Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:41




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
autosufficienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
salve,un po alla volta sto mettendo di nuovo a regime tutti i piccoli lavori che si facevano una volta,qui a casa..vuoi un po per la crisi,vuoi un po per la passione che mi hanno lasciato i miei :D
l'idea è quella di creare un recinto mobile di 1/4 di ettaro da destinare all'allevamento in promiscuità di una quarantina di capi di pollame,1 o 2 vitelli da ingrasso e magari qualche capretto.
le mie domande ora sono queste:
quanto viene a costare,in termini di scartoffie e veterinario,allevare un vitello?
quanto fieno e quanto mais dovrei produrre per alimentare un vitello da ingrasso?
oltre al mais e al foraggio,cosa serve per farli crescere ben equilibrati?che ne so..crusca,orzo..
un'altro dubbio che ho da tempo:essendo le mucche animali gregari,possono vivere anche soli,o devono avere un"compagno"per stare tranquilli?
spero di non essere stato troppo noioso con tutte queste domande


11/04/2013, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per allevare 2 vitelli all'ingrasso , ti servono 25q.li di fieno una decina di paglia da usare come strame , e una trentina di quintali di amngime tra svezzamento e ingrasso

x i costi chiedi diretamente al serv. vet dell'asr

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/04/2013, 7:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
è possibile evitare il mangime coltivandosi i cereali per poi prepararsi le farine?


12/04/2013, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
bè si è possibile! a patto che tu abbia terreni a disposizione...e tutti i macchinari necessari per auto-produrti le granaglie...puoi ricorrere a contoterzisti ma dipende da come sono i tuoi terreni e se dalle tue parti ci sono trebbie e roba varia. Secondo me cmq..per piccole quantità (l'allevamento di 2 vitelli..qualche capre...maiale..galline) le granaglie è meglio acquistarle...al massimo potresti autoprodurti il fieno nei tuoi terreni...tagliartelo a mano con la falce..voltarlo..e imballarlo è un lavoraccio a seconda delle quantità che devi produrre...anche in questo caso..almeno per certe fasi..è conveniente a seconda della resa dei tuoi terreni un contoterzista e hai il tuo fieno e risparmi qualcosa( forse) rispetto ad acquistarlo. Considera che 25 quintali di fieno dovresti trovarli tra i 350 e i 500 euro...mentre 30 quintali di mangime sono 1 migliaio di euro circa...consdera anche che 2 vitelli all'anno sono tanti per il consumo di carne di una famiglia media...


12/04/2013, 14:10
Profilo

Iscritto il: 21/12/2010, 0:04
Messaggi: 166
Rispondi citando
io avrei a disposizione quasi 2 ettari di terreno per fare questo progetto.
il trattore e gli attrezzi per preparare il terreno ci sono..spandiconcime di copertura e intrafila per mais pure(anche se un po datato :D )
come macchinari,ho una motofalciatrice a cherosene con barra,credo di 1.60mt e un macchinario che qui chiamano"rastrellone",da attaccare dietro al trattorino.
per preparare le granaglie,ho in magazzino un mulino da attaccare alla presa di forza del trattore,con vagli per pannocchie,farine e granaglie.
le uniche cose che mi mancano sono:seminatrice, trebbia e l'imballatrice(al massimo un voltafieno se piove) ma li trovo tranquillamente in paese..
Cita:
.consdera anche che 2 vitelli all'anno sono tanti per il consumo di carne di una famiglia media...

volevano allevarne un paio sotto consiglio di un'amico allevatore che mi ha detto che neanche i carabinieri vanno mai in giro da soli XD


12/04/2013, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy