Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:57




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CARATTERE VITELLA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Ciao a tutti..da qualche mese ho acquistato una vitellina di circa 8 mesi meticcia...(ha qualcosa di valdostana).
é sempre stata bravissima e docile, ha una sua stalletta con un bel recinto ed è libera di entrare ed uscire..l ho sempre alimentata a fieno, mangime (crusca e fioccato) e pascolo.
Ultimamente appena mi vede con il secchio per portarle il mangime "impazzisce" ovvero mi viene incontro correndo a volte quasi mi carica, è capitato mi desse delle testate e a volte scalcia anche.
Le prime volte ho creduto fosse solo una reazione di felicità nei confronti della "pappa" ma ultimamente mi spaventa quasi..oggi mi sono preso una bella testata in un braccio e quando cresce (ora credo sia massimo 150/200 kg) potrebbe essere pericoloso.
è normale? sapete da cosa potrebbe essere causato? sbaglio qualcosa?

Grazie mille


03/10/2013, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si e' normale , dopo tutto la pezzata rossa e pezzata nera valdaostana , sono razze usate x combattimento.. , e' nella loro indole

puo' anche darsi che dai un alimnetazione troppo energetica e poco proteica, e cio eccita anche di più , oltre che si sta avvicinando al periodo fertile, un po come negli umani , corrisponderebbe ai 12/13anni di eta di uan ragazza , quando iniziano gli impulsi sessuali

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/10/2013, 7:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
da combattimento addirittura? ammazza! non lo sapevo!

Mi consigli di provare a cambiare qualcosa nella dieta?

Grazie molte!


04/10/2013, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn e' un fatto di dieta , sono cosi e basta , ne ho uno( P.N.d'Ao x BBB) che ogni volta che entro nel box x pulirlo più a fondo abbassa la testa e iniza a raspare.. , ma ogni volta che mi avvicino arretra.. finche fischiandogli ci calma lo tengo , se dovesse peggiorare , nn ci metto moto a dare un colpo di telefono al macellatore e togliermelo di torno..

in genere vedo , e NON DIPENDE DALLA RAZZA, che gli animali che hanno un razionamento equilibrato , sono più calmi, il problema che come nelle persone, anche negli animali , una regola x tutte le razze nn c'e

puo' darsi , dico puo' darsi , nn prenderlo come oro colato che al sua vivacità sia uno squilibrio tra il rapporto tra energia della razione e proteina.

mi sbilancio su questa tesi x una serie di motivi:
primo
che in genere le razioni delle vitelle carne dovrebbe essere più proteico ( infatti ingrassano prima dei maschi )

secondo
un razionamnto con molti amidi , eccita , li rende pieni di energie , e nn sempre si trasforma in marezzatura nella carne

intediamoci nn bisogna stravolgere il mangime :gia a volte questione di spostare in piu o in meno1-1.5% di proteina o di 3/4kg di mais in più o in meno , si stravolgono mangimi , per cui nn fate cazzate eh..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/10/2013, 7:48
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
perfetto chiarissimo! Grazie! :)

In ogni caso, anche per il futuro, avendo massimo due o tre bestie per anno quindi comprando sacchi di mangime e mischiandolo da me il tutto, che tipo di dieta "standard" mi consigli per vitelli da ingrasso?
Credo che 50% crusca e 50% fioccato + fieno come sto facendo io non sia proprio la tecnica giusta....
in ogni caso la valdostana volevo tenerla da far fecondare e magari poi prenderle un pò di latte...


05/10/2013, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma prendere un mangime finito no?
uno specifico x l'eta degli animali..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/10/2013, 17:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
qua dalle mie parti praticamente hanno solo crusca, fioccato o mangime da ingrasso...


06/10/2013, 1:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere alle manze che usero come fattrici do l'ingasso a meta dose , e fieno di secondo taglio

oppure fieno e erba medica a seconda la stagione, più o meno va..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/10/2013, 7:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Fantastico ottimo consiglio non l'avevo mai sentito! il mangime da ingrasso lo mischio un pò con altro (tipo crusca)?

Grazie mille ancora!


06/10/2013, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
va anche bene , e' vero che al crusca x il 16/17% e'ì proteina, ma principlmente e' fibra..

a questo punto dai del buon fieno di medica con TUTTA la foglia e yti costa meno , anche se ha un terzo dell'energia che ha la crusca..


ribadisco BUON FIENO DI MEDICA, farlo lo sanno fare tutti , non fargli perdere la foglia un po meno..

Nella stagione in cui viene , nn e' male darla verde, ma a una condizione : che abbia sempre a disposizione del fieno grossolano , e soprattutto fare in modo che da una volta all'ltra / da mattina a sera , e viceversa) prima di dare l'erba medica verde , mangino almeno 1.5 /2kg di fieno , che faccia da fondo nel rumine, o della paglia di orzo/ avena , o fieno di erbaio ( loietto/ opp. avena veccia pisello) e che l'erba medica sia dopo la piena fioritura , e ovviamente prima che sia troppo dura o che abbi le girelle coi semi .
(NdM: qui lo facciamo da sempre , nn solo io, uno dei motivi x cui in Piemonte sono concentrate , le 4/3 officine meccaniche che fanno i rimorchi falciaautocaricanti ,oltre ai 2/3marchi nazionali, il meglio cmq e' avere un prato o erbaio con graminacee e leguminose , e soprattutto , NON ANDARE DI MATTINO O DOPO LE PIOGGE , cosa che in autunno non e' facile , al fine di avere un alimentazione più costante possibile..)

insomma , con l'erba fesa ci sono buoni risultati, ma e' altrettanto facile alla lunga spaccarsi al schiena..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/10/2013, 13:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy