Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:07




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
linea vacca-vitello charolaise o limousine 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in molti consigliano un riparo anche solo un tendone da camion teso con un cavo dacciao tra 2 piante x ripararsi durante la pioggia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/12/2013, 8:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/11/2013, 10:57
Messaggi: 37
Rispondi citando
ok ok grazie per la risposta


27/12/2013, 20:35
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 10:57
Messaggi: 37
Rispondi citando
ciao a tutti vorrei un consiglio: dovendo comprare un torello limousine e metterlo tra le manze volevo sapere a che età mediamente è in grado di fecondare le manze senza problemi ,grazie


06/02/2014, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dopo gli 11/12mesi , ma il top arriva verso i 18/24mesi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/02/2014, 17:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/11/2013, 10:57
Messaggi: 37
Rispondi citando
sono indeciso se comperare un torello o fare le fecondazioni visto che le manze sono 15 ... voi che mi consigliate? E per la fecondazione che prezzo ha una dose di ottimo seme e l'intervento del veterinario? grazie


07/03/2014, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per le manze ti conviene fecondarle artificialmente , usando il seme di un toro "da manze" e tutti i vitelli che escono anche el femmine, le ingrassi.
quando dovrai fecondarle x il 2° ciclo allora puoi pensare di prendere un torello e che abbia una buona linea di sangue , x avere delle vitelle da vita , da allevamento , insomma di struttura, e nn dei "cagnetti"

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/03/2014, 15:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/11/2013, 10:57
Messaggi: 37
Rispondi citando
Io ero andato a vedere un torello figlio di un bel toro elevage...dici cosi perchè seppur essendo limousine si potrebbero avere problemi al parto ?


09/03/2014, 14:36
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
antoniopec ha scritto:
sono indeciso se comperare un torello o fare le fecondazioni visto che le manze sono 15 ... voi che mi consigliate?


dipende dalla "maneggevolezza" dei tuoi animali...., se disponi di attrezzature per la contenzione, ecc...
forse è meglio comprare un toro e lasciar fare tutto a lui ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


09/03/2014, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
attrezzati o meno , se ce l'hai allo stato brado , avere in un angolo una un labirinto con al fondo un arla , dove fermarla x fecondarla, x la cura della mascalcia, per trattamenti terapeutici, per al i test della tubercolina, mi sembra il minimo..,

sul fatto delle dimensioni del toro, se il fecondatore e' una persona di una certa professionalità, ha dietro il catalogo con le caratteristiche richieste , ovvio il problema e' saper leggere le tabelle anatomiche del toro.

sui tori limousine a dire la verità ne so poco, perché son specializzato più sulla piemontese, pero'...

se vale lo stesso metodo che vale sulla piemontese , nello scegliere i tori con una lunghezza del tronco , con una circonferenza del tronco , un altezza al garrese inferiore.

x tradurla in indici: se facciamo 100punti la media degli indici sopra descritti , u toro da manze avrà degli indici che si avvicinano a 85/95 punti, rispetto a un toro da allevamento /carne che avrà dei indici da 105 punti in su .

tradotto in cm , se un toro in media ha una lunghezza del tronco di 150cm ,x 190cm di circonferenza un toro da manze ne avra 139/145 di lunghezza x 185di circonferenza

se un toro mediamente ha un altezza al garrese di 160cm uno da manze sara tra i 145e i 155 cm



un toro da allevamento avra delle misure di lunghezza sui 155 in su , delle circonferenze di 2 metri al torace e delle altezze oltre i 165cm

ovvio che non avranno degli IGM sui 1.2/1.4kg/GG , e nn dei incrementi di 16/1.7 come i figli dei tori carne.. pero ti evita delle nascite fuori scala.

teniamo conto che i centri di selezione dei tori carne , ce ne una ventina nel mondo , tranne i 2/3italiani , ogni centro ha la sua genealogia, io mi trovo nell'impossibilita dire quale sia la migliore , anche per correttezza qui nel forum , per cui se ti affidi a un fecondatore fagli tirare fuori ste tabelle e cercate di capirci qualcosa sugli indici , affidandovi più sulla logica che sulle pubblicità..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/03/2014, 15:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/11/2013, 10:57
Messaggi: 37
Rispondi citando
si l attrezzatura per bloccarle c'è...grazie dei consigli


10/03/2014, 15:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy