Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:15




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Allevare vitello da carne 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
per i bovini si , per gli avicoli ancora no..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/01/2014, 8:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/01/2014, 0:25
Messaggi: 11
Località: padova
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie e dottorato di ricerca
ciao a tutti, è il mio primo post.
Cita:
il forum vieta l'autopromozione

metto qui un dato.. un bovino da carne mangia l'1.8% del proprio peso vivo di sostanza secca.. il rumine è piccolo, 700 grammi di paglia o 1 kg di fieno al giorno sono sufficienti per farlo ruminare. il silomais assolutamente non deprezza la qualità della carne come ho letto qui.. e tanto meno l erba medica! nemmeno in finissaggio! buon allevamento a tutti :) marco da padova


15/01/2014, 12:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mangia un carpaccio di frisone ingrassato a 15/16kg di silomais , e un chianino , o belga , garronese senza , poi vediamo se nn ce differenza..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/01/2014, 12:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/01/2014, 0:25
Messaggi: 11
Località: padova
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie e dottorato di ricerca
prima di tutto non conosco aziende che usano 15 kg di insilato al giorno! anti produttivo, secondo sai che capacità di ingestione ha un frisone?? se lo alimenti a secco sei rovinato!!!! una razione con 8 kg di insilato al giorno, anche per un frisone, non pregiudica la qualità della carne sulla tavola. se lo sottoalimenti invece di farti 1300 grammi al giorno te ne fa 1000 e cosi allunghi il ciclo di ingrasso a scapito della qualità.. aumentano i pigmenti di mioglobina e la consistenza del connettivo con ripercussioni negative sulla tenerezza


15/01/2014, 13:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
primo ti calmi , perché qui nn siamo al bar
secondo nessunoi ha insinuato di ingrassare un frisone a secco fra le razze sopra elencate con alimentazione a secco hai letto x caso frisone?

terzo
Cita:
Bovini a secco: è una tecnica di alimentazione indicata per animali dotati di elevata attitudine alla produzione di carne. Le razze utilizzate (limousine, garonnese, pie blue belga, etc.) presentano una scarsa capacità di ingestione di sostanza secca, alta resa al macello e ottimo indice di conversione. La tecnica di alimentazione prevede il ricorso a mangime somministrato ad libitum con fieno e/o paglia.


questo e' sul sito del maggiore gruppo con animali a soccida italiano,ora se consiglia x i propri associati , nn e' di certo x fare beneficenza ..

senza prendere in considerazione chi nel mangime mette il mais intero fino al finissaggio da anni , o quelli che lo laminano a freddo..

quarto a titolo informativo se vai a vedere la differenza di prezzo tra le razze da carne alimentate a unifeed , e quanto hanno pagato ai capi da macello cooperative di allevatori ( buschese, san francesco, compral tanto x fare nomi e cognomi) nell'ultimo anno , ma soprattutto da novembre a oggi presumo se davanti ad un aumento di costo in 12mesi di 80/120euro circa , hai un rientro per la qualità , di almeno 200 euro..


a dimenticavo in questo gruppo tutti quelli che hanno aperto uno spaccio aziendale , che nella quasi totalità fa alimentazione a secco .

e penso che qui ricky75 possa integrare la sua esperienza di allevatore macellatore

idem aldo

come imparziale dondavi


e come piccolo consumatore allevatore nico75, dado75..

e come alimentarista robyvan

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/01/2014, 17:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/01/2014, 0:25
Messaggi: 11
Località: padova
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie e dottorato di ricerca
grintosauro ha scritto:
mangia un carpaccio di frisone ingrassato a 15/16kg di silomais , e un chianino , o belga , garronese senza , poi vediamo se nn ce differenza..

primo ho proprio bisogno di calmarmi.. ho comparato la carne di un vitellone da latte con delle razze da carne. Io ti dico che 6 - 7 kg di insilato di mais su charolais e 5 kg su limousin non deprimono la qualità della carne. Vedo 500 animali a settimana appesi di diversi allevamenti e so cosa mangiano. Hai un ingombro ruminale con l insilato ma poi non utilizzi tutta la fibra da foraggio secco necessaria con razione a secco e senza considerare il vantaggio apportato dall utilizzo di una parte di amido fermentato e quindi piu fermentescibile. Se utilizzi piu di 10 kg allora la spinta energetica sara inferiore


15/01/2014, 19:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
per usarne 7kg di silomais nell'ingrasso tanto vale non usarne
su 7 kg 4kg sono ACQUA , 1,5kg e' stocco e tutolo , e solo 1 e' granella .

7kg quanto costano , mediamente calcolando 7 euro al quintale , vai a spendere x1kg di granella 50 centesimi? ***** che risparmio...
e' vero che devo aumentare la fibra , ma preferisco dare della paglia di orzo e fieno di loietti , piuttosto che stocco di mais( anche dovessi interrarlo cmq apporto sostanza organica nel terreno , alla peggio quando il tempo permette potrei usarlo come elttiera...)

se vuoi migliorare l'efficienza ruminare e nn puoi fare a meno del carro unifeed , senno ti senti perso, usa il pastone di granella , o al limite il pastone di spiga , almeno hai il 60% di ss ,

se va diffondendosi l'uso degli alimentatori nei bovini soprattutto nel nord ovest , e' che oltre alla praticita, ce un risparmio nei costi , anche se questanno l'essicazione se fatta sentire , e a volte la crusca o fettucce hanno un debito costo..


poi tranqui di Dio ce ne uno e nn siamo noi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2014, 8:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/01/2014, 0:25
Messaggi: 11
Località: padova
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie e dottorato di ricerca
7 kg di silomais al 35% di ss fanno 2.5 kg si sostanza secca cioè il 25% dell ingestione totale.. non direi che non è niente! il silomais costa da 4.5 ai 5.5 euro al quintale, non 7 euro. il silomais ha 85-88 ufc x kg di sostanza secca mentre la paglia 28. lo stocco di mais è ricco di NDF, la paglia ha solo ADL (lignina. fettucce sono costosissime, io uso polpe secche diametro 12 , a volte 14.. son grosse e nelle razioni, specie in quelle prettamente a secco, si demiscelano e allora le faccio macinare. la media di incremento degli charolais da 400 a 700 kg è di 1.45 kg al giorno con punte da 1.6 kg, considerando il peso partenza francia o peso arrivo piu 5% e peso uscita meno il 2%. buona giornata


16/01/2014, 12:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io faccio 1,4di igm con i piemontesi . vendendo vitelli di 580/590kg a 13mesi ,ememzzo..con pesi alla nascita di 30kg

porsuiter nn fare polemiche eh , nn e' gg


il trinciato vale 5,5euro al quintale , ma insilato , pestato , tolto il calo fisiologico della fermentazione , e parte del cappello , aggiungi pure 1 euro al quintale.
e qui siamo sul livello costo di alimentazione

l'altro parametro e' il prezzo di vendita: vuo mettere i 2,9/3.15 contro i 3,2/3.5?che oggi vitelloni extra R certificati?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2014, 17:42
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
la paglia ha dei pregi:
sbiancala carne
tampona meglio ,ha meno micotossine dello stocco del mais ,
e ah un costo molto basso

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2014, 17:50
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy