Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 3:39




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Domande su come funziona il mondo del allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2014, 15:02
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo su questo sito e ho molte domande da porvi.
Ringrazio in anticipo già tutti coloro che avranno voglia di rispondere alle mie domande.
Sono un ragazzo di 19 anni che vorrebbe buttarsi nel mondo del' agricoltura, mio zio possiede già un'azienda nella quale alleva bovini da latte che rivende ad un caseificio della zona.
Possiede già una struttura ma purtroppo è una struttura in "vecchio stile" cioè, non vi è una sala mungitura si munge con una macchina e poi si porta il latte con i secchi in un frigorifero, si deve pulire a mano etc etc.
Ho scoperto che le regioni passano dei contributi a fondo perduto ai giovani che si vogliono lanciare nel settore, ora le mie domande sono:

_A quanto ammontano i contributi a fondo perduto della regione Lombardia nel 2015?
_Secondo voi è meglio che io ritiri tutta l'azienda di mio zio o che con lui creiamo una società dividendo così le spese e i guadagni?
_Quanto costa costruire una stalla da 0?cioè costruirne una nuova stalla nella quale lavorare abbandonando quella vecchia
_quali tipi di stalle esistono e quali sono le più economiche?(un mio amico mi ha detto che esistono stalle con le strutture in cemento armato e stalle in ferro con i pannelli solari)
_Quanto costa costruire una sala mungitura?
_Quanto costa un nastro trasportatore per la pulizia della stalle?
_Quali sono i tipi di mangime più adatti per i bovini da latte?mio zio usa miscela e farina
_In che quantità ne devono mangiare?(ad es. 2 kg al giorno per bovino?)
_Che prezzi hanno questi mangimi?
_Quali sono le vacche in Italia che producono più latte?io conosco le Pezzate Rosse e Le Frisone Italiane
_Quanto latte può produrre al giorno una vacca?
_è meglio partire con poche vacche e poi nel corso degli anni aumentarne il numero o partire subito a comprarne tante?(mio zio ne ha poche giusto quelle che gli servono per vivere)


Come ultima domanda vi voglio chiedere a fine mese quanti soldi si possono guadagnare come "stipendio" dalla sola vendita del latte?


09/04/2014, 15:43
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
1)dipende da che domanda fai, se hai primo isiedamento ect ect.
2)Se vuoi prendere il contributo devi essere tu responsabile legale dell'az aprendo una nuova p.iva.
3)Dipende da cosa ci vuoi mettere e come la vuoi fare. Più o meno siamo sui 10mila a capo.
4) Ferro, cemento o legno bene o male come prezzi siamo li...i pannelli solari li puoi mettere su tutte e 3, ma non so se ci sia ancora convenienza.
5)Partendo da zero io penserei al robot invece che alla sala. Sala e locale dove metterla costa come un robot.
6)Dipende se lo metti a fune o a nastro, se ci metti tutti gli automatismi che diventa del tutto autonomo o se lo vuoi manuale. Fare prezzi è difficile perchè contano le metrature...tranquillo non è questo il problema :lol:
7)puoi usare mangimi finiti, miscele o materie prime.
8)dipende dalle produzioni. La teoria dice che servono 3kg ogni 10l di latte. Poi le variabili sono molte.
9)dipende dalle quotazioni dei vari cereali.
10)frisone
11)con una buona alimentazione, benessere di stalla ect ect anche più di 60l
12)dipende da che conto in banca hai....

Prima di pensare allo stipendio devi pensare a come ripagarti la stalla....
Non voglio demoralizzarti ma partire da zero senza esperienza la vedo molto molto dura...


14/04/2014, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
certo che se pensi a quanto guadagnarci parti gia male, pensa a nn fare ulteriori debiti ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/04/2014, 7:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/07/2014, 16:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao! Innanzitutto complimenti per l'idea, non ci sono tantissimi giovani che decidono di portare avanti lavori come questi! Per i tuoi quesiti, non è così facile rispondere così su due piedi...per i nastri trasportatori, per esempio, come dice anche agri81, dipende se lo vuoi autonomo o manuale...comunque ti faccio un in bocca al lupo!


15/07/2014, 17:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy