolrevo , e' dato dal fatto che hanno un pezzo dia cquist inferiore , e che se fino a 6mesi fa il taglio dic arne piu venduto era la fesa , fettina , oggi e' lo spezzatino , x lo meno nella mia zona... onde x cui di necessita virtu'..

chiusa parentesi , calcoliamo che trasportare un bovino di 200/250kg dalle marche a rovigo , per onesto che sia il trasportatore , e calcolando di trovare un trasporto "multiplo"su ub autorteno che trasporta bestiame , mi sa che non lo trova a meno si 150/200euro

e per un bovino che si e no vale 350/400euro a seconda delal conformazione ( parliamo di un incrocio Pri x BBB) mi par epura follia pagare 600 x quello che vale la meta..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2012, 7:53
Profilo YIM WWW
Rispondi citando
Ma certo che sono allevate in Italia e so bene che sono anche superiori...ho sbagliato io ad esprimermi!
Il mio discorso era proprio collegato al punto che hai indicato tu...il MIGLIRARE!!!
Secondo me se non diffondiamo le nostre razze,non potranno mai essere migliorate,ma rimarremo sempre indietro di 200 anni!!!
Valorizziamo quel che abbiamo anche nel nostro piccolo. Be in campania abbiamo l'agerolese,e cerchiamo di valorizzarla in qualche modo!!!
So bene che l'allevamento intensivo non farebbe mai una considerazione simile,ma secondo me qst iniziative dovrebbero partire dai piccoli allevatori,dal privato e dall'appassionati di zootecnia!!!


14/09/2012, 23:03
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma nn puoi parlare di selezione quando pieros chiede quale sia il migliore vitella da ingrassare x mettere nel freezer...

se hai voglia vai a vedere la discussione sulla pontremolese , in cui sono usciti le linee di pensiero sulle razze italiane minime.

per poter parlare di selezione senza andare in contro alla consanguineita , dovremo poterlo fare allmeno su popolazioni di 5/6mila fattrici , gia razze come la piemontese ha negli ultimi 5/6anni di questi probelmi , anche legati al fatto che c'e solo 1 centro genentico e non molteplici come succede su altre razze.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2012, 8:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 18:15
Messaggi: 54
Rispondi citando
ho creato un vespaio con una semplice manza da poi macellare :D


15/09/2012, 13:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy