Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:01




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
allevare 2-3 vacche in fattoria didattica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2010, 18:59
Messaggi: 36
Località: Gela (cl)
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agriarie
Rispondi citando
salve a tutti,

mi chiamo Marco, sono un giovane agronomo e dopo essermi reso conto che a un anno e mezzo dalla laurea e a 1 anno dall'abilitazione l'unico lavoro che sono riuscito a trovare è stato quello di rilevatore ISTAT per 4 mesi per il 6° censimento dell'agricoltura (e ancora devo ricevere il 60% del mio compenso) sto cercando di creare una fattoria didattica nella mia azienda agricola.

Secondo voi è possibile allevare 2 o 3 vacche per la produzione di latte da vendere direttamente in azienda o da consegnare a domicilio insieme a tutti gli altri prodotti dell'azienda (ortaggi, miele, lumache...)? Cioè vorrei capire se può essere economicamente conveniente. Dovendo venderlo sfuso direttamente al consumatore non ho l'obbligo di pastorizzarlo o sterilizzarlo giusto? Quindi avrei bisogno solamente di un impianto di mungitura mobile a carrello e una macchina frigorifera per il raffreddamento del latte, dico bene? Eventualmente esistono mini impianti per la pastorizzazione?

Per la monta e la vendita dei vitelli non avrei problemi visto che il mio confinante ha un allevamento di bovini da carne.

Grazie

Marco


14/09/2011, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
vedo che laurea è utile anche da voi!! cmq tra vendita latte e qualche formaggio se hai il giro giusto...almeno sotto non dovresti andarci...ricco non diventi :| !!


14/09/2011, 20:06
Profilo

Iscritto il: 16/06/2010, 18:59
Messaggi: 36
Località: Gela (cl)
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agriarie
Rispondi citando
si alla fine quello che mi interessa è non andarci sotto, giusto per tenere vacche in fattoria da far vedere ai bambini e bere anche io latte fresco e genuino...mi hanno sempre affascinato questi animali! :-D. Che razze mi consigliate qui in Sicilia? Se non sbaglio una vacca produce da 40 a 60 l al giorno a seconda della razza no?


14/09/2011, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
hahaha sono agronomo anche io...quindi vediamo...40 o 60 litri li producono nei nostri cari libri o nella realtà vengono prodotti da animali allevati in condizioni ottimali, con una genetica eccellente.....!Sai gestire un animale che ti produce 60 litri di latte non è facile..soprattutto appena dopo il parto...!cmq sia sono produzioni possibili e con impegno e esperienza si possono raggiungere...tuttavia devo dirti che 60 litri non sono ovviamente una produzione media...ma forse la produzione al picco o di qualche settimana di lattazione!se hai una media di 35-38 litri distribuita in tutta la lattazione vai più che bene!!
Cmq credo che in Sicilia si possano allevare tutte le razze bovini possibili....ci sono frisone e ci sono brune....poi guarda...se devi vendere latte prendi una frisona..se devi vendere latte e formaggio prendi una bruna..se devi fare formaggio prendi una razza anche un po piu rustica..tipo una pezzata rossa..ma anche la bruna va bene!! la modicana ...insomma se hai intenzione di fare un allevamento in stalla non te la consiglio...mi sembra una razza più adatta al pascolo in zone marginali o quasi marginali!!!


14/09/2011, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
puoi produrre 60 litri , m al posto di 1vacca , ne devi allevarne almeno 3

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2011, 20:34
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
o grinto concorda con me!! cmq giuro..in un allevamento ad arborea ne avevano una(frisona) che produceva 64 litri..(era al picco e sicuramente li teneva per pochi giorni)...in effetti rispetto alle vacche delle mie parti come stazza ne fa 3......forse 4 :lol: :lol: !!In allevamenti della Nurra avevano medie di stalla attorno ai 28 32 litri a lattazione....ad Arborea anche di più( Arborea a produzioni di latte per capo superiori alla media italiana..tra le migliori in italia) !ho detto 35 -38 perche magari gestire 3 vacche è più semplice che gestirne 60 70...0 più di 100!!( però non ho tralasciato di dire che ci vuole tanta tanta esperienza e conoscenza del mestiere per ottenere simili risultati)!!!se produce 20 litri di latte..in un allevamento casalingo va più che bene


14/09/2011, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma sai rumeno e che sto vedendo che oggi come oggi , le maGGIORI CONCORRENZE SOPRATUTTO NEL LATTE , arrivano da quei paesi , dove a fonte di pascoli quasi infiniti, con razze rustiche , ci stanno facendo il "mazzo a tarallo.."

meno male che la nuova zelanda non e' dietro l'angolo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2011, 21:42
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Riguardo quello che poco da sorprendersi....il pascolo garantisce risparmi enormi...quanto costa fare un buon insilato( tanto la maggior parte delle frisone mangiano insilato)....e i concentrati...no cooment!e i vari integratori!quando si spende per interventi di maniscalcia( ammetto che spesso sa farlo l allevatore..ma anche quello ha un suo costo...quando fa quello lascia in sospeso qualcos altro).....!!poi come giusta ricompensa ti pagano il latte a 37-40 centesimi di euro il litro (più o meno quanto un bicchiere d'acqua al bar). Con l alimentazione ben bilanciata e con la genetica spinta la vacca produrrà anche tanto...ma una volta sottratti i costi cosa rimane???? POCO!
Con tanto pascolo...si dovrai integrare la razione con concentrati e fieni e bilanciarla bene (l'erba da sola..in certi periodi non è il massimo ne per l'animale ne per il mungitore :D :D :D )... attenzione fare una razione con animali in stalla è più semplice che con animali al pascolo...però comunque...meno spese per l alimenazione...meno spese per maniscalcia...meno spese per la pulizia delle stalle....quindi anche se producono meno...i costi sono cmq molto molto minori rispetto al tipico allevamento italiano....ne consegue quello che hai detto tu...ci distruggono!!!
Ps... hanno poi anche qualche aiuto statale in più e qualche norma in meno da rispettare.....


14/09/2011, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be io che adotto il pascolo meccanico ne so qualcosa di costi estivi , di alimentazione rispetto a quelli invernali..

unico neo che nn abvendo al corsia centrale devo portarla dentro a spalle..l'erba

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/09/2011, 9:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/06/2010, 18:59
Messaggi: 36
Località: Gela (cl)
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agriarie
Rispondi citando
sapete dirmi quanto terreno devo calcolare per il pascolo a capo?


15/09/2011, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy